Oggi è gio 28 mar 2024, 21:07

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mondiali 1938
MessaggioInviato: lun 26 dic 2016, 13:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159


Fra i pochi video fatti bene sul calcio del tempo, peraltro molto interessante e giocato su ritmi e con modalità non così diverse da quelle dei decenni successivi. Tanta foga, botte da orbi, qualità buona. Da vedere.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiali 1938
MessaggioInviato: lun 26 dic 2016, 13:38 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Video fantastico

Mi ha impressionato soprattutto vedere giocare il Brasile: giocavano letteralmente con la palla incollata ai piedi, se si nota nel video contro la Cecoslovacchia menano anche come fabbri (un po' come nel 1954 contro l'Ungheria) mentre nella partita contro l'Italia ho notato un difensore superare in sombrero un attaccante italiano (a 20:25 circa)...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiali 1938
MessaggioInviato: lun 26 dic 2016, 13:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Vero, lo stesso commentatore evidenzia come in Europa non fossero abituati a vedere una tecnica di questa caratura, nonostante gli ungheresi fossero comunque bravissimi.

Nell'Italia corrono come pazzi, Ferrari l'ho visto pochissimo ovviamente ma anche qui sembra ovunque e ha piedi che ti raccomando, in finale partecipa a varie azioni chiave e cerca pure il gol. Vista la carriera, forse non sbaglia chi lo considera - dopo Valentino, al più - il miglior centrocampista della nostra storia.

La differenza rispetto a oggi sta più che altro nel pressing e nella continuità del ritmo sui 90 minuti, alcune accelerazioni sono già invece molto simili a quelle attuali, e in più le botte sono veramente da orbi.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiali 1938
MessaggioInviato: lun 26 dic 2016, 16:46 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Messaggi: 7175
Io avevo veduto gli highlights della finale e mi pare l'azione del 4° gol italiano è un capolavoro.

Ritengo come forza di squadra l'Italia 38 forse la miglior Italia di sempre. Quella del 34 forse aveva qualcosa in più sul piano individuale, ma quella 38 era più squadra, così la pensa anche Gianni Brera.

Oltre tutto, quella del 34 vince con favori, quella del 38 in un clima assolutamente ostile e - a parte la fortunata partita del debutto contro la Norvegia - sempre con pieno e ampio merito.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiali 1938
MessaggioInviato: lun 26 dic 2016, 19:54 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
L'unica differenza abbastanza netta con il calcio di oggi stava nella qualità dei portieri, forse perché la tecnica di parata allora non veniva affinata quanto quella dei giocatori di movimento. Il gol preso dal portiere della Francia è veramente assurdo: il tiro di Colaussi era centrale e a palombella! Va detto che a quell'edizione dei mondiali non c'erano i mostri sacri del decennio come Zamora, Hiden, Combi, teneva botta il solo Planicka che però era agli sgoccioli di carriera (nonostante ciò fu malmenato dai giocatori brasiliani e fu costretto a saltare il replay dei quarti). Dal video comunque traspare in modo ababstanza netto come il nostro Olivieri fosse il portiere nettamente più forte, nonché dotato di una tecnica di parata superiore a quella di molti suoi colleghi. Credo che solo lo slavo Glazer e l'inglese Swift potessero tenergli testa (ma non avevano partecipato al mondiale) nel periodo 1938-1940


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiali 1938
MessaggioInviato: lun 26 dic 2016, 20:00 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Marco Bode ha scritto:
Io avevo veduto gli highlights della finale e mi pare l'azione del 4° gol italiano è un capolavoro.

Ritengo come forza di squadra l'Italia 38 forse la miglior Italia di sempre. Quella del 34 forse aveva qualcosa in più sul piano individuale, ma quella 38 era più squadra, così la pensa anche Gianni Brera.

Oltre tutto, quella del 34 vince con favori, quella del 38 in un clima assolutamente ostile e - a parte la fortunata partita del debutto contro la Norvegia - sempre con pieno e ampio merito.


https://www.youtube.com/watch?v=274htlWjm64

Era il secondo gol, l'azione che va 10:30, da notare il movimento di Ferrari che s'inserisce alle spalle di Piola e poi serve con la coda dell'occhio Meazza che finge di calciare agganciando invece il pallone con il destro (il difensore ungherese infatti fa una piroetta su se stesso)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiali 1938
MessaggioInviato: lun 26 dic 2016, 20:46 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 5 ott 2016,
Alle ore: 2:05
Messaggi: 245
Ma Meazza col Brasile fa un rigore col "cucchiaio" ?

_________________
il vostro Pelè bianco è fatto di calcestruzzo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiali 1938
MessaggioInviato: lun 26 dic 2016, 20:51 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Tsigalko ha scritto:
Ma Meazza col Brasile fa un rigore col "cucchiaio" ?


Sì e con l'elastico dei pantaloni rotto (almeno così si dice)


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiali 1938
MessaggioInviato: mar 27 dic 2016, 2:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16734
Località: Isola di Diego Garcia.
Marco Bode ha scritto:
Io avevo veduto gli highlights della finale e mi pare l'azione del 4° gol italiano è un capolavoro.

Ritengo come forza di squadra l'Italia 38 forse la miglior Italia di sempre. Quella del 34 forse aveva qualcosa in più sul piano individuale, ma quella 38 era più squadra, così la pensa anche Gianni Brera.

Oltre tutto, quella del 34 vince con favori, quella del 38 in un clima assolutamente ostile e - a parte la fortunata partita del debutto contro la Norvegia - sempre con pieno e ampio merito.


quella del 34 rimane sempre superiore imho


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiali 1938
MessaggioInviato: mar 27 dic 2016, 13:08 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
fuzz77 ha scritto:

quella del 34 rimane sempre superiore imho


Nei singoli, però a livello di gioco non c'è paragone: la selezione del 1938, se si eccettua l'esordio difficile con i norvegesi, disputò partite da manuale del calcio, contro il Brasile in molti parlano di un'autentica lezione di calcio, la selezione del 1934 invece fu anche molto fortunata (e aiutata)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010