Oggi è gio 28 mar 2024, 11:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 20 ago 2019, 7:40 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: gio 8 feb 2018,
Alle ore: 9:40
Messaggi: 357
Ho letto in un altro thread che Pelè fu determinante in questa partita: niente di più falso. Nel primo tempo subì il pressing uruguagio e praticamente non vide palla. Nel secondo andò meglio e fece qualche bel numero, ma calciò una punizione fuori dallo stadio. Considerato che vidi questa partita solo per lui, rimasi veramente deluso.
Il migliore dei brasiliani fu Jairzinho.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 20 ago 2019, 15:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Pero' nel secondo tempo ha fatto bene.
Ed e' entrato nei 2 gol del Brasile anche.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 20 ago 2019, 16:44 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: gio 8 feb 2018,
Alle ore: 9:40
Messaggi: 357
epico ha scritto:
Pero' nel secondo tempo ha fatto bene.
Ed e' entrato nei 2 gol del Brasile anche.

Sì, ho capito, ma stiamo parlando di Pelè, non di Domenico Morfeo. Io mi aspetto di vedere prestazioni a livello di Maradona nel 1986, considerando che spesso i due come valore sono accostati. Invece qui nel complesso è una partita da 5, e sono buono.
Ti dico di più: di Pelè ho visto 7-8 partite intere ai mondiali. Una volta è Garrincha, una volta è Jairginho, una volta è Gerson, ma lui non è mai il migliore in campo. In 7-8 partite non si può certo valutare un calciatore, ma sono francamente deluso.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 20 ago 2019, 17:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Tra quelle viste ritengo sia stato il migliore in campo in Brasile Francia 58, Brasile Messico 62 ( poi non gioca piu') Brasile Bulgaria 66 ( poi idem sopra) Brasile Cecoslovacchia 70, Brasile Romania 70.
E' chiaro che il Maradona di Mexico 86 e' superiore al Pele' di Mexico 70 e non di poco, tuttavia ritengo che il Pele' di Mexico 70 sia stato superiore al Maradona di Italia 90, alla stessa eta'.
Il miglior Pele' , quello del 62 e del 66, ai mondiali causa infortuni non lo abbiamo praticamente visto.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 20 ago 2019, 20:59 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
il 5 contro l'Uruguay mi sembra un voto ingeneroso , primo tempo nullo , ma nel secondo tempo Pele' capisce che per trovare spazi deve retrocedere di posizione e agire a centrocampo, a dettare le azioni del Brasile e aprire varchi nella chiusa difesa della celeste, una sua geniale apertura con no look per Tostao consente il gol di Jairzinho, poi da l'assist per il terzo gol di Rivelino, contro quei mastini azannatori di caviglie.
Nel mezzo compie poi anche 3 azioni personali da leggenda, l'azione in cui parte in mezzo a 4 uomini e viene steso al limite, il tiro da 40 metri direttamente di prima su rinvio del portiere avversario, l'azione famosissima con il dribbling de vaca, ove manca poi il gol.

Anche Gerson afferma che senza Pele' il Brasile non avrebbe mai vinto quella partita.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 20 ago 2019, 23:12 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: gio 8 feb 2018,
Alle ore: 9:40
Messaggi: 357
Le partite contro Francia e Svezia le considero le due meraviglie di Garrincha. I suoi dribbling furono devastanti. Squassò entrambe le difese avversarie e propiziò tutti i gol decisivi del Brasile. Raramente ho visto giocate altrettanto determinanti da parte di un solo giocatore. I gol di Pelè contro la Francia, furono addirittura tre, ma due praticamente porta vuota, dopo che la Francia si era praticamente arresa, non al Brasile, ma a Garrincha.
Le altre partite che mi citi, purtroppo non le ho viste.
Sono abbastanza d'accordo con le tue altre affermazioni, anche se spesso dell'Italia '90 di Maradona ci si dimentica mezzo Brasile che lo rincorre invano e Caniggia che se ne va in porta da solo, e la doppia ammonizinone di Sabanadzovic. Maradona a suo modo determinante. L'Argentina senza quei due episodi non sarebbe arrivata in finale.

Quanto al 5 a Pelè contro l'Uruguai, secondo me è fin troppo. Stiamo parlando di uno dei calciatori più forti di sempre e lui in una semifinale mondiale mi fornisce una prestazione del genere? Una punizione in curva dopo un primo tempo indecente? E tutta questa importanza nel suo arretramento a centrocampo io non l'ho vista. Con un qualsiasi altro giocatore, il Brasile avrebbe fatto altrettanto. Ho visto 4 partite del Brasile a Messico '70, tra le quali finale e semifinale, e da queste non posso essere d'accordo con Gerson.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 21 ago 2019, 15:48 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Si guardi Brasile Messico del Mondiale 62.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 21 ago 2019, 16:54 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: gio 8 feb 2018,
Alle ore: 9:40
Messaggi: 357
epico ha scritto:
Si guardi Brasile Messico del Mondiale 62.

Ti prendo in parola: rientro dalle vacanze e la cerco.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mer 1 set 2021, 13:23 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5818
Località: Milano Centro Storico
In quest'interessante intervista di qualche anno fa, l'intervistatore chiede al portiere uruguayano Mazurkiewicz: «Pensa che in quel Mondiale del 1970 l'Uruguay avrebbe avuto le possibilità di arrivare ancora più lontano?». Mazurkiewicz risponde: «Io credo di sì, se la FIFA non avesse cambiato all'ultimo momento la sede della semifinale contro il Brasile. Originariamente la partita si sarebbe dovuta disputare in altura a Città del Messico e l'Uruguay in altura avrebbe battuto il Brasile, perché era più a suo agio in quelle particolari condizioni climatiche. Invece la FIFA all'ultimo momento cambiò la sede e ci fece giocare a Guadalajara...»

Io ho l'album delle figurine Panini del Mondiale di Messico 1970 e in effetti nel programma c'è scritto che Italia-Germania Ovest si sarebbe dovuta giocare a Guadalajara, mentre Brasile-Uruguay proprio a Città del Messico...


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 23 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010