Francesco82 ha scritto:
Incredibile Epico, sono ancora una volta d'accordo.
Io metto 88, 2000 e 2008 come Europei molto belli e spettacolari, 1996 una quasi completa delusione, 1992 metà e metà, 2004 osceno, 2012 metà e metà.
Si sottovaluta spesso quello dell'84, un pò perché molti di voi non erano neanche nati, un pò perché non c'era l'Italia... fu altamente spettacolare, con un Platini mattatore che portò i galletti al primo successo in assoluto in una manifestazione e soprattutto fu il primo europeo "vero" (cioè con una fase finale a 8 squadre e 2 gironi in un paese organizzatore, nelle edizioni precedenti c'erano qualificazioni, quarti andata e ritorno e una semplice final four in uno dei 4 paesi "superstiti", come da noi nel 1980...).
Condivido il resto, tranne che per il fatto che quello del 2004, nonostante la conclusione "anomala", non fu affatto "osceno" (vedi Portogallo-Inghilterra ma anche altre partite...), e che casomai fu abbastanza deludente il 2008 (a parte la Spagna che comunque con l'Italia di Donadoni non fece nulla di particolare, se non appunto vincere ai rigori...)