Oggi è gio 18 apr 2024, 19:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 31 ago 2020, 20:49 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5823
Località: Milano Centro Storico
Partita intera disponibile QUI

Una buona finale. Niente di leggendario, ma tutto sommato una grande squadra meritatamente campione. L'Unione Sovietica invece ha deluso molto. Si è letteralmente liquefatta dopo il 2-0 dell'Olanda. È stata tradita sia dalla stanchezza, ma era prevedibile perché mantenere l'intensità del suo pressing sarebbe stato difficile, sia soprattutto dalla giornata-no di tre dei suoi uomini più rappresentativi: Protasov, Belanov e Zavarov. Benino Mykhaylychenko, ma anche lui è calato nella ripresa. Migliore in campo dei sovietici per me l'esterno sinistro Rats.
Chiunque mastichi un po' di calcio si accorge subito che nell'Olanda ci sono tre giocatori sopra la media: gli attaccanti Gullit e Van Basten e il difensore centrale Rijkaard. Frank per me addirittura il migliore in campo; non ha sbagliato niente: tutti i palloni alti erano i suoi, era sempre attento nello spezzare le trame offensive avversarie, inoltre in un paio di occasioni si è portato avanti creando situazioni offensive pericolose. Se si pensa che poi nel Milan sarebbe stato protagonista anche come centrocampista, questo fa capire la grandezza, la completezza e l'intelligenza di questo giocatore. Molto bene anche il portiere Van Breukelen, che nega il gol a Lytovchenko nel primo tempo e para il rigore a Belanov nella ripresa.
Alla fine tutti contenti, perché i sovietici, mentre ricevevano la medaglia di consolazione, ridevano e scherzavano tra di loro... Evidentemente erano già soddisfatti così.
Era comunque prevedibile già da quel momento che la squadra che la stagione successiva avrebbe schierato Rijkaard, Gullit e Van Basten sarebbe stata destinata a fare cose importantissime. E così in effetti sarebbe stato.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 11 set 2020, 16:20 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5823
Località: Milano Centro Storico
Ah, tra l'altro mi sono dimenticato di aggiungere che qualche settimana fa è stata ritrasmessa su RaiSport con il commento originale del grande Bruno Pizzul, il quale, però, al momento del calcio d'inizio, ebbe un piccolo lapsus e disse: «Sta per iniziare la finale del Campionato Europeo tra Olanda e Inghilterra» (o tra Unione Sovietica e Inghilterra, ora non ricordo bene: so che comunque ci buttò dentro l'Inghilterra...) :-)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 2 messaggi ] 

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010