Oggi è ven 6 giu 2025, 14:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Argentina Uruguay 1986.
MessaggioInviato: sab 10 nov 2012, 0:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Scaricata e visionata Argentina Uruguay del Mondiale 86 , dovevo visionare Francescoli , per me il responso su di lui e' positivo , ha avuto 2-3 spunti da campione , certo non era facile con addosso Cuciuffo che poteva menare fendenti impunito ad ogni tocco di palla del principe , e negli ultimi minuti in un paesaggio reso apocalittico dallo scatenarsi improvviso di una bufera e con la squadra sull'orlo dell'eliminazione l'ho visto fare 2 recuperi difensivi ancestrali da terzino , uno su Maradona con il quale ingaggia un furente corpo a corpo vicino al fallo laterale , guadagnandosi infine una punzione a favore e dopo solo 1 minuto sull'altro versante ingaggiare un analogo duello in posizione di terzino destro su Burruchaga in un drammatico tentativo disperato di pareggiare l'incontro , allo scadere tenta anche un drammatico intervento in scivolata franando su Pumpido , gli uruguagy menano furenti per tutto il secondo tempo , piu' volte Maradona e' lasciato a terra agonizzante , si riversano con disperazione folle in avanti in un paesaggio negli ultimi minuti reso apocalittico e spettrale da una tormenta spaventosa , si vede la folla fuggire terrorizzata dagli spalti , tutto questo contesto vede come trama la drammatica fine dell'esperienza dell'uruguay di Barrios che gli storici considerano la squadra nella storia dei mondiali che piu' pugava in campo , la loro uscita dal campo dopo il fischio finale e' drammatica , con tentativi di rissa e giocatori in lacrime in una tormenta spaventosa , giocatori portati via dal campo a braccia per la disperazione incolmabile , tutto cio e' ancestrale.

GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 nov 2012, 0:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

L'Uruguay 86 , una squadra di picchiatori , tutti alti sopra il metro e ottanta illuminati dal talento di Francescoli.
Il Tecnico Borrias fu estremamente criticato per il giuoco estremamente duro ed intimidatorio della sua squadra , Tabarez in carica nel successivo Mondiale di Italia 90 disse per cio' che obiettivo della sua squadra era togliersi di dosso l'etichetta di squadra picchiatrice presa a Mexico 86.

Immagine

GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 nov 2012, 0:56 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ho visto anche un Ruben Paz sontuoso buttato nella mischia nel secondo tempo.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 nov 2012, 0:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Che fine farebbe il tiki taka della spagna e del barcellona contro quei picchiatori e con quelle regole ? Dio bono al primo tiki taka ti avrebbero fatto saltare una tibia...altro che nani sfigati..

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 nov 2012, 2:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

piu' rivedo le giocate di Francescoli in questa partita piu' le trovo ancestrali , certo non e' stata una partita facile per lui , era un incontro difficile ma la sua classe si e' vista eccome , colpi di tacco ancestrali , dribbling funambolici in cui viene fermato solo con abbattimmento fallosso , inoltre ha dimostrato spirito di sacrificio con quei 2 recuperi da difensore da disperato...un giocatore a tutto campo , intelligente , e dalla classe eccezionale....Zidane a vederlo giocare si sparava le pippe.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 nov 2012, 19:10 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 12 mar 2012
Alle ore: 16:14
epico ha scritto:
L'Uruguay 86 , una squadra di picchiatori , tutti alti sopra il metro e ottanta illuminati dal talento di Francescoli.
Il Tecnico Borrias fu estremamente criticato per il giuoco estremamente duro ed intimidatorio della sua squadra , Tabarez in carica nel successivo Mondiale di Italia 90 disse per cio' che obiettivo della sua squadra era togliersi di dosso l'etichetta di squadra picchiatrice presa a Mexico 86.

Immagine

Non molto tempo fa ho visto Uruguay-Scozia di quel Mondiale.

Quell'Uruguay era davvero la squadra dei record... ;)
Si è qualificato agli ottavi di finale di un Mondiale dopo aver racimolato soltanto 2 punti in tre partite.

Penso che nessun altro ci riuscirà mai più.
(Due pareggi e una sconfitta per 6-1 nel girone iniziale!
Due gol segnati e sette subiti...)

E poi ha stabilto il record per l'espusione più rapida della storia dei Mondiali: meno di un minuto dopo il calcio d'inizio è rimasto in 10, proprio nella partita contro gli scozzesi.

Insomma, nemmeno Francescoli poté fare molto in una squadra simile...
(Ben diverso è stato l'Uruguay a Italia '90, con giocatori come Fonseca e Ruben Sosa a dare una mano in attacco.)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 nov 2012, 19:23 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Ruben SOSA GRAN DELUSIONE AD Italia 90 , tutti gli italiani avevano la strizza che quando sarebbe entrato in campo il miglior giocatore della copa America 89 avrebbe fatto faville contro l'ITALIA ,INVECE NON VIDE BIGLIA.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 nov 2012, 21:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

dall'autobiografia Di diego Armando Maradona << comunque non era facile , la partita degli ottavi contro L'Uruguay , il 16 giugno a Puebla , si apri' con un gol di Pedrito Pasculli.
a me dava fastidio la paranoia che avevano gli uruguayani in quei tempi , tra l'altro erano 56 anni che non battevamo gli yourugas in un mondiale , da quella finale del 30.
Erano la squadra piu' fallosa e dura dell'intero mondiale , Bilardo ci catechizzo' , guai ad abbassare lo sguardo , rispondere colpo su colpo a quei terribili mastini.
Andammo in campo decisi a purgarli , continuammo , continuammo rivoltandoli , picchiavamo piu' duro di Mike Tyson.
Poi quel #@*§ di Agnolin , l'arbitro italiano mi annullo' un gol perche avevo caricato Bossio : noo amigo noooo ! l'ho battuto perche' sono saltato , non e' stata carica.
Quell'Agnolin era tremendo , all'inizio avevamo provato a stargli addosso , a mettergli pressione e l'italiano ci aveva risposto : << non mi assilate perche' vi meno tutti >>.
Infatti diede una spinta a Francescoli e dette una gomitata nello stomaco a Giusti....mi piaceva Agnolin , era di quelli che mi piacevano , anche se sbagliava come la maggior parte degli arbitri.
Sta di fatto che vincemmo e qualcuno mi domando' se eravamo soddisfatti di essere tra le prime 8 ! para que ! gli ricordai , perche' l'avevo sempre presente , quella frase di Obdulio Varela prima della finale del 50 al Maracana' : << appagati solo se campioni >>.
>>.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 11 nov 2012, 21:42 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Pazzesco. :O_O

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: lun 12 nov 2012, 0:14 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 12 mar 2012
Alle ore: 16:14
epico ha scritto:
dall'autobiografia Di diego Armando Maradona << comunque non era facile , la partita degli ottavi contro L'Uruguay , il 16 giugno a Puebla , si apri' con un gol di Pedrito Pasculli.
a me dava fastidio la paranoia che avevano gli uruguayani in quei tempi , tra l'altro erano 56 anni che non battevamo gli yourugas in un mondiale , da quella finale del 30.
Erano la squadra piu' fallosa e dura dell'intero mondiale , Bilardo ci catechizzo' , guai ad abbassare lo sguardo , rispondere colpo su colpo a quei terribili mastini.
Andammo in campo decisi a purgarli , continuammo , continuammo rivoltandoli , picchiavamo piu' duro di Mike Tyson.
Poi quel #@*§ di Agnolin , l'arbitro italiano mi annullo' un gol perche avevo caricato Bossio : noo amigo noooo ! l'ho battuto perche' sono saltato , non e' stata carica.
Quell'Agnolin era tremendo , all'inizio avevamo provato a stargli addosso , a mettergli pressione e l'italiano ci aveva risposto : << non mi assilate perche' vi meno tutti >>.

Che sfide epiche... E poi si stupiscono se diciamo che gli anni '80 sono stati il massimo!... ;)

Comunque l'Uruguay doveva pure avere qualche valore, se è riuscito a dare filo da torcere anche all'Argentina.
Era povero di talenti, ma certo si sapeva difendere (con le buone o, più spesso, con le cattive).

Penso che l'arrivo di Tabarez, intellettuale e maestro di calcio, abbia cambiato molte cose.
(Ma è stato anche facilitato dai nuovi talenti del calcio uruguagio, perché con la rosa dell'86 si poteva fare ben poco.)

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]