Salve signori , vi allego il link dove potete vedere questa partita interamente su youtube , partita da me visionata.
L'atmosfera allo stadio e' magica , c'erano ancora le bandiere che infinite sventolavano al comunale tra petardi e trombette ,
si ode il leggendario canto ALEHHHH OOOHOHO ALEHHHH OHOHOHO CHE ECHEGGIAVA UN TEMPO NEGLI STADI , grande atmosfera anni 80.
Quarti di finale di coppa campioni 1985/86 , una Juventus campione in carica e NETTAMENTE superiore all'allora
Barcellona perse una coppa che era ampiamente alla sua portata e in cui era la squadra piu' forte per colpa di due personaggi:
Giovanni Trapattoni e lo sciagurato Marco Pacione.
Il trap pur avendo assi del calibro di Scirea , Cabrini , Laudrup e Platini decise di andare a Barcellona e fare eslusivamente
le barricate come da sempre era solito fare , la sua mentalita' aberrantemente difensiva fu punita da un gol fortunoso di
Julio alberto a 2 minuti dalla fine.
Probabilmente nel fare una tattica eccessivamente prudente sara' contato anche per Trapattoni il momento non brillante della
Juve in campionato che dopo un grande autunno era nettamente calata e in quel momento aveva perso la testa della classifica
in favore della Roma.
Al ritorno la Juventus doveva rimediare agli aberranti errori tattici di Trapattoni senza poter contare sui suoi 2 attaccanti
principali : Aldo Serena e Massimo Briaschi , all'epoca non c'erano panchine lunghe e nella mischia fu buttato il debuttante
Pacione che si mangio' gol incredibili.
La partita termino' 1-1 con la Juventus che domino' nettamente l'incontro , al gol fortunoso di arChibald risponde Platini con un tocco
delizioso su imbucata di Laudrup ,come detto e come si vede dal video la Juve era nettamente
piu' forte del Barcellona ma pago' il difensivismo esasperato del Trapattoni Giovanni che pur avendo grandi campioni andava in trasferta ,
pure in provincia in serie A con tattiche difensive per strappare 1 punto.
Quella Juve raccolse frutti in Europa , 4 coppe ( 1 uefa 1 coppe 1 campioni 1 supercoppa ) + 1 coppa intercontinentale nella
finale piu' bella mai giocata ma con un tecnico dalla mentalita' diversa come Lippi o sacchi avrebbe probabilmente raccolto
di piu' , i tifosi come si vede dai commenti al video accusano Trapattoni di essere il colpevole di sconfitte come questa e di
quelle del 1983 con L'amburgo e contro l'arsenal dove dopo il pareggio in Inghilterra gioco' il ritorno a Torino solo per lo 0-0
che lo avrebbe qualificato e dove fu punito allo scadere.
Con sacchi il Milan andava a Madrid per aggredire gli avversari e fare la partita con Trapattoni la Juve andava sempre in trasferta per
puntare al pareggio , nella sua autobiografia ( che io lessi tanti anni fa prendendola in biblioteca ) Antonio Cabrini in ,
Io ANtonio da le colpe dell'eliminazione contro il Barcellona nel 1986 totalmente a Trapattoni e alla sua mentalita' difensiva,
fece passare a detta del Bell'Antonio i giocatori del Barcellona per extraterrestri imponendo alla squadra di difendere lo 0-0.
Tipico del Trap era togliere quando era in vantaggio sempre un giocatore offensivo e mettere un difensore , ci casco' anche in
Corea Del Sud dove dopo il vantaggio tolse Del Piero e mise Gattuso.
Nonostante Trapattoni pero' con un Aldo Serena o un Massimo Briaschi la Juventus avrebbe battuto quel Barcellona e forse avrebbe vinto
la coppa in quanto era la squadra piu' forte , assurdo che la Juve del Trap con tutti i campioni che aveva doveva andare ad Avellino
o Cremona e fare le barricate.
http://www.youtube.com/watch?v=8OPtee7TTG0