Oggi è gio 18 apr 2024, 16:29

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Il Pescara di Zeman
MessaggioInviato: gio 28 mag 2020, 5:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38926
20 Maggio 2012, il Pescara vince a Genova contro la Sampdoria e conquista la promozione in serie A. Per festeggiare l'8° anniversario di quell'impresa la principale rete locale d'Abruzzo (Rete8) ha voluto ricordare quella annata ascoltando alcuni dei protagonisti...



Il ricordo di Zeman (nell'intervista tocca anche altri temi)...



Rivelazioni e aneddoti vari (tra cui, uno su Icardi vicino al Pescara a Gennaio del 2011) del direttore sportivo Delli Carri...



Il ricordo del "Capitano" (detto anche "Il Sindaco") Marco Sansovini...



In questo video invece tutti i 90 gol segnati dal Pescara in quel campionato...



Potrebbe essere derubricata come una "banale" promozione (per molti lo è, ci mancherebbe), per altri invece potrebbe essere la solita enfasi dello Zemaniano medio.
Per come la vedo io, quell'anno il Pescara fece un'impresa (ottenendo una promozione con una squadra giovanissima e comunque certamente non quotata per quel traguardo) giocando un calcio semplicemente divino.
Chiaramente non c'è controprova in ciò che dico. Ma a parer mio quel Pescara (mantenendo l'ossatura della promozione e con pochissime aggiunte) avrebbe potuto aprire un ciclo simile a quello del Foggia di Zemanlandia e forse anche qualcosina di meglio.

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Pescara di Zeman
MessaggioInviato: gio 28 mag 2020, 8:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14887
Il problema, semmai, erano le griglie di partenza. Verratti, Insigne e Immobile erano giovani di livello superiore. Cascione, addirittura, per Conte in quegli anni è stato il centrocampista più forte della serie B (tanto da litigare con Perinetti per non esserlo riuscito a comprare).
Fu una bellissima realtà, ma non la pomperei oltre il dovuto. Per me non fu meglio del Siena 2010/11 o del Sassuolo 2012/13.

Certo si romanza proprio facile con Zeman.

Sono contento però che dopo quella divina e storica promozione, irrealizzabile da nessun altro, la sua carriera abbia avuto un nuovo slancio, già a partire dal 2012/13 :asdrulez

Non dimenticherò mai la goduria del giorno in cui in 10 minuti Conte, il dopato e sopravvalutato fra i mister a detta del boemo, lo fece a pezzi portandosi 3-0 avanti: al 15' Balzaretti chiese la sostituzione per sintomi influenzali perché non ci stava capendo nulla, gli era salito il mal di testa, e in 27 anni di vita ancora non ricordo sostituzioni come questa eh :asd

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Pescara di Zeman
MessaggioInviato: gio 28 mag 2020, 9:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 7 ott 2005,
Alle ore: 20:43
Messaggi: 10777
Località: PARMA
Ancora con questa storia del Foggia di Zeman???
Tre campionati mediocri terminati a metà classifica???
Basta!!!....Smettetela di prendere per il #@*§ la gente....

_________________
Immagine SEMPRE AL TUO FIANCO!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Pescara di Zeman
MessaggioInviato: gio 28 mag 2020, 10:55 
Connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5823
Località: Milano Centro Storico
DROL ha scritto:
al 15' Balzaretti chiese la sostituzione per sintomi influenzali perché non ci stava capendo nulla, gli era salito il mal di testa, e in 27 anni di vita ancora non ricordo sostituzioni come questa eh :asd


Nel campionato argentino di Apertura 2010, in un "clásico" River Plate-Boca Juniors 1-0, Juan Román Riquelme del Boca venne sostituito nell'intervallo ufficialmente per infortunio. Le malelingue dissero che era per sfuggire alla marcatura particolarmente asfissiante di Matías Almeyda...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Pescara di Zeman
MessaggioInviato: gio 28 mag 2020, 11:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14887
O Futeboleiro ha scritto:
DROL ha scritto:
al 15' Balzaretti chiese la sostituzione per sintomi influenzali perché non ci stava capendo nulla, gli era salito il mal di testa, e in 27 anni di vita ancora non ricordo sostituzioni come questa eh :asd


Nel campionato argentino di Apertura 2010, in un "clásico" River Plate-Boca Juniors 1-0, Juan Román Riquelme del Boca venne sostituito nell'intervallo ufficialmente per infortunio. Le malelingue dissero che era per sfuggire alla marcatura particolarmente asfissiante di Matías Almeyda...

Uhm, conoscendo Riquelme potrebbe starci.
Ne racconto un'altra. Non sono sicuro fosse lui, ma a Real TV (ricordo) Riquelme sferrò un pugno ad un marcatore che, mentre lui proteggeva il pallone, gli mise un dito nel sedere :asd

Però vorrei vedere il video dell'episodio che racconti, al momento dell'uscita :sisi

Io ricordo solo la faccia di Balzaretti, che camminava benissimo, ma con il volto scavato (venne preso di infilata lui e tutta la retroguardia un 20 volte in 20 minuti, con la Juve che prese 2 legni, due palle gol nitide e 3 gol: a stare larghi solo il pt doveva finire 7-0)

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Pescara di Zeman
MessaggioInviato: gio 28 mag 2020, 12:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17419
Real Tv?

Ho visto questa cosa, curiosamente, pochi giorni fa su Netflix, dove è a disposizione lo speciale sui primi 20 anni di Futbol de Primera.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Pescara di Zeman
MessaggioInviato: gio 28 mag 2020, 12:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14887
il Mister ha scritto:
Real Tv?

Ho visto questa cosa, curiosamente, pochi giorni fa su Netflix, dove è a disposizione lo speciale sui primi 20 anni di Futbol de Primera.

Sì, un programma che mostrava cose fighe per un ragazzino, tornadi, botte e altre cose estreme

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Pescara di Zeman
MessaggioInviato: gio 28 mag 2020, 13:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38926
DROL ha scritto:
Il problema, semmai, erano le griglie di partenza. Verratti, Insigne e Immobile erano giovani di livello superiore. Cascione, addirittura, per Conte in quegli anni è stato il centrocampista più forte della serie B (tanto da litigare con Perinetti per non esserlo riuscito a comprare).
Fu una bellissima realtà, ma non la pomperei oltre il dovuto. Per me non fu meglio del Siena 2010/11 o del Sassuolo 2012/13.


Rispondo solo a questa prima parte, dove per fortuna (tua) hai mantenuto un pò di lucidità (e dignità). Poi hai iniziato a ragliare e francamente non meriti ulteriore considerazione.

Ribadisco il concetto, quella promozione per me può essere classificata come impresa sportiva (ovviamente nella sua dimensione, nessuno sta idolatrando la cosa) per come ottenuta (la qualità di gioco di quel Pescara fu a suo modo unica).
Poi se vuoi chiamarla "bellissima realtà" ci sta pure eh, tendo ad accontentarmi.

Ricapitolando (visto che hai poca memoria e altrettanto poca buona fede)...

1- Ai nastri di partenza (valutando ambizioni e budget) c'erano sicuramente 4 squadre superiori a quel Pescara. In ordine sparso Torino, Sassuolo, Verona e Sampdoria. Empoli e Livorno così come il Brescia retrocesso partivano con ambizioni play-off, anche il Padova (per dire) quell'anno puntava a fare un buon campionato. Il Pescara non era assolutamente inserita nel lotto delle squadre che si sarebbero giocate la promozione, basta avere un minimo di memoria storica (e appunto buona fede) per ricordarlo e riconoscerlo.

2- Immobile tra Siena e Grosseto aveva segnato la bellezza di 2 gol in 20 partite di campionato. Come rivela Delli Carri nell'intervista in pochi lo cercavano (nemmeno Zeman sapeva chi fosse) e lo presero praticamente senza concorrenza (in prestito).
Insigne aveva fatto benissimo al primo vero anno di LegaPro con il Foggia (indovina un pò chi lo allenava?) ed era all'esordio assoluto in cadetteria.
Verratti prima dell'arrivo di Zeman era considerato ancora un talento inespresso, ottima tecnica ma ancora non si era capito che ruolo avesse di preciso (se non erro già Di Francesco lo aveva impiegato come regista, ma fu Zeman a puntarci stabilmente in quella posizione e farlo esplodere).
Si trattava di 3 giovani interessanti e nessuno lo nega, ma è altrettanto innegabile come Zeman fu bravo nel dargli fiducia e farli crescere (i diretti interessati, per la cronaca, non fanno mistero di ciò e lo hanno sottolineato spesso nelle interviste rilasciate negli anni).
C'erano buoni giocatori in rosa (Cascione sicuramente era uno di quelli) e non era di certo una squadra di scappati di casa.

Detto ciò, per come la vedo io (ma non solo) Zeman fece una #@*§ pazzesca ad andare (a furor di popolo) alla Roma. Per carità, era forse uno degli ultimi treni di un certo livello ma difatti lì si è chiusa (nei fatti) la sua carriera. Ma è appunto un altro paio di maniche...

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Pescara di Zeman
MessaggioInviato: gio 28 mag 2020, 13:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38926
LOMBA ha scritto:
Ancora con questa storia del Foggia di Zeman???
Tre campionati mediocri terminati a metà classifica???
Basta!!!....Smettetela di prendere per il #@*§ la gente....


Basta? Smettetela di prendere per il #@*§ la gente? :rofl Ma, ci sei o ci fai? Nel dubbio provo a risponderti seriamente, anche se il livello del tuo post è da "gara di rutti" e meriterebbe ben poca considerazione.

Negli anni '90 Zeman è stato un allenatore fortemente innovativo dal punto di vista tattico (seguito ed apprezzato da molti) e ha ottenuto buoni risultati proponendo un calcio offensivo e propositivo (diciamo anche "fuori script" per l'epoca).
Che poi lo zemaniano medio (l'ho anche premesso, tra l'altro) tenda ad idolatrare eccessivamente alcune cose sono il primo ad ammetterlo e riconoscerlo. Ma ciò non toglie tutto il resto.
L'integralismo tattico è senza dubbio anacronistico e difatti dal 2000 in poi (e con il passare del tempo) salvo alcune esperienze (come quella di Pescara) Zeman è difatti imploso.

Poi vabbè, l'associazione "arrivare a metà classifica"="campionato mediocre" la dice lunga sulla tua limitatezza mentale (sportivamente parlando).
Come è giusto che sia non sono solo gli scudetti o le Coppe vinte ad entrare nella memoria storica di tifosi ed appassionati, ma anche un 9' o un 10' posto ottenuto con una squadra di ragazzini e mestieranti (o giocatori perlopiù provenienti dalla C) può stuzzicare la curiosità e l'interesse.
Poi oh, sai che ti dico, se non riesci a comprendere 'sta cosa e pensi che conti solo vincere per poter ricordarsi di qualcuno non sai che ti perdi.

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Il Pescara di Zeman
MessaggioInviato: gio 28 mag 2020, 13:58 
Connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5823
Località: Milano Centro Storico
DROL ha scritto:
Riquelme sferrò un pugno ad un marcatore che, mentre lui proteggeva il pallone, gli mise un dito nel sedere :asd



Fortunatemente quell'episodio me l'ero perso... Ero rimasto a Neqrouz-Inzaghi, Ameli-Barijho e soprattutto a Cavani-Jara...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010