Azzorre ha scritto:
Mah,secondo me questa tendenza frequente a voler valutare il movimento tedesco"al netto del Bayern", come se quest'ultimo venisse da Marte, è fuorviante ed autoconsolatoria. Sarebbe come se nel 2016/17 il movimento italiano fosse stato costantemente valutato "al netto della Juve". Che senso ha? Secondo me, il ranking Uefa non è il Vangelo ma una fotografia attendibile la fornisce, noi sul lungo termine ci giochiamo la difesa del quarto posto, nulla di più, nulla di meno. Declino economico, arretratezza nel modo di giocare, mentalità campionatocentrica...le cause sono tante e non smontabili, se non nel lunghissimo termine.
Io non sto valutando il movimento tedesco al netto del Bayern. Ti sto dicendo che il Bayern è irraggiungibile per le italiane (Juve compresa). Nessuna logica autoconsolatoria, ma una semplice e mera constatazione (per altro anche lapalissiana). Che poi la bundes stia vivendo un ciclo particolare mi pare altrettanto lapalissiano (10 titoli in fila per i bavaresi sono lì a dimostrarlo).
Nel complesso, mi ripeto, secondo me il livello dei club tedeschi è simile a quello dei club italiani, spicciolo più spicciolo meno siamo lì.
Concordo sul discorso del ranking. Ora le tedesche stanno dimostrando di avere qualcosina di più delle italiane e stanno facendo meglio in Europa. Ma parliamo appunto di valori molto simili.