Oggi è gio 18 apr 2024, 15:45

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiali 1938
MessaggioInviato: mer 25 gen 2017, 12:11 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
ZidOMNIA ha scritto:
Pertanto vorrei un parere: è possibile ritenere sia Ferrari sia Mazzola dei LAMPARD/GERRARD ante-litteram e quindi differenziarli dal trequartista, dal 10 alla rivera, alla schiaffino, alla platini, alla zidane, alla maradona, alla zico???
Lecito considerarli degli ( per parlare in senso numerico ) 8???
Lecito considerare come tale anche CHARLTON e, forse, lo stesso DI STEFANO?
ATTENDO LE VOSTRE OPINIONI.


Sicuramente, Ferrari era un otto puro, Mazzola aveva caratteristiche anche da dieci però

P.S.: nel Metodo le chiavi di lettura del gioco erano più semplici per cui tra gli interni quello più fantasioso e offensivo era il destro (l'8 e cioé Meazza) e quello di spola il sinistro (il 10 e cioé Ferrari), l'introduzione del Catenaccio rovescerà il tutto e l'interno destro si trasformerò in mezzala e quello sinistro in mezzapunta


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiali 1938
MessaggioInviato: mer 25 gen 2017, 12:13 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
accursio ha scritto:
Leggendo le cronache del tempo e le ricostruzioni degli storici, si può dedurre che Valentino Mazzola era una mezzala molto più tecnica dei vari Lampard o Gerrard.

Di Stefano è riduttivo classificarlo come mezzala pura, era un uomo a tutto campo.

Charlton non lo conosco tanto...


Charlton era un Di Stefano in salsa anglosassone: stesso ruolo suppergiù dell'argentino solo interpretato in maniera più fisica ed essenziale

Se non sbaglio Frossi ha sostenuto che Mazzola era superiore all'inglese come qualità


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiali 1938
MessaggioInviato: mer 25 gen 2017, 12:38 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mer 24 feb 2016
Alle ore: 11:50
Messaggi: 1596
ciccio graziani ha scritto:
ZidOMNIA ha scritto:
Pertanto vorrei un parere: è possibile ritenere sia Ferrari sia Mazzola dei LAMPARD/GERRARD ante-litteram e quindi differenziarli dal trequartista, dal 10 alla rivera, alla schiaffino, alla platini, alla zidane, alla maradona, alla zico???
Lecito considerarli degli ( per parlare in senso numerico ) 8???
Lecito considerare come tale anche CHARLTON e, forse, lo stesso DI STEFANO?
ATTENDO LE VOSTRE OPINIONI.


Sicuramente, Ferrari era un otto puro, Mazzola aveva caratteristiche anche da dieci però

P.S.: nel Metodo le chiavi di lettura del gioco erano più semplici per cui tra gli interni quello più fantasioso e offensivo era il destro (l'8 e cioé Meazza) e quello di spola il sinistro (il 10 e cioé Ferrari), l'introduzione del Catenaccio rovescerà il tutto e l'interno destro si trasformerò in mezzala e quello sinistro in mezzapunta


Ok, allora facciamo un po' di ordine:
Gioanin Ferrari era il prototipo del box-to-box moderno e questo si è capito;
Fritz Szepan ( center-half fino al 1935 circa ) dal 1936-37 comincia, se non erro, a giocare con maggiore assiduità da interno? Era un interno destro o sinistro? Interpretabile come un 8 o un 10 ( c'è anche da dire che il 10 poteva poi essere un trequartista-sastre-, oppure una seconda punta ante-litteram- meazza. )
Altra curiosità sta nel ruolo di Josè Manuel moreno, interno destro della celebre maquina, sapendo che il suo compare Pedernera fosse uno squisito trequartista de facto. Fin qui abbiamo parlato di METODO. Nel SISTEMA, invece, come vengono valutati i due interni? Ad esempio Loik e V.Mazzola?
Zizinho e Jair nella diagonal???

Altre due curiosità: Il ruolo del center half metodista è pressochè quello di mediano/regista arretrato ( uno Xabi Alonso moderno, per intenderci ), tuttavia ho letto di alcuni esempi di centerhalf metodisti che giocavano più come centrocampista di spola ossia OCWIRK e SMISTIK. Ci sono conferme? Nel sistema, invece, il right e il left half ( es. Bozsik ) erano più mediani puri o registi arretrati, ma ci sono anche casi di centrocampisti di spola e con licenza di offendere, oltre che di pura regia in altri casi ( dalle mie letture i vari Hanappi, Liedholm, Burgess, Bozkhov ). Anche qui conferme????

Seconda curiosità: ho sempre sentito parlare di NETTO come il giocatore con maggiore licenza di offendere nel duo mediano sovietico e VOINOV quello più prettamente arretrato e che fungesse da diga. Ho visto la finale dell'europeo del 1960 e ho notato l'esatto contrario. Possibile?

Infine: CHARLTON e DI STEFANO mezzepunte/trequartisti oppure centrocampisti di spola? Io opterei per la prima, entrambi enormi finalizzatori e presenti in area, nonostante il loro ampio gioco.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiali 1938
MessaggioInviato: mer 25 gen 2017, 12:58 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
ZidOMNIA ha scritto:
ciccio graziani ha scritto:
ZidOMNIA ha scritto:
Pertanto vorrei un parere: è possibile ritenere sia Ferrari sia Mazzola dei LAMPARD/GERRARD ante-litteram e quindi differenziarli dal trequartista, dal 10 alla rivera, alla schiaffino, alla platini, alla zidane, alla maradona, alla zico???
Lecito considerarli degli ( per parlare in senso numerico ) 8???
Lecito considerare come tale anche CHARLTON e, forse, lo stesso DI STEFANO?
ATTENDO LE VOSTRE OPINIONI.


Sicuramente, Ferrari era un otto puro, Mazzola aveva caratteristiche anche da dieci però

P.S.: nel Metodo le chiavi di lettura del gioco erano più semplici per cui tra gli interni quello più fantasioso e offensivo era il destro (l'8 e cioé Meazza) e quello di spola il sinistro (il 10 e cioé Ferrari), l'introduzione del Catenaccio rovescerà il tutto e l'interno destro si trasformerò in mezzala e quello sinistro in mezzapunta


Ok, allora facciamo un po' di ordine:
Gioanin Ferrari era il prototipo del box-to-box moderno e questo si è capito;

Sì, su questo non ci sono dubbi

Fritz Szepan ( center-half fino al 1935 circa ) dal 1936-37 comincia, se non erro, a giocare con maggiore assiduità da interno? Era un interno destro o sinistro? Interpretabile come un 8 o un 10 ( c'è anche da dire che il 10 poteva poi essere un trequartista-sastre-, oppure una seconda punta ante-litteram- meazza. )

Qui vado molto a sensazioni: da quel che ricordo Szepan (che era polacco di etnia) era un giocatore abbastanza fantasioso e tecnico, il suo CT Otto Nerz (fautore del Sistema) lo punì a giocare da stopper perché questi era contrario alla sua tattica di gioco

Altra curiosità sta nel ruolo di Josè Manuel Moreno, interno destro della celebre maquina, sapendo che il suo compare Pedernera fosse uno squisito trequartista de facto. Fin qui abbiamo parlato di METODO. Nel SISTEMA, invece, come vengono valutati i due interni? Ad esempio Loik e V.Mazzola?

Nel Sistema la suddivisione dei ruoli è meno netta perché si tratta di un modulo adatto a giocatori polivalenti, solitamente l'interno sinistro del WM era il giocatore più creativo (James, Mazzola) mentre quello destro era più un incursore come caratteristiche (Loik).

Zizinho e Jair nella diagonal???

Stesso discorso per la Diagonal: la mezzala di destra era un centrocampista di spola, quella sinistra un creativo, una seconda punta quasi

Altre due curiosità: Il ruolo del center half metodista è pressochè quello di mediano/regista arretrato ( uno Xabi Alonso moderno, per intenderci ), tuttavia ho letto di alcuni esempi di centerhalf metodisti che giocavano più come centrocampista di spola ossia OCWIRK e SMISTIK. Ci sono conferme?

Tutto dipende da come interpreti il modulo: nel Metodo danubiano il centromediano doveva saper anche attaccare, in quello uruguagio e italiano esso doveva invece stare ancorato davanti alla difesa e battere lungo

Nel sistema, invece, il right e il left half ( es. Bozsik ) erano più mediani puri o registi arretrati, ma ci sono anche casi di centrocampisti di spola e con licenza di offendere, oltre che di pura regia in altri casi ( dalle mie letture i vari Hanappi, Liedholm, Burgess, Bozkhov ). Anche qui conferme????

Dobbiamo pensare che il mediano sistemista doveva saper marcare, quindi per esempio un Pirlo non lo avrei visto benissimo in quel ruolo. Sono esistiti comunque tanti mediani sistemisti con caratteristiche da regista puro (Bozsik, Grezar, Blanchflower) e da incursore (Castigliano)

Seconda curiosità: ho sempre sentito parlare di NETTO come il giocatore con maggiore licenza di offendere nel duo mediano sovietico e VOINOV quello più prettamente arretrato e che fungesse da diga. Ho visto la finale dell'europeo del 1960 e ho notato l'esatto contrario. Possibile?

Dovrei rivedere il match prima

Infine: CHARLTON e DI STEFANO mezzepunte/trequartisti oppure centrocampisti di spola? Io opterei per la prima, entrambi enormi finalizzatori e presenti in area, nonostante il loro ampio gioco.

La prima


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiali 1938
MessaggioInviato: mer 25 gen 2017, 13:08 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mer 24 feb 2016
Alle ore: 11:50
Messaggi: 1596
ciccio graziani ha scritto:
ZidOMNIA ha scritto:
ciccio graziani ha scritto:
ZidOMNIA ha scritto:
Pertanto vorrei un parere: è possibile ritenere sia Ferrari sia Mazzola dei LAMPARD/GERRARD ante-litteram e quindi differenziarli dal trequartista, dal 10 alla rivera, alla schiaffino, alla platini, alla zidane, alla maradona, alla zico???
Lecito considerarli degli ( per parlare in senso numerico ) 8???
Lecito considerare come tale anche CHARLTON e, forse, lo stesso DI STEFANO?
ATTENDO LE VOSTRE OPINIONI.


Sicuramente, Ferrari era un otto puro, Mazzola aveva caratteristiche anche da dieci però

P.S.: nel Metodo le chiavi di lettura del gioco erano più semplici per cui tra gli interni quello più fantasioso e offensivo era il destro (l'8 e cioé Meazza) e quello di spola il sinistro (il 10 e cioé Ferrari), l'introduzione del Catenaccio rovescerà il tutto e l'interno destro si trasformerò in mezzala e quello sinistro in mezzapunta


Ok, allora facciamo un po' di ordine:
Gioanin Ferrari era il prototipo del box-to-box moderno e questo si è capito;

Sì, su questo non ci sono dubbi

Fritz Szepan ( center-half fino al 1935 circa ) dal 1936-37 comincia, se non erro, a giocare con maggiore assiduità da interno? Era un interno destro o sinistro? Interpretabile come un 8 o un 10 ( c'è anche da dire che il 10 poteva poi essere un trequartista-sastre-, oppure una seconda punta ante-litteram- meazza. )

Qui vado molto a sensazioni: da quel che ricordo Szepan (che era polacco di etnia) era un giocatore abbastanza fantasioso e tecnico, il suo CT Otto Nerz (fautore del Sistema) lo punì a giocare da stopper perché questi era contrario alla sua tattica di gioco
Conoscevo tale aneddoto, ma ho anche visto che in diverse formazioni dello schalke fino al 35-36 giocasse da center-half e molte pagine calcistiche lo menzionano come centrocampista box-to-box

Altra curiosità sta nel ruolo di Josè Manuel Moreno, interno destro della celebre maquina, sapendo che il suo compare Pedernera fosse uno squisito trequartista de facto. Fin qui abbiamo parlato di METODO. Nel SISTEMA, invece, come vengono valutati i due interni? Ad esempio Loik e V.Mazzola?

Nel Sistema la suddivisione dei ruoli è meno netta perché si tratta di un modulo adatto a giocatori polivalenti, solitamente l'interno sinistro del WM era il giocatore più creativo (James, Mazzola) mentre quello destro era più un incursore come caratteristiche (Loik).
Moreno come me lo inquadri?
Zizinho e Jair nella diagonal???

Stesso discorso per la Diagonal: la mezzala di destra era un centrocampista di spola, quella sinistra un creativo, una seconda punta quasi
Pertanto credi sia corretto ritenere ZIZINHO, O MESTRE ZIZA, un box-to-box??? Io ne ho sempre sentito parlare come di un fine trequartista. E Jair più seconda punta o trequartista?

Altre due curiosità: Il ruolo del center half metodista è pressochè quello di mediano/regista arretrato ( uno Xabi Alonso moderno, per intenderci ), tuttavia ho letto di alcuni esempi di centerhalf metodisti che giocavano più come centrocampista di spola ossia OCWIRK e SMISTIK. Ci sono conferme?

Tutto dipende da come interpreti il modulo: nel Metodo danubiano il centromediano doveva saper anche attaccare, in quello uruguagio e italiano esso doveva invece stare ancorato davanti alla difesa e battere lungo

Nel sistema, invece, il right e il left half ( es. Bozsik ) erano più mediani puri o registi arretrati, ma ci sono anche casi di centrocampisti di spola e con licenza di offendere, oltre che di pura regia in altri casi ( dalle mie letture i vari Hanappi, Liedholm, Burgess, Bozkhov ). Anche qui conferme????

Dobbiamo pensare che il mediano sistemista doveva saper marcare, quindi per esempio un Pirlo non lo avrei visto benissimo in quel ruolo. Sono esistiti comunque tanti mediani sistemisti con caratteristiche da regista puro (Bozsik, Grezar, Blanchflower) e da incursore (Castigliano)
D'accordissimo sul paragone con Pirlo. I registi puri da te menzionati oggi, in un centrocampo a 3 farebbero il Pirlo della situazione;
Liedholm giocare da regista più centrale, alla modric, xavi, kroos....hanappi, burgess, bozhkov e castigliano suppongo sarebbero una sorta di vidal-pogba. Che ne pensi?

Seconda curiosità: ho sempre sentito parlare di NETTO come il giocatore con maggiore licenza di offendere nel duo mediano sovietico e VOINOV quello più prettamente arretrato e che fungesse da diga. Ho visto la finale dell'europeo del 1960 e ho notato l'esatto contrario. Possibile?

Dovrei rivedere il match prima

Infine: CHARLTON e DI STEFANO mezzepunte/trequartisti oppure centrocampisti di spola? Io opterei per la prima, entrambi enormi finalizzatori e presenti in area, nonostante il loro ampio gioco.

La prima


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiali 1938
MessaggioInviato: mer 25 gen 2017, 13:14 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Moreno mezzala pura, una sorta di Seedorf

Zizinho ricopriva lo stesso ruolo anche se credo fosse più fantasioso, vado a sensazioni comunque

Jair era un'ala se non sbaglio

Castigliano come tipologia di giocatore assomigliava a Tardelli, Liedholm era un giocatore difficile da inquadrare, era una mezzala classica, non veloce ma molto tecnica, sbagliava pochissimo pur essendo un giocatore poco fantasioso, poteva benissimo adattarsi da regista di centrocampo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiali 1938
MessaggioInviato: mer 25 gen 2017, 16:47 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mer 24 feb 2016
Alle ore: 11:50
Messaggi: 1596
ciccio graziani ha scritto:
Moreno mezzala pura, una sorta di Seedorf

Zizinho ricopriva lo stesso ruolo anche se credo fosse più fantasioso, vado a sensazioni comunque

Jair era un'ala se non sbaglio

Castigliano come tipologia di giocatore assomigliava a Tardelli, Liedholm era un giocatore difficile da inquadrare, era una mezzala classica, non veloce ma molto tecnica, sbagliava pochissimo pur essendo un giocatore poco fantasioso, poteva benissimo adattarsi da regista di centrocampo


Io avrei sempre giurato che Moreno e Zizinho fossero più dei trequartisti alla Schiaffino, quindi più dei 10 che degli 8.
Jair da rosa nel brasile del 1950 gioca ( e se non erro anche nella copa america 1949 ) da interno sinistro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiali 1938
MessaggioInviato: mer 25 gen 2017, 16:52 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
ZidOMNIA ha scritto:

Io avrei sempre giurato che Moreno e Zizinho fossero più dei trequartisti alla Schiaffino, quindi più dei 10 che degli 8.
Jair da rosa nel brasile del 1950 gioca ( e se non erro anche nella copa america 1949 ) da interno sinistro.


Mi sono confuso con Chico scusa... sì Jair giocava da seconda punta dietro ad Ademir


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiali 1938
MessaggioInviato: mer 27 nov 2019, 21:21 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5822
Località: Milano Centro Storico
Mi è capitato di dare un'occhiata al quotidiano francese “Paris-Soir” del 7 giugno 1938 e a pagina 8 si diceva che la Francia era fiduciosa perché l'avversario dei quarti di finale, ovvero l'Italia, “non aveva più la forma del 1934”...

Tra l'altro sempre in quel giornale i giocatori delle Indie Olandesi venivato chiamati "malesi" ma in realtà erano indonesiani... Questo refuso è presente anche in diversi quotidiani italiani dell'epoca...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Mondiali 1938
MessaggioInviato: gio 28 nov 2019, 11:14 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Messaggi: 9164
O Futeboleiro ha scritto:
Mi è capitato di dare un'occhiata al quotidiano francese “Paris-Soir” del 7 giugno 1938 e a pagina 8 si diceva che la Francia era fiduciosa perché l'avversario dei quarti di finale, ovvero l'Italia, “non aveva più la forma del 1934”...

Tra l'altro sempre in quel giornale i giocatori delle Indie Olandesi venivato chiamati "malesi" ma in realtà erano indonesiani... Questo refuso è presente anche in diversi quotidiani italiani dell'epoca...


L'Italia nel turno precedente faticò tantissimo ad eliminare la modesta Norvegia, dai resoconti dell'epoca pochissimi si aspettavano un'impresa così netta degli azzurri nel turno successivo (ho le prime pagine della Gazzetta delle due partite contro Norvegia e Francia che confermavano le opinioni generali, la Francia veniva vista come un "incubo").

La svolta la diede Pozzo, che fece delle variazioni fondamentali: inserì Fonì a terzino di posizione al posto del logoro Monzeglio (l'odierno centrale di difesa) e cambiò le ali a sostegno di Piola (Biavati e Colaussi in luogo di Pasinato e Ferraris II).


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 48 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010