O Futeboleiro ha scritto:
arres82 ha scritto:
termopiliano ha scritto:
Gli Spurs (come l'Arsenal) devono fare all-in sull'Europa League se vogliono tornare a giocare in champions.
E nel caso zio José diventerebbe (credo) il primo tecnico a vincere una coppa europea con quattro squadre diverse (che già con tre non è che sono in tanti).
So che Rafa Benítez ha vinto la Champions League e la Supercoppa UEFA con il Liverpool, la Coppa UEFA/Europa League con il Valencia e il Chelsea e la Coppa del Mondo per Club con l'Inter. In pratica ha vinto titoli internazionali (non europei, perché la Coppa del Mondo per Club è appunto... mondiale) con 4 club diversi.
Non ho specificato, con "coppe europee" intendo: Coppa dei Campioni, Coppa delle Coppe, Coppa UEFA.
Le supercoppe varie e tornei che vinci con 1/2 partite lasciano il tempo che trovano, e nella mia personale considerazione valgono meno di una coppa nazionale.
Poi so che come prestigio la coppa intercontinentale è maggiore di una coppa Italia, ma lo è perchè prima hai vinto la coppa dei campioni, non perché hai battuto prima il Seongnam e poi il Mazembe.
Nel palmares di Benitez ha molto più senso la coppa Italia vinta col Napoli che non il mondiale per club vinto con l'Inter, secondo me.
Vedo le supercoppe come un di più, un contorno, rispetto al piatto principale.
Poi come sempre, meglio vincerle che perderle e i trofei sono sempre trofei. Però non sono mai riuscito a considerarle coppe serie.