Reg. il: gio 6 lug 2006, Alle ore: 22:08 Messaggi: 19604 Località: San Pietroburgo, Russia
5 anni fa, il 21 giugno del 2008, si giocò quella che - per quanto mi riguarda (certo, sono di parte) - è stata la più bella partita che abbia mai visto. O quantomeno quella giocata meglio da una squadra, visto che si trattò a tutti gli effetti un monologo. Una di quelle gare entrate nella storia dei Campionati Europei, una di quelle partite che nessun vero appassionato di calcio potrà mai dimenticare.
La Russia giocò in maniera semplicemente divina, pressoché perfetta, se non fosse per gli errori nelle due aree (vedi marcatura di Ignashevich sul pari di van Nistelrooy e i millemila gol divorati davanti alla porta). In quel periodo il calcio russo visse il suo momento magico, che durò indubbiamente poco, ma che fu molto intenso. E di assoluto valore qualitativo. Arshavin disputò una prestazione semplicemente leggendaria, ma furono tutti sontuosi, dal goleador Pavlyuchenko al capitano Semak, dall'inesauribile Zyryanov allo stakanovista Zhirkov, senza dimenticare Anyukov, Bilyaletdinov, Torbinskiy e tutti gli altri, tra cui Rambo Kolodin, che cercò di superare van der Sar con dei missili terra-aria che partivano da tutte le direzioni.
Un match epico, dominato in lungo e in largo dalla selezione allora guidata dall'olandese (toh) Guus Hiddink, contro quella che fino a quel momento era considerata da tutti la nazionale favorita alla vittoria finale, ma che non ci capì nulla per 120 minuti. Questo breve video purtroppo non rende merito alla prestazione enorme della Russia, che creò un numero esagerato di palle gol, che il sottoscritto aveva racchiuso in un lungo video che purtroppo quei censori di YouTube hanno cancellato.
Reg. il: gio 6 lug 2006, Alle ore: 22:08 Messaggi: 19604 Località: San Pietroburgo, Russia
epico ha scritto:
mi sembra assai esagerato definirla la piu' bella gara nella storia degli europei.
Maestro, se non ricordo male, lei quella gara non l'aveva vista in diretta (gravissimo errore), quindi forse non se la ricorda bene. Se la scarichi e se la visioni, poi vede che cambierà subito parere
Articolo della Gazzetta: "Euro 2008? Il calcio più bello degli ultimi 22 anni"http://www.gazzetta.it/Speciali/Europei ... ated.shtml Una promozione a pieni voti che arriva da una fonte tanto autorevole quanto “neutrale”: “Sports Illustrated”, la bibbia dei magazine sportivi statunitensi.
Persino su SportMediaset, portale che non ci è esattamente amico , titolarono : "Russia: ecco come si gioca in paradiso - Un genio in campo, Arshavin, un altro in panchina, Hiddink".
Partita bellissima e Russia mostruosa. Anche la finale fu comunque molto bella, e direi anche le due semifinali (lì si è vista la miglior Spagna, contro una nazionale in quel momento molto forte).
Non mi avventuro in assolutismi, certo è fra le partite più belle che ricordi agli europei.
Altre? Chi ricorda Portogallo-Inghilterra 3-2 nel 2000? Da batticuore, quando Figo ha segnato da 8000 metri mettendola nel sette ho fatto un salto sul divano cazzarola
Io direi che ci stanno (nei miei ricordi, ovvio) anche Italia-Olanda del 2000, Francia-Portogallo sempre nel 2000, Italia-Germania nel 2012, Olanda-Danimarca nel 1992, Spagna-Germania nel 2008, Inghilterra-Portogallo nel 2004.