Oggi è mer 24 giu 2026, 17:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Inghilterra Vs Olanda 1990.
MessaggioInviato: dom 23 giu 2013, 1:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34983
Località: Dudley
16.06.90 (17.00) Cagliari, Stadio Sant' Elia
Olanda-Inghilterra 0-0
Reti: -
Olanda: Van Breukelen, Van Aerle, Rijkaard, R. Koeman, Van Tiggelen, Wouters, Ri. Witschge, Van't Schip (81 Kieft), Gillhaus, Van Basten, Gullit (c)
Inghilterra: Shilton, Parker, Pearce, Walker, Butcher, Wright, Robson (c - 71 Platt), Waddle (65 Bull), Gascoigne, Barnes, Lineker
Arbitro: Petrovic (Jugoslavia)


Gironi ad Italia 90 L'Inghilterra e' stata relegata gia' prima del sorteggio sulle isole Sardegna e Sicilia per il timore dei suo feroci Holigans , si pensava che relegandoli sulle isole si riuscisse a controllarli meglio.
Si trova nel suo girone l'Olanda campione d'europa e data tra le 3 grandi favorite alla vittoria finale insieme all'Italia e al Brasile ( che non manca mai dalle favorite ).

La Partita termina 0-0 e vede in campo un' Inghilterra dal sontuoso tasso tecnico , in porta la leggenda Shilton , terzini Parker a destra e il formidabile psyco Pearce a sinistra , terrore di tutte le ali destre del campionato inglese per i suoi tackle terribilmente decisi , in difesa Walker Butcher e Wright ( tra i migliori centrali di italia 90 ) il leggendario Bryan Robson a centrocampo , sugli esterni a destra il funambolico Waddle ( L' incubo di Paolo Maldini ) e a sinistra il negro Barnes che fece vedere i sorci verdi a Maradona quando nel finale della sfida di Mexico 86 con L'argentina fu messo in campo da Bobby Robson << quel negro di Barnes entro' nel finale a complicarci le cose >> ricorda Diego nella sua autobiografia , al centro un sontuoso Gascoigne , all'apice del suo fulgore prima che infortuni e mattane lo rovinino , e' la vera stella di questa squadra e contro L'olanda disputa un grandissimo incontro , e' al suo primo torneo internazionale e ci arriva in gran spolvero , sara' una delle grandi figure di Italia 90 , al centro dell'attaco sua maesta' Lineker capocannoniere di mexico 86 , dopo il deludente euro 88 si presenta ad Italia 90 in gran spolvero , grande anche la sua prestazione contro l'Olanda , chiudera' il torneo con 4 reti.
Ho visto meglio l'inghilterra . mi sono piaciuti in particolare Gascoigne e Lineker , vanno segnalati 2 gol annullati agli inglesi , uno di Lineker e uno di Pearce .
Nel finale meglio l'olanda che chiude i britannici in difesa , ma non trova il guizzo vincente , Van Basten in ombra ma nel finale effettua una giocata da fuoriclasse ma il suo tiro non va in rete.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inghilterra Vs Olanda 1990.
MessaggioInviato: dom 23 giu 2013, 13:18 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 18 mar 2013
Alle ore: 1:26
Messaggi: 528
L'Olanda fu la grande delusione del campionato del mondo, non riuscendo a vincere nemmeno una partita nel girono di qualificazione ed andando poi a sbattere negli ottavi contro la Germania nella memorabile sfida-derby di San Siro fra olandesi milanisti e tedeschi interisti.
L'Inghilterra invece partì in sordina ma andò in crescendo nel corso del torneo, perdendo ai rigori una semifinale giocata proprio alla pari con la Germania.

Mi piacerebbe avere da Epico un resoconto dei suoi del quarto di finale fra Inghilterra e Camerun, una partita bellissima ma che mi lasciò rimpianti enormi perché io tifavo Camerun quasi quanto tifassi Schillaci e Italia :-)
Ho sempre pensato fra l'altro che il primo rigore dato agli inglesi, quello che consentì loro di raggiungere i supplementari negli ultimi minuti, fosse una vera e propria furbata da parte di Lineker..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inghilterra Vs Olanda 1990.
MessaggioInviato: dom 23 giu 2013, 13:31 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione
Avatar utente

Reg. il: mer 22 set 2004
Alle ore: 0:04
Messaggi: 42318
Ero allo stadio :rulez

C'era uno spiegamento di forze dell'ordine imponente, qualche ora prima ci furono degli scontri alla scalinata di Bonaria e qualcuno della mia famiglia non voleva che andassimo; alla fine andammo e non successe niente.
Ero in curva, abbastanza vicino agli inglesi, che erano assiepati in un settore non troppo lontano: si esaltavano per ogni intervento grintoso, li ricordo esplodere per una scivolata di Pearce, come se avessero segnato.

Io tifavo Olanda, gli oranje avevano anche l'orchestra, l'altra curva (la SUD) era tutta arancione; all'uscita, un signore olandese mi regalò una spilla e un cappellino, che ho ancora.

Ho ricordi molto sfumati della partita in sè, ricordo un paio di gol annullati e comunque uno spettacolo abbastanza deludente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inghilterra Vs Olanda 1990.
MessaggioInviato: dom 23 giu 2013, 13:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: ven 16 apr 2010
Alle ore: 23:34
Messaggi: 39204
Località: Villacidro (CA)
F82 ha scritto:
Ero allo stadio :rulez


Anche mio padre :asd
Non ha bellissimi ricordi :asd


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inghilterra Vs Olanda 1990.
MessaggioInviato: mer 26 giu 2013, 10:16 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Quella fu decisamente la migliore Inghilterra dal dopo 1966 a oggi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inghilterra Vs Olanda 1990.
MessaggioInviato: mer 26 giu 2013, 19:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34983
Località: Dudley
VOGLIAMO INCHINARCI DINANZI ALLA PRESTAZIONE DI GASCOIGNE OPPURE NO ?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inghilterra Vs Olanda 1990.
MessaggioInviato: gio 27 giu 2013, 10:35 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Non ho mai dentito il Maestro usare toni così entusiatici per una squadra inglese....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Inghilterra Vs Olanda 1990.
MessaggioInviato: gio 27 giu 2013, 17:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34983
Località: Dudley
tra parentesi questa l'ho visionata 2 volte nell'ultimi week e' stata una partita dall'intensita' atletica mostruosa , sfido chiunque a trovare un a partta di oggi con piu' intensita' atletica di questa olanda inghilterra , alla faccia che oggi il calcio e' piu' atletico , dipendeva anche dalla partita , questa in oggetto e' superiore a qualsiasi partita attuale .


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010