Oggi è gio 28 mar 2024, 23:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 22 feb 2013, 19:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Scaricata tutta la Partita iniziero' qui un lungo resoconto , lo dividero' in parti inizialmente essendo estremamente lungo , una volta terminato vedro' di attaccare tutto il pezzo insieme.
Grazie e Cordiali Saluti.

_________________
GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 feb 2013, 19:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
PARTE 1.



3 Luglio 1990 , dall'inizio della settimana c'e un solo argomento che tiene banco in Tutta la penisola e non solo : la semifinale di Napoli contro L'Argentina.
L'Italia intera e' immersa nelle notti magiche , un'atmosfera magica ha accompagnato le settimane precedenti , la festa in Italia e' ovunque , Le Notti stellate di luce magica ci portarono un Roberto Baggio che ando' in gol come una cometa contro la Cecoslovacchia , Diego Armando Maradona giocava ancora ed era il re del calcio.
La nazionale italiana dalla sede del ritiro allo stadio olimpico viaggiava tra due ali di folla festanti nel suo viaggio in pullman , motorini di ragazzini felici la inseguivano sui ciao chiassosi .
In tutto il resto della penisola dopo le partite dell'Italia si scatenava la festa notturna , Un ritornello cantato in quelle feste era : << NOI ABBIAMO UN GIOCATORE CHE GIOCA A CALCIO MEGLIO DI PELE' !! TOTO' TOTO' SCHILLACI GOL TOTO' SCHILLACI GOLLL !! >>.
ERA IL POMERIGGIO PRIMA DELL'EVENTO , io stavo al mare al bar con i miei due cugini , arriva mia cugina , che vede dei suoi amici seduti li vicino va da loro e la sento dire con certezza sicumera : << stasera dove andiano a festeggiare dopo la vittoria ??>> , lurida cagna , essa era certa della vittoria quindi , la sconfitta non era presa in considerazione ? .
In effetti anche io non credevo nella vittoria Argentina , ritenevo anzi che il massimo sarebbe stato portare gli azzurri ai supplementari per farli poi essere spompati in finale contro La Germania ( ero sicuro che in finale ci sarebbe andata la Germania sebbene avrebbe giocato la semifinale il giorno dopo ) , ero anti italiano e odiavo la nazionale italiana , non ritenendo quindi che L'argentina avrebbe avuto alcuna speranza confidavo nella Germania nell'ultimo atto.
Passai il resto del tempo dal pomeriggio alla sera a fare un cartellone con scritto sopra : << FORZA DIEGO >>.
NEL FRATTEMPO LE POLEMICHE DIVAMPAVANO IN TUTTA LA PENISOLA , Maradona era sceso in conferenza stampa lanciando tuoni e fulmini , al tempo negli anni 80 vigeva un fortissimo razzismo del nord verso il sud , in mancanza degli extracomunitari tutto il razzismo era rivolto ai cosidetti terroni , Maradona era in Italia da 6 anni , aveva vissuto il razzismo piu' bieco e gli insulti in tutti gli stadi del nord , a cominciare dal suo debutto in Serie A a Verona nel 1984 dove il Napoli fu accoloto da codesti striscioni : << BENVENUTI IN ITALIA E LAVATEVI >>.
TUTTA Italia si chiedeva per chi avrebbero tifato i napoletani , Maradona sparo' dinanzi a tutto il mondo : << E' ridicolo che solo oggi perche' c'e una partita della nazionale a Napoli contro L'argentina tutto il resto D'italia consideri i napoletani italiani , tutto il resto dell'anno i napoletani sono soggetti al razzismo piu' bieco e non vengono considerati italiani >>.
E' Esplosa la Bomba , i telegiornali non parlano d'altro , si mandano inviati ad intervistare i capi' ultra' del Napoli per chiedere per chi tiferanno o per sollecitare il tifo per gli azzurri , Gennaro Montuori detto Palummella Capo Ultra' del Napoli prende posizione : << Applausi e rispetto per L'argentina ma tifo per l'Italia >> , Le cose andranno cosi solo in parte , e lo stadio sara' mezzo diviso nel tifo .
Sara' L'evento televisivo piu' visto di tutti i tempi con 33 milioni di telespettatori , ancora oggi dopo 23 anni e' nettamente l'evento piu' visto , Tutta Italia e non solo e' incollata febbrilmente al televisore .
Dal canto mio mi accingevo ad andare a visionare nella casa affittata per le vacanze di un mio cugino insieme ad un altro cugino e ai genitori di quello che aveva la casa , il tutto in un televisore minuscolo.
L'evento sulla Rai inizia con le riprese suggestive del golfo di Napoli , Del Vesuvio e dei monumenti e delle piazze napoletane per poi in una suggestiva ripresa dall'elicottero catapultarsi sul San San Paolo adobbato per l'evento , Le immagini poi' raggiungono il tunnel dello spogliatoio dove i gladiatori mostrano le loro facce tese , C'e Vialli ributtato nella mischia da Vicini al posto di Baggio , Mentre Maradona scherza con la telecamera facendo gli occhioni grandi , L'evento del secolo va a cominciare.

_________________
GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".


Ultima modifica di epico il mar 10 nov 2015, 23:45, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 feb 2013, 20:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: ven 19 feb 2010
Alle ore: 1:52
Messaggi: 19157
Unica partita del Italia che mi sono perso. L'indomani mio padre mi raccontò il risultato; fu il mio primo approccio alla morte.

_________________
Immagine
10dovicovonFicker: Primo e secondo posto del G P S 2012.
Tractatus germanico-italicus
P & C Edizione 2016/2017/2018


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 feb 2013, 20:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
PARTE 2.


L'appello velato di Maradona ai napoletani e' riuscito nel suo intento , seminare zizzania ,
dividere il tifo , far si che gli azzurri non sentissero il calore che avevano all'olimpico , insinuare il
germe del dubbio nei napoletani su come sono considerati nel resto del bel paese.
Ricorderanno Aldo Serena << quando entrammo in campo non sentimmo la stessa atmosfera dell'olimpico dove il pubblico
ci trascinava >> e Gianluca Vialli << Ad un certo punto della partita mi sarei aspettato che il pubblico si scatenasse per incitarci al massimo ,
con mia sorpresa questo non accadde , anzi piu' passava il tempo e piu' l'atmosfera si faceva cupa , silenziosa , spettrale ,
ancora oggi mi sembra impossibile che 70 mila persone chiuse dentro uno stadio facciano tutto quel silenzio >>.

All'ingresso in campo entrambe le squadre sono accolte da applausi , Maradona capisce l'antifona e ha un gesto di incitazione e di vittoria con il braccio ,
mentre tra i tanti striscioni vediamo in primo piano uno recitare : << Diego , Napoli ti ama ma L'italia e' la nostra patria >>.

Gianluca Vialli come detto e' tirato fuori dal sarcofago Da Vicini che fa accomodare Baggio in panchina , alla vigilia il sampdoriano aveva anche dichiarato << torno io
a giocare perche' quando il giuoco si fa duro i duri incominciano a giocare >>.

Queste dunque le formazioni mandate in campo ad inizio gara :

3.07.90 (20.00) Napoli, Stadio San Paolo


Argentina: Goycoechea, Ruggeri, Simon, Olarticoechea, Serrizuela, Giusti, Burruchaga, Basualdo ,
Calderon , Caniggia, Maradona (c)

Italia: Zenga, F. Baresi, Bergomi (c), De Agostini, Ferri, Maldini, Donadoni, De Napoli, Giannini, Vialli , Schillaci

Arbitro: Vautrot (Francia)

Arbitra il Francese Vautrout .

_________________
GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".


Ultima modifica di epico il sab 23 feb 2013, 0:15, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 feb 2013, 20:50 
Non connesso
Moderatore in pensione
Moderatore in pensione
Avatar utente

Reg. il: lun 7 lug 2003,
Alle ore: 18:11
Messaggi: 6345
Località: Milano
forse la partita + vecchia che ricordo veramente bene (il ricordo + vecchio ma molto poco nitido resta la finale europeo 88 anche se non avevo ancora 5 anni).
fino al 2006 non nego di essermi sentito veramente un portasfiga: il pomeriggio i miei mi fecero acquistare una bandiera dell'italia che iniziai a sventolare di brutto da dopo il gol fatto e che ci portò una sfiga incredibile. bandiera mai + toccata appunto fino al mondiale 2006 dove però usai per i festeggiamenti (non potevo comprarne altre nel frattempo visto quanta sfiga aveva portato quell'unico acquisto ed ancora ora ce l'ho in garage) sia della serata, sia il giorno dopo in università dove non feci l'esame ma andai lo stesso solo per festeggiare il mondiale con la bandiera addosso

_________________
I never drink water
Fish fuck in it
Pro Sesto IV.27


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 22 feb 2013, 21:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
PARTE 3.


DURANTE L'INNO ARGENTINO CHE NEGLI ALTRI STADI ITALIANI ERA STATO SONORAMENTE FISCHIATO CI SONO APPLAUSI e assenso,
Maradona inquadrato dalla telecamera quando passa su di lui squadra con gli occhi tutto lo stadio come a voler guardare uno per uno tutti gli spettatori negli occhi
e fa ampi gesti di assenso con la faccia come dire Si !! , Come dire << Si cosi va bene !! >>.

Nel Mentre io avevo appeso il mio cartellone inneggiante a Diego al balcone della casa di mio cugino , entrambi i miei cugini tifavano Italia e ben presto mi ritrovai il mio cartellone
sul pianerottolo del balcone di sotto.
Anche Mio Zio e Mia zia cominciarono a guardarmi male e cominciai a capire che dovevo contenermi.

Nel Mentre Inizia la partita che qui da me scaricata ha il commento di una tv messicana.

Maradona e Burruchaga sono a centrocampo per dare il via , Jorge Burruchaga fa ampi gesti di incitamento ai compagni dietro di lui chiamandoli alla pugna e a disotterare l'ascia di guerra.

Si Parte :

Inizio equilibrato , ma e' gia' subito battaglia , Maldini sulla fascia serve Vialli che riceve un calcio sulla caviglia da Ruggeri , Il Gianlucaccio si rantola a terra dal dolore , solo richiamo verbale per Ruggeri che allarga le braccia gridando la sua innocenza.

Poco dopo Maldini tenta un'incursione sulla fascia e ancora Oscar Ruggeri interviene falciandolo , ancora richiamo verbale per lui.
Intanto la partita si accende a centrocampo dove si lotta su tutti i palloni , ma per ora nessuna delle due formazioni sembra in soppravvento ,
Maradona e Caniggia hanno il compito di pressare Baresi e Ferri quando giostrano la palla , sembra vivo e in palla Donadoni che subisce un duro fallo da parte di Giusti che e' solo richiamato verbalmente.
Si capisce da queto inizio che voleranno in campo botte da orbi e che la partita e' da uomini veramente duri , bastera' per Vialli o sara' troppo per lui ?.
Continuano scontri ancestrali a centrocampo , De Napoli e OLarticoechea cozzano tra di loro in contrasto come due tir , il fallo e' assegnato in favore degli azzurri.
Maradona da una carezza a De Napoli che sta a terra dolorante , si rialza e mostra un ghigno da cane feroce ripronto alla pugna , i suoi occhi scintillano fuoco.
Si Riprende e su lancio di Ferri Schillaci cade in fuorigiuoco.
La partita e' continuamente in questo inizio interrotta da falli a tacchetti spianati , Giannini si lamenta per la rudezza degli argentini.
Intanto Vialli retrocede a terzino per difendere su un'incursione Spaventosa di OLarticoechea e invita i suoi alla calma con ampi gesti.
Franco Kaiser Baresi tenta dalle retrovie di dare ordine , parte in avanti in un affondo ma e' fermato da Burruchaga.
Urtano in volo tra loro Caniggia e Ferri , la palla in area italiana arriva a Vialli che protegge per Zenga ma viene caricato in modo violentissimo da dietro da Ruggeri che lo fa volare di 4 metri a terra
e poi non sazio si avventa ancora su di lui e con un calcio prende il pallone , serve Maradona che la mette in rete ma il giuoco e' fermo per fallo del difensore argentino.
Vialli si rialza e sconvolto fa ancestrali gesti a Ruggeri , prima sembra dire dal labiale : << che caxxo fai #@*§ ? >> e poi gli fa ampi gesti di stare calmino.

Nel frattempo Maradona e Bergomi si spiegano e Diego sembra chiedere scusa .

In questi primi minuti abbiamo visto un Oscar Rugger indemoniato.

Intanto L'arbitro Vautrout inizia il suo spettacolo masticando una gomma con ampi gesti delle mascelle e facendo ciondolare il fischietto tramite la cordicella , il
suo sguardo comincia gia' ad apparire fuori dal tempo e dallo spazio come immerso in un altro mondo , suda gia' copiose gocce di sudore e il suo viso appare gia' stravolto dalla tensione dopo pochi minuti.

_________________
GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 feb 2013, 1:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
PARTE 4.


Riprendiamo dal 7° minuto del primo tempo , dicevamo partita vietata a giocatori bimbiminkia tipici del calcio attuale .

A Centrocampo Salgono di tono Giusti , Burruchaga e Basualdo , L'Italia appare un po' in difficolta' propio nella zona nevralgica dove De Napoli Giannini e De Agostini
Stanno subendo i 3 argentini suddetti perdendo il duello.
Poco dopo da fuori Area Basualdo dopo un'azione concitata serve Burruchaga che esplode un gran destro sul quale Zenga compie una gran parata.
Walter Zenga non ha ancora subito un gol in tutto il Mondiale , gli mancano 20 minuti per battere il record che regge dal 1966 di Gordon Banks di imbattibilita' in un Mondiale , record che riuscira' ad ottenere.
Gianluca Vialli nel frattempo continua a vedersi piu' nelle vesti di difensore che in quelle di attaccante.
Incredibilmente sfatando i pronostici L'argentina sta tenendo il campo egregiamente , serpeggia tensione nelle fila azzurre.
Nel mentre i telecronisti messicani elogiano Zenga dicendo che ha confermato le sue grandissime qualita' in questo Mondiale dopo essere stato premiato per 3 anni
consecutivi miglior portiere del mondo.
Incominciano a delinearsi le marcature , Serrizuela tiene Schillaci non facendosi il minimo scrupolo nel levigargli le caviglie come Dio comanda , mentre l'indemoniato Ruggeri morde le caviglie di Vialli che sembra farsela sotto.
Bergomi marca a uomo Maradona e Ferri sta Su Caniggia , le marcature italiane non sono fisse pero' e quando Maradona e Caniggia cambiano posizione vengono presi da Ferri e Bergomi in modo alternato senza cosi dover andare fuori ruolo.
Si lotta accanitamente su tutti i palloni a centrocampo con entrate drammatiche , esce da una mischia furibonda palla al piede Burruchaga che serve Caniggia , Maradona si smarca bene e riceve ma Bergomi in scivolata
e' provvidenziale e lo ferma.
Riparte L'Italia con DE Napoli e Giannini , De Napoli la mette in mezzo , un difensore argentino sbaglia e fa quasi un assist per l'accorrente Vialli , che tenta la zampata ma interviene Sergio Goycoechea in scivolata kamikaze che la mette in corner.
BRIVIDO AL SAN PAOLO.
Nel frattempo Serrizuela anticipa spesso e volentieri Toto' Schillaci che comincia a spazientirsi con i compagni.
C'e una bella azione sulla destra da parte di Maradona inseguito da Maldini e Bergomi , dopo uno slalom ubriacante alla fine e' lo zio a chiuderlo mettendo in fallo laterale con un deciso contrasto.
Diego prova a battere il fallo laterale ma arriva Oscar Ruggeri che grida << Vamos Diego vai avanti batto io >>.
Ruggeri la da a Calderon ma chiude la difesa azzurra.
Ancora nullo Schillaci in avanti che tenta un ridicolo stop di testa facendo ridere i polli con la palla che gli va a 10 metri , Simon chiude senza patemi.
Dagli Spalti si ode per la prima volta il grido << ITALIA ! ITALIA ! ITALIA ! >>.

I commentatori messicani a questo punto si esprimono cosi << L'impressione e' che la pressione pscologica sempre sull'argentina fino a questa partita sia oggi tutta sull'italia >>.
Franco Baresi cerca di scuotere i suoi con urlacci ancestrali , L'Italia sembra soffrire a centrocampo come detto.

Dalla panchina Argentina si alza Sergio Batista che incita i suoi con altrattante urla da far raggelare il sangue : << DAJE DAJE DAJE MATALO MATALO >>.
Gianluca Vialli fa ridere tutti i tipi di pennuti con un cross dal fondo che va sugli spalti del San Paolo.

E' Un Momento di stasi , un momento delicato .
A Questo Punto Bilardo si smuove dalla panchina e da istruzioni ai suoi sulla fase difensiva e sulle marcature , per ora Vialli e Schillaci non hanno mai visto biglia.
Le Mosse tattiche del Narigon paiono azzeccate , Vicini sta venendo sodomizzato tatticamente.
Al 17° Minuto improvviso un lampo accecante nella notte , fallo di Calderon su Maldini , Batte De Agostini che serve a sinistra Schillaci sul quale c'e sempre Serrizuela a mordere le caviglia senza soluzioni di continuita' , Toto' Sembra
sbagliare il dribbling ma un rimpallo su Calderon lo favorisce , Toto' evita anche Burruchaga e serve De Napoli che la da a Vialli che la gira subito a Giannini che arriva da dietro in corsa come Attila il
flagello di Dio , il principe giallorosso fa una gran giocata con un pallonetto in corsa ad un difensore argentino , poi di testa anticipa Ruggeri e la mette in mezzo , la palla arriva a Vialli al limite dell'area che senza pensarci due volte la spara al volo
Con potenza inaudita di destro anticipando il tackle di un argentino , il tiro e' poderoso , Sergio Goycoechea si tuffa e respinge ma come un avvoltoio sulla respinta
arriva Toto' Schillaci che colpendola di stinco la butta dentro.

E' L'1-0 per L'Italia esplode si fa per dire il San Paolo , Tutti a festeggiare Toto' alla bandierina del corner Con De Napoli in primis , Vialli invece festeggia da solo.
In Verita' i festeggiamenti al San Paolo appaiono da parte degli spettatori piuttosto freddini , solo una meta' circa sembra alzarsi e festeggiare l'altra meta' sembra assistere all'evento senza battere ciglio.

Nel Mentre Riccardo Ferri riceve istruzioni da Vicini ancora su come scambiarsi le marcature lui e Bergomi quando cambiano posizione Maradona e Caniggia , ampi gesti delle braccia di Ferri che dice : << ce li scambiamo ? ok !! >>.

_________________
GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 feb 2013, 2:08 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
PARTE 5.

Le impostazioni tattiche delle due squadre a questo punto appaiono chiare , Nell'italia bergomi e Ferri pensano a Maradona e Caniggia con Baresi libero classico pronto a tappare tutti i buchi e rilanciare , in porta Walter Zenga considerato da molto il miglior portiere del mondo come testimoniano i suoi 3 successi per tre anni consecutivi in questa classifica.
Paolo Maldini classico fluidificante sulla sinistra , a centrocampo Vicini ha preferito De Agostini a Carletto Ancelotti , sebbene nella jUve De Agostini giochi terzino sinistro , a far legna con lui Fernando De Napoli considerato da vicini il piu' grintoso dei suoi.
Donadoni e Giannini ad inventare per le punte , Toto' Schillaci eroe inaspettato delle notti magiche e capocannoniere del Mondiale e il redivivo gianluca Vialli , stella annunciata del Mondiale poi eclissatosi a torneo in corso e finito nelle retrovie.


L'argentina di Bilardo e' invece squadra coriacea , Ruggeri e Serrizuela sono i due marcatori , Simon campione del mondo under 20 nel 1979 e poi sparito dai radar della nazionale e' il libero classico che chiude tutti i buchi , e' tirato fuori da Bilardo all'ultimo momento che ha un disperato bisogno di un libero e non trova di meglio .
Sugli esterni a sinistra il piccolo Olarticoechea e a destra il piu' offensivo Calderon , a centrocampo Bilardo si e' affidato a Burruchaga e Giusti campioni del mondo nel 1986 e al nuovo Basualdo , i 3 formano una cerniera che risultera' indigesta al centrocampo proposto da Azeglio Vicini , In avanti Maradona appoggia l'unica punta Caniggia ; in porta gioca un giocatore inattivo Sergio Goycoechea che era la riserva ad inizio torneo di Nery Pumpido ma ne prese il posto dopo che questi si ruppe una gamba nella gara contro L'unione Sovietca.
Sergio Goycoechea verra' premiato come miglior portiere del Mondiale , giochera' sempre in nazionale da eroe le 2 coppe america vinte nel 1991 e nel 1993 e la copa Artemio Franchi nel 1993 risultando nelle ultime due assolutamente decisivo dal dischetto , doveva essere titolare anche ad Usa 94 ma poi Basile scelse Islas , Nei club invece avra' un rendimento molto inferiore e giocando nel Brest in Serie B francese verra' nel 1992 allontanato dalla squadra per rendimento osceno.
E' da molti considerato il miglior portiere di tutti i tempi nei tiri dal dischetto.

_________________
GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 feb 2013, 3:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
PARTE 6.

Riprendiamo il resoconto della gara , Siamo al 17° minuto del primo tempo , 1-0 per L'italia con gol di Schillaci , i difensori argentini al gol subito si sono messi le mani nei capelli capendo l'antifona.
Dal mio canto non avendo gia' speranze all'inizio l'unica cosa che continuo a ripetere ai miei cugini tifosi italici e' : << TANTO IN FINALE CI PENSA LA GERMANIA A DEVASTARVI !! >>.

Riprende la partita , gli argentini schiumano rabbia e tentano azioni di sfondamento dettate dalla furia , Burruchaga si scatena tentando uno sfondamento di pura COLLERA IDROFOBA Ma Franco Baresi spazza via .
Il Gol sembra aver scatenato negli argentini una furia ancestrale in queste prime battute , schiumano rabbia e vanno sui palloni con foga terrificante.

L'Italia e' costretta sulla difensiva dall'impeto dei sudamericani che hanno una reazione caratteriale davvero veemente.
Basualdo guadagna una punizione a 40 metri dalla porta , batte Maradona in area dove si avventano come due tornadi Ruggeri e Caniggia che cozzano con Zenga in uscita alta , viene fischiato fallo di Caniggia e ZEnga batte.
Walterone Zenga chiama i suoi alla calma , l'italia negli ultimi 2 minuti e' stata schiacciata in maniera orripilante , Sulla ribattuta Serrizuela sovrasta ancora Toto' Schillaci , la palla arriva a Caniggia che sembra posseduto da dieci demoni , la mette giu' , ingrana la quinta marcia mentre Bergomi lo insegue disperato riuscendo clamorosamente a chiudere dando indietro a Zenga .

Nel frattempo si scalda a bordo campo Gustavo Dezotti attaccante della Cremonese per L'argentina.

Zenga dopo 1 minuto ha ancora la palla e aspetta le calendegreche per ribattere , quando si decide finalmente a rinviare si scontrano a centrocampo come due boening ad alta quota Ruggeri e Vialli e viene fischiato fallo in favore degli azzurri , Oscar Ruggeri e' furioso , stasera sembra davvero posseduto dal diavolo e grida la sua rabbia all'arbitro Vautrout.

Intanto dopo il gol la partita ha preso come velocita' una marcia nettamente superiore e la palla comincia a viaggiare a velocita' vertiginose , sono i giocatori argentini ad aver deciso di aumentare il ritmo , si vede anche in questo i gravi errori di Vicini , non solo e' stato matato tatticamente da Bilardo ma la decisione del ritmo di gara se piu' lento o piu'veloce era sempre in mano argentina.
E' L' Argentina a decidere a quale ritmo deve andare la gara e ha la forza di imporre la sue decisioni .

Ora la partita la fa L'Argentina , il centrocampo prende ulteriormente campo , Giusti , Basualdo e Burruchaga la fanno da padroni , De Napoli e gli altri centrocampisti azzurri punte comprese rinculano in modo spaventoso.

Inquadratura sulle tribune dove Luca Cordero Di Montezemolo seduto vicino ad Andreotti , Agnelli , Havelange , Tonino Matarrese e altre autorita' lancia saluti a casa.

Ora nel centrocampo argentino non ci sono piu' maglie azzurre , tutte rinculate in modo raccapricciante nella propia meta' campo dalla veemente e rabbiosa reazione dei sudamericani.

Giannini a centrocampo e' con l'acqua alla gola e ferma un pallone con la mano , Vautrout fischia il fallo e ammonisce il principe che scuote la testa , in viso il giallorosso appare gia' stravolto e siamo a meta' del primo tempo solo.

Poco dopo Maradona batte in area , Cozzano due teste in area , Ferri la spunta e rinvia ma gli argentini ricacciano il pallone dentro con veemenza interviene Baresi che spazza via lungo senza pensarci due volte , a centrocampo si lotta con furore impressionante e senza risparmio di colpi proibiti , Schillaci e' prima sovrastato da Serrizuela ma poi vince un duello a centrocampo e tenta di rilanciare Donadoni ma Ruggeri e Burruchaga sono due bestie , Alla fine esce vittorioso dal duello Burru ma Schillaci interviene con una falciata clamorosa su di lui , fallo per l'argentina.

Vautrout richiama verbalmente Schillaci Mentre Giusti e Ruggeri chiedono per lui il cartellino.

Intanto comincia per Bergomi e Ferri un gran lavoro su Maradona e Caniggia che cominciano a muoversi in modo animalesco a dettare i passaggi , il volto di Bergomi dopo un anticipo imperioso e difficile su Caniggia appare assai turbato.

Dagli spalti suonano i Tamburi , Incitamenti per l'italia ma intermittenti , si ode invece piu' frequente il canto ALE'' OHOHOHO ALE'' OHOHO.

Gli azzurri capiscono l'antifona e si mettono a fare retroppassagi indietro per Zenga che ci mette un secolo ogni volta per rilanciare.
Poco dopo ancora azione argentina , si scatenano Burruchaga e Caniggia , la palla arriva a Maradona che non aggancia per un soffio dopo essersi abilmente smarcato.
Continua il Forcing argentino , tenta di alleggerire la pressione Baresi che intercetta un pallone e poi si lancia in avanti in contropiede , la da a schillaci e poi si fionda nello spazio libero ma clamorosamente Toto' non lo serve e preferisce allegerire all'indietro.
Finalmente l'italia rimette naso in avanti con una bell'azione corale terminata con un tiro fuori di De Agostini da fuori area.

<<BISOGNA ALLEGERIRE , NON SI PUO' REGGERE QUESTO URTO BIANCOCELESTE FINO AL 90 ° !! >> SENTO GRIDARE DA MIO ZIO IN PREDA AL TERRORE.

_________________
GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 23 feb 2013, 10:54 
Non connesso
Allenatore
Allenatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Messaggi: 9970
Racconto ancestrale.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 94 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 10  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010