Oggi è mer 24 giu 2026, 15:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 21 giu 2013, 23:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Messaggi: 19604
Località: San Pietroburgo, Russia
5 anni fa, il 21 giugno del 2008, si giocò quella che - per quanto mi riguarda (certo, sono di parte) - è stata la più bella partita che abbia mai visto. O quantomeno quella giocata meglio da una squadra, visto che si trattò a tutti gli effetti un monologo. Una di quelle gare entrate nella storia dei Campionati Europei, una di quelle partite che nessun vero appassionato di calcio potrà mai dimenticare.

La Russia giocò in maniera semplicemente divina, pressoché perfetta, se non fosse per gli errori nelle due aree (vedi marcatura di Ignashevich sul pari di van Nistelrooy e i millemila gol divorati davanti alla porta). In quel periodo il calcio russo visse il suo momento magico, che durò indubbiamente poco, ma che fu molto intenso. E di assoluto valore qualitativo. Arshavin disputò una prestazione semplicemente leggendaria, ma furono tutti sontuosi, dal goleador Pavlyuchenko al capitano Semak, dall'inesauribile Zyryanov allo stakanovista Zhirkov, senza dimenticare Anyukov, Bilyaletdinov, Torbinskiy e tutti gli altri, tra cui Rambo Kolodin, che cercò di superare van der Sar con dei missili terra-aria che partivano da tutte le direzioni.

Un match epico, dominato in lungo e in largo dalla selezione allora guidata dall'olandese (toh) Guus Hiddink, contro quella che fino a quel momento era considerata da tutti la nazionale favorita alla vittoria finale, ma che non ci capì nulla per 120 minuti. Questo breve video purtroppo non rende merito alla prestazione enorme della Russia, che creò un numero esagerato di palle gol, che il sottoscritto aveva racchiuso in un lungo video che purtroppo quei censori di YouTube hanno cancellato.



Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 21 giu 2013, 23:25 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34983
Località: Dudley
mi sembra assai esagerato definirla la piu' bella gara nella storia degli europei.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 21 giu 2013, 23:30 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Il 2008 fu indubbiamente l'anno di mister Kerzha con Zenit vincitore di Uefa e Supercoppa Europea e Russia semifinalista dell'Europeo :sisi


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 21 giu 2013, 23:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Messaggi: 19604
Località: San Pietroburgo, Russia
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 22 giu 2013, 0:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 lug 2006,
Alle ore: 22:08
Messaggi: 19604
Località: San Pietroburgo, Russia
epico ha scritto:
mi sembra assai esagerato definirla la piu' bella gara nella storia degli europei.


Maestro, se non ricordo male, lei quella gara non l'aveva vista in diretta (gravissimo errore), quindi forse non se la ricorda bene. Se la scarichi e se la visioni, poi vede che cambierà subito parere ;)

Articolo della Gazzetta: "Euro 2008? Il calcio più bello degli ultimi 22 anni" http://www.gazzetta.it/Speciali/Europei ... ated.shtml
Una promozione a pieni voti che arriva da una fonte tanto autorevole quanto “neutrale”: “Sports Illustrated”, la bibbia dei magazine sportivi statunitensi.

Servizio di SKY: "Tutti pazzi per Arshavin".
http://video.sky.it/sport/altri-sport/t ... /v8993.vid

Persino su SportMediaset, portale che non ci è esattamente amico :asd , titolarono : "Russia: ecco come si gioca in paradiso - Un genio in campo, Arshavin, un altro in panchina, Hiddink".


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 22 giu 2013, 16:29 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda
Avatar utente

Reg. il: dom 19 giu 2011
Alle ore: 18:25
Messaggi: 9051
Ho qualche buon ricordo di questa gara
Peccato perchè il video non rende


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 22 giu 2013, 19:21 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 12 feb 2005
Alle ore: 10:01
Messaggi: 5749
Località: Cittadino del mondo !
Maglia bellissima :love


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 24 giu 2013, 14:45 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Uno dei tanti capolavori di Mr Hiddink, il miglior tecnico degli ultimi 2 decenni calcistici


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 24 giu 2013, 17:00 
Non connesso
Freccia d'argento
Freccia d'argento
Avatar utente

Reg. il: lun 6 set 2004,
Alle ore: 15:15
Messaggi: 13128
Località: Brescia
Una bella gara, ma ricordiamoci anche di Francia - Italia finale del 2000


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 2 set 2013, 16:44 
Partita bellissima e Russia mostruosa. Anche la finale fu comunque molto bella, e direi anche le due semifinali (lì si è vista la miglior Spagna, contro una nazionale in quel momento molto forte).

Non mi avventuro in assolutismi, certo è fra le partite più belle che ricordi agli europei.

Altre?
Chi ricorda Portogallo-Inghilterra 3-2 nel 2000? Da batticuore, quando Figo ha segnato da 8000 metri mettendola nel sette ho fatto un salto sul divano cazzarola :)

Io direi che ci stanno (nei miei ricordi, ovvio) anche Italia-Olanda del 2000, Francia-Portogallo sempre nel 2000, Italia-Germania nel 2012, Olanda-Danimarca nel 1992, Spagna-Germania nel 2008, Inghilterra-Portogallo nel 2004.


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010