Oggi è mer 24 giu 2026, 20:37

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: mar 3 set 2013, 9:53 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
Messaggi: 6003
Francesco82 ha scritto:
Incredibile Epico, sono ancora una volta d'accordo.
Io metto 88, 2000 e 2008 come Europei molto belli e spettacolari, 1996 una quasi completa delusione, 1992 metà e metà, 2004 osceno, 2012 metà e metà.



Si sottovaluta spesso quello dell'84, un pò perché molti di voi non erano neanche nati, un pò perché non c'era l'Italia... fu altamente spettacolare, con un Platini mattatore che portò i galletti al primo successo in assoluto in una manifestazione e soprattutto fu il primo europeo "vero" (cioè con una fase finale a 8 squadre e 2 gironi in un paese organizzatore, nelle edizioni precedenti c'erano qualificazioni, quarti andata e ritorno e una semplice final four in uno dei 4 paesi "superstiti", come da noi nel 1980...).

Condivido il resto, tranne che per il fatto che quello del 2004, nonostante la conclusione "anomala", non fu affatto "osceno" (vedi Portogallo-Inghilterra ma anche altre partite...), e che casomai fu abbastanza deludente il 2008 (a parte la Spagna che comunque con l'Italia di Donadoni non fece nulla di particolare, se non appunto vincere ai rigori...)


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 3 set 2013, 9:55 
Non connesso
Allenatore
Allenatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Messaggi: 9970
Secondo me il migliore Europeo di sempre è stato quello del 1976.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 3 set 2013, 9:57 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
Messaggi: 6003
epico ha scritto:
Euro 88 e' considerato il miglior europeo di sempre per livello tecnico e ci furono anche bellissime partite Come Italia Spagna , OLanda Inghilterra , Germania Olanda , Urss Italia e Olanda Urss.
In Seconda posizione Euro 2000.




Splendida Italia-Spagna 1-0 gol di Vialli nel finale, giorni fa la facevano rivedere su RAISport... una vera e propria dimostrazione di forza della (secondo me) più bella Italia di sempre, quella di Vicini... aggiungerei anche l'1-1 contro i padroni di casa tedeschi nella partita inaugurale (gol del Mancio), finita in pareggio quasi "per caso"...

La semifinale URSS-Italia fu una sorta di massacro, ma l'Italia (che era poco più di una under21) era ormai svuotata psicologicamente e i sovietici di Lobanowsy correvano tanto, forse "troppo"... :roll


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 3 set 2013, 10:01 
Sul 1984 non mi pronuncio perché ho visto qualcosa solo ex post, e quindi non riesco a elaborare un giudizio definitivo.

Nel 2004 fu brutto dai, tolta Portogallo-Inghilterra. Semifinali pessime, finale anche peggio, le partite dell'Italia quasi tutte un'agonia, si salvò veramente poco.

Nel 2008 non fu grandioso, però ricordo almeno: Germania-Portogallo, Olanda-Francia, Olanda-Italia, Russia-Olanda, Spagna-Russia, Spagna-Germania, Germania-Turchia (forse la migliore) e Turchia-Croazia come buone partite, alcune molto belle.


Top
  
 
MessaggioInviato: mar 3 set 2013, 10:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34983
Località: Dudley
il primo Europeo a 8 squadre fu nel 1980 ma senza semifinali.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 3 set 2013, 10:41 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
Messaggi: 6003
epico ha scritto:
il primo Europeo a 8 squadre fu nel 1980 ma senza semifinali.



E' vero ;)

scusate


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010