Oggi è ven 29 mar 2024, 17:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 8 ott 2016, 13:42 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 5 ott 2016,
Alle ore: 2:05
Messaggi: 245
Tsigalko ha scritto:

L'Italia era anche l'europea meno penalizzata dall'altura secondo me. Altura che andava a fagiolo a quel Brasile.


scusate se mi autocito ma mi devo autosospendere (in soldoni mi è venuto il dubbio) :roll
La mia idea semplificando era questa: squadre impostate su ritmo e prestazione fisica penalizzate dall'altura; squadre impostate su raptus (o chiamiamolo contropiede :asd ) e difesa (noi sostanzialmente) meno penalizzate; squadre impostate su tecnica e gestione (sudamericane) poco penalizzate.

Però, dopo aver scritto quelle parole ho ripreso in mano un librone sulle "prime pagine della Gazzetta delo Sport" perchè mi era venuta la curiosità di rivedere le pagine di quel Mondiale.
A un certo punto incappo in una riflessione di Gualtiero Zanetti che afferma: "L'Italia giocava male nel girone eliminatorio perchè non aveva provveduto [...] a modificare il suo antico gioco - fatto di velocità, di scatti, di lanci lunghi, insomma di tanto contropiede - che in Messico no può essere realizzato nemmeno dai messicani, in quanto si può morire d'asfissia al terzo spunto in difesa, od in attacco. [...] Con l'andare degli incontri Riva e Boninsegna capirono che non dovevano più avventurarsi in profondità, invariabilmente in dribbling ed in velocità ad aspettare lanci che nessun centrocampista poteva arrischiare pena morire o far morire i compagni."

C'è del vero in queste parole, anche se io contropiede ho continuato a vederne, c'è del vero nel senso che mi pare adesso un'idea fondata su un pregiudizio superficiale quella di credere che Inghilterra o Germania dovessero soffrire l'altura più di noi. In fondo Muller se ne stava bello, bello piantato nella nostra area mentre ai nostri attaccanti si prospettava uno scatto di 50 metri ogni volta... Riva boccheggiante è una delle immagini di quel mondiale. Tra lui e Muller nessun dubbio che il penalizzato fosse lui.

_________________
il vostro Pelè bianco è fatto di calcestruzzo


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 8 ott 2016, 18:04 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Messaggi: 7175
Diversi storici inglesi - tendenzialmente molto preparati, forse i più preparati - come ad esempio Radnledge, Glanville e Wilson affermano che il Brasile 70 sia stata la sublimazione massima del calcio come forma d'arte. Non solo: trovano un nesso (molto bello da leggere a mio parere) tra lo sbarco dell'uomo sulla luna nel '69 e le mirabile di quel Brasile, per la prima volta proposto in tv a colori con le sue maglie gialle e i calzettoni blu in ogni parte del mondo. Il Brasile 58 aveva più talento individuale, il Brasile 70 un gioco esteticamente più spettacolare.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 8 ott 2016, 18:16 
Non connesso
Pulcino
Pulcino
Avatar utente

Reg. il: lun 19 ott 2015
Alle ore: 13:19
Messaggi: 1797

_________________
D10S


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 8 ott 2016, 22:48 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mer 24 feb 2016
Alle ore: 11:50
Messaggi: 1596
Christihann_14 ha scritto:


:acm :acm :acm :acm


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 11 ott 2016, 10:25 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
Messaggi: 6003
Ancora più suggestivo era l'incipit di quel monologo... "quando il Brasile va ai mondiali con un surplus di talento gioca a testa a croce: se esce testa c'è il disastro, l'implosione, il Maracanazo.... se esce croce vince il Mondiale dando spettacolo per un mese schierando 5 fuoriclasse in attacco: a Messico '70 usci' la croce".


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 10 gen 2017, 22:43 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 12 ott 2016
Alle ore: 15:34
Messaggi: 136
Tsigalko ha scritto:
L'Italia era anche l'europea meno penalizzata dall'altura secondo me. Altura che andava a fagiolo a quel Brasile.

Non sono del tutto d' accordo.
Di vero c'è che il calcio carioca dei brasiliani era favorito sul podismo sfrenato delle europee dalle condizioni climatiche e ambientali.
Tuttavia, anche i brasiliani patirono inizialmente il gran caldo e la carenza d' ossigeno.
In un video ( non appena lo trovo, metto il link ), Pelé diceva che la squadra arrivò con un po' d' anticipo rispetto alle altre proprio per adattarsi meglio alle circostanze.

Marco Bode ha scritto:
Diversi storici inglesi - tendenzialmente molto preparati, forse i più preparati - come ad esempio Radnledge, Glanville e Wilson affermano che il Brasile 70 sia stata la sublimazione massima del calcio come forma d'arte. Non solo: trovano un nesso (molto bello da leggere a mio parere) tra lo sbarco dell'uomo sulla luna nel '69 e le mirabile di quel Brasile, per la prima volta proposto in tv a colori con le sue maglie gialle e i calzettoni blu in ogni parte del mondo. Il Brasile 58 aveva più talento individuale, il Brasile 70 un gioco esteticamente più spettacolare.

Concordo.
Il Brasile del ' 58 non era affatto inferiore sul piano di nomi ma giocava in modo ben più monotematico : Didi - Garrincha - Vavà o Pelé e goal.
Quello del 70 era più vario.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 11 gen 2017, 5:01 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Che le condizioni ambientali abbiano favorito il giuoco cadenzato del Brasile e' un dato di fatto incontrovertibile , e non sarai tu o Rey ( per tua stessa ammissione uno che segue L' Nba e non la storia del calcio ) a smentire la storia.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 11 gen 2017, 12:08 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 12 ott 2016
Alle ore: 15:34
Messaggi: 136
Scusami, epico, ma è evidente che non hai letto ciò che ho scritto.
Dopo aver rimarcato come " il calcio carioca dei brasiliani era favorito sul podismo sfrenato delle europee " mi sono limitato a precisare che neppure per i brasiliani fu tutto rose e fiori ( spesso ho letto che i brasiliani si trovarono su in condizioni perfette per loro, ma non è vero ).
Poi, sinceramente, non capisco che abbia a che vedere la mia passione per l' NBA col calcio.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 11 gen 2017, 14:53 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Se segui L' NBA non puoi' capire di calcio , per capire di uno sport bisogna seguirlo in modo elitario.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 11 gen 2017, 15:18 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: mer 12 ott 2016
Alle ore: 15:34
Messaggi: 136
epico ha scritto:
Se segui L' NBA non puoi' capire di calcio , per capire di uno sport bisogna seguirlo in modo elitario.

D' accordo, vossignoria, lo terrò a mente. ;)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 65 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010