Oggi è ven 20 feb 2026, 17:16

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 gen 2012, 22:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
aspetto ancora di sapere dove il padre di Sabonis avrebbe visto Di Stefano....

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 gen 2012, 22:52 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
epico ha scritto:
si ma non credo la tv desse molte partite in cui vedere Di Stefano , le prime 5 coppe campioni in Italia non sono state sicuramente trasmesse ...dove lo ha visto Di Stefano tuo papa' ?.

Guarda che la prima trasmissione tv in Italia è del 54... Negli Anni 50 c'erano già le tv nelle case... non di tutti, ma di molti. Di certo, gente come Tommasi, Brera, Bortolotti e tantissimi altri hanno veduto Di Stefano in tv. Oppure come inviati sul campo. Brera era del 19.. Negli Anni 50 era già un super inviato a tutto campo... Per non parlare dei vari Liedholm, Suarez ecc che hanno affrontato Di Stefano da avversario... O di ex allenatori, come Herrera (per esempio)... un altro che ritiene Di Stefano il più forte di sempre... Come vedi, più si va avanti a scrivere, più mi vengono in mente opinioni di personaggi autorevoli che considerano Alfredo un GGGigante (con tre G maiuscole iniziali) di questo sport.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 gen 2012, 22:53 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Mio padre ha visto giocare Di Stefano in tv...

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 gen 2012, 22:57 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Marco Bode in italia non diedero neanche MIlan Benfica 63 , la diedero in Svizzera , figurati se davano il REal delle prime 5 coppe.
La tv nacque nel 54 ma In Italia le prime edizioni della coppa non si videro.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 gen 2012, 22:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

diedero Real Inter 64 con un Di Stefano ormai al tramonto e non prestante .

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 gen 2012, 22:59 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: lun 27 mar 2006
Alle ore: 17:26
epico ha scritto:
si ma non credo la tv desse molte partite in cui vedere Di Stefano , le prime 5 coppe campioni in Italia non sono state sicuramente trasmesse ...dove lo ha visto Di Stefano tuo papa' ?.

Non so quali partite abbia effettivamente visto sinceramente ma ne abbiamo parlato in più occasioni e i suoi ricordi non discordano da quanto ho letto da altre fonti.
Mi ha parlato molto spesso invece del mondiale del 58 di pelè che vide in tv e che lo impressionò parecchio tanto che ricorda a memoria la formazione del brasile....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 gen 2012, 23:10 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mer 25 mag 2011
Alle ore: 16:39
Marco Bode ha scritto:
Oudeis ha scritto:
PELUSA86 ha scritto:
chissà perchè quando fanno tavole rotonde di giornalisti esperti ed ex calciatori tipo come fece il corriere lo scorso anno Diego vince sempre...Grande Pelè, ma il più forte è Maradona
ricordo ancora .. di stefano neanche si cita .. la domanda è sempre sui 2

perché Di Stefano ha giocato agli albori del calcio come fenomeno di massa. Pelé e Maradona l'hanno preso in pieno, hanno avuto la vetrina dei mondiali, e sono stati visti da molte più persone viventi; quante persone al di fuori di questo forum credete sappiano citare altri giocatori del passato oltre a Pelé e Maradona? Ovvio che la vulgata abbia eletto loro due a dualismo fondamentale del calcio; ma la vulgata è vulgata, se vogliamo parlare di media, spettacolo, religione, parliamone, ma se vogliamo parlare di calcio il discorso è diverso.

Stavo per rispondere io, poi è saltato il computer :asd
Comunque hai colto in pieno il nocciolo della questione, oudeis.
I tifosi media, la vulgata come la chiami tu, è solita prendere in esame il calcio solo dalla tv a colori in poi. Ma chi sa di calcio sa che questo sport è nato tempo prima ed è giusto considerarlo nella sua interezza. In ogni caso, la situazione sta per fortuna cambiando: i giovani (e questo Forum ne è la testimonianza) si interessano sempre più alla storia, al calcio storico.. questo perché secondo me la base culturale si sta allargando, a tutti i livelli.

Il fatto è semplice non si possono giudicare i giocatori senza avere materiale visivo.. gli storici devono mettersi nelle cerevella questo concetto.. altrimenti posso dire pure che leonardo da vinci quando giocava a vulci aveva una tecnica migliore di maradona :rofl

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 gen 2012, 23:15 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

PELUSA86 ha scritto:
Marco Bode ha scritto:
Oudeis ha scritto:
PELUSA86 ha scritto:
chissà perchè quando fanno tavole rotonde di giornalisti esperti ed ex calciatori tipo come fece il corriere lo scorso anno Diego vince sempre...Grande Pelè, ma il più forte è Maradona

perché Di Stefano ha giocato agli albori del calcio come fenomeno di massa. Pelé e Maradona l'hanno preso in pieno, hanno avuto la vetrina dei mondiali, e sono stati visti da molte più persone viventi; quante persone al di fuori di questo forum credete sappiano citare altri giocatori del passato oltre a Pelé e Maradona? Ovvio che la vulgata abbia eletto loro due a dualismo fondamentale del calcio; ma la vulgata è vulgata, se vogliamo parlare di media, spettacolo, religione, parliamone, ma se vogliamo parlare di calcio il discorso è diverso.

I tifosi media, la vulgata come la chiami tu, è solita prendere in esame il calcio solo dalla tv a colori in poi. Ma chi sa di calcio sa che questo sport è nato tempo prima ed è giusto considerarlo nella sua interezza. In ogni caso, la situazione sta per fortuna cambiando: i giovani (e questo Forum ne è la testimonianza) si interessano sempre più alla storia, al calcio storico.. questo perché secondo me la base culturale si sta allargando, a tutti i livelli.

Il fatto è semplice non si possono giudicare i giocatori senza avere materiale visivo.. gli storici devono mettersi nelle cerevella questo concetto.. altrimenti posso dire pure che leonardo da vinci quando giocava a vulci aveva una tecnica migliore di maradona :rofl

Non si possono giudicare al cento per cento.
Ma di certo, è possibile valutarli in buona parte. Ho spiegato meglio di là. SI può valutarne la grandezza storica, non la forza, chiaramente senza lanciarsi in classifiche. La classifica dei 5 brasiliani, in ogni caso, è il frutto di ricerche continue, con opinioni prese da tanti addetti ai lavori brasiliani... Non è che è un mattino mi sono alzato e l'ho postata così perché mi andava. Chiaro, è una valutazione personale. Ma dietro, c'è un lavoro cospicuo.
E in ogni caso, menomale che esistono gli storici. Ripeto: chi sputa sulla storia sputa su se stesso.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 gen 2012, 23:16 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: lun 27 mar 2006
Alle ore: 17:26
Pelusa rifletti sul fatto che l'avventura di maradona in spagna è stata solo 25 anni dopo gli anni d'oro di distefano al real.
Giornalisti e allenatori che avevano 50 anni all'epoca di maradona hanno potuto gustare dal vivo di stefano al bernabeu a 25 anni.
Esistono diverse persone che hanno vissuto di stefano, pele e maradona.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 1 gen 2012, 23:22 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mer 25 mag 2011
Alle ore: 16:39
Marco Bode ha scritto:
PELUSA86 ha scritto:
Marco Bode ha scritto:
Oudeis ha scritto:
PELUSA86 ha scritto:

Non si possono giudicare al cento per cento.
Ma di certo, è possibile valutarli in buona parte. Ho spiegato meglio di là. SI può valutarne la grandezza storica, non la forza, chiaramente senza lanciarsi in classifiche. La classifica dei 5 brasiliani, in ogni caso, è il frutto di ricerche continue, con opinioni prese da tanti addetti ai lavori brasiliani... Non è che è un mattino mi sono alzato e l'ho postata così perché mi andava. Chiaro, è una valutazione personale. Ma dietro, c'è un lavoro cospicuo.
E in ogni caso, menomale che esistono gli storici. Ripeto: chi sputa sulla storia sputa su se stesso.

Io mi sono fatto una mia idea sul calcio.. ragiono con la mia testa .. ripeto è come dire che pinco pallino scriveva meglio di dante alighieri solo perchè lo dice lo storico tal dei tali.. pur non avendo le opere sotto mano

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 98 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]