JC ha scritto:
il barcellona non ha mai pressato a folate , ha sempre fatto un pressing immediato appena persa la palla , non ha mai concesso il pallone agli avversari per lungo tempo
guardiola stesso ha più volte detto che il possesso palla serviva proprio a posizionarsi per il pressing
esattamente, e` quel che intendevo io quando ho parlato di "perdere
correttamente il pallone". per quanto possa essere un concetto non nuovo, sta qui` la rivoluzione di guardiola e quel che di fatto ha contribuito a dare la sensazione di ingiocabilita`: mentre fanno quel giro palla, difficilissimo da fermare, loro stanno gia` mettendo in cassaforte la riconquista del pallone quando forzeranno l'imbucata e potrebbero perdere boccia.
sul discorso dei ritmi pure concordo: l'atletismo oggi e` visibilmente superiore, mancheranno pure dati numerici sul passato, ma ecco, calciatori che fanno record da centometristi sono roba di oggi, non di ieri.
cio` non significa che sia piu` difficile, e` un calcio diverso, ma neppure troppo, perche` concordo pure col fatto che un calciatore forte inserito in un determinato contesto storico, se veramente bravo e` in grado di fare una carriera ad alti livelli anche ventennale, e quindi riuscendo a sopravvivere a eventuali piccoli cambiamenti del gioco. il talento non ha tempo, c'e` poco da fare, e gli esempi additati da francesco sono esemplificativi in tal senso.
ribadisco, non era mia intenzione entrare nella diatriba che, vabe, tutti sappiamo. ho solo fatto una puntualizzazione senza schierarmi perche` di fatto non mi schiero ne` coi bimbiminchia ne` coi (per gentile concessione di ludwig che conio` il termine) senilominchia