PARTE 13.
Maradona stesso aveva detto nella conferenza stampa di essere pronto a morire in campo giocando per L'argentina.
I suoi compagni , divenuti autentici mastini giannizieri con la bava alla bocca , i denti digrignanti e gli occhi iniettati di sangue
dimostrano in campo di non essere da meno del loro capitano e di essere pronti a seguirlo anche all'inferno se necessario .
I giocatori italiani ora hanno capito chiaramente che se vogliono giocare alla pari con gli argentini e reggere il campo devono essere
altrettanto disposti a morire in campo E DEVONO AVERE IL FEGATO DI STARE IN CAMPO CONTRO DI LORO e di guardarli negli occhi , E' GIA' UN MIRACOLO
CHE sul campo non ci sono ancora restate tibie e peroni.
Alcuni giocatori italiani a questo punto in primis Giannini e Vialli si chiamano fuori mentre altri azzurri dichiarono guerra totale e affrontano la sfida
con le stesse intenzioni degli argentini , anch'essi pronti a morire sul prato del San paolo.
Raccontera' Oscar Ruggeri nelle sue memorie : << ad un certo punto quella sera al San Paolo nell'infuriare della battaglia capimmo che se anche si fosse
presentato il diavolo in persona lo avremmo messo in fuga con la coda tra le gambe , non c'era ne' Dio ne' diavolo che potessere arrestare la nostra
furia , non mi sono mai sentito cosi come quella sera nella bolgia del San Paolo , mi sentivo dentro ardere un fuoco inestinguibile , mi sentii un essere eterno e indistruttibile , che si presentasse
pure Dio in persona lo avrei distrutto. >>.
A questo punto , dopo un velleitario tentativo italiano Maradona prende palla a meta' campo e tenta un assist filtrante per Caniggia
ma Zenga esce a valanga e fa suo il pallone , io a sto punto mi alzo in piedi e grido : << VAMOS DIEGO CAXXO >> , MIO ZIO CHE FINO
A Quel momento della mia vita non mi aveva detto nulla di cattivo a quel punto con voce feroce urla : << HAI FINITO DI FARE LO SCEMO ? >>.
Capisco che la situazione e' drammatica e mi rassegno a seguire il resto della partita ammutolito , non si poteva piu' tifare
Argentina , il rischio grosso era di trovarsi un coltello nella schiena da parte di mio zio che intanto si era procurato una mannaia da cucina a portata di mano e mi guardava di traverso.
Anche i miei cugini mi guardano , e uno di loro e' un bimbominkia che io ho sempre sottomesso ma in quel frangente prende coraggio e mi urla in faccia
: << STAI ZITTO bastarrdo !! >> con gli occhi feroci come a volersi in quel momento vendicare di tutte le volte che lo avevo soggiogato e sottoposto alla mia potenza .
Intanto si scaldano a bordo campo Aldo Serena e Pietro Wierchoowod per l'italia.
Poco dopo Paolo Maldini in tackle scivolato ruba palla a Burruchaga e serve Schillaci che pare ancora indemoniato da prima , Salta con il Pallone Serrizuela ,
potrebbe essere a tu per tu con Goycoechea , i miei cugini si alzano in piedi gridando impazziti ma Serrizuela riesce a franargli addosso con il corpo , sara' solo punizione da
fuori area per L'Italia , Ancora Schillaci mostra al mondo i suoi occhi spiritati !! SIAMO ALLA FOLLIA.
Donadoni discute animatamente con De Agostini per la punizione , L'Italia batte , Donadoni la tocca per lo
juventino il cui tiro e' pero' ribattuto dalla barriera argentina.
Ma L'Italia riprende palla , e' un buon momento adesso per gli azzurri , Donadoni sulla fascia destra da sfogo a tutto
il suo repertorio di finte e funambolico punta Basualdo con estrema determinazione , con grande fatica il centrocampista argentino
lo chiude in fallo laterale , le urla in campo intanto si fanno sempre piu' agghiaccianti.
Sale l'urlo imperioso del san Paolo tra rulli di tamburi impazziti : << ITALIA ITALIA ITALIA >>.
Batte il fallo laterale De Napoli per Donadoni che la butta dentro l'area argentina , ma Giusti la fa sua e serve Basualdo ,
siamo a 15 metri prima del centrocampo quando Basualdo toccandola di prima evita l'intervento disperato in anticipo dello zio Bergomi e serve Maradona , lo zio
subito abbassa la testa e furioso a velocita' supersonica cerca di non perdere la marcatura di Maradona e parte alle sue calcagna , lasciarlo libero potrebbe
essere letale per L'Italia , lo zio lo sa ed e' ammirevole vederlo metterci tutta l'anima per riprendere il numero 10 argentino
che tuttavia prima che lo Zio sia su di lui lancia in avanti , De Agostini di testa respinge ma recupera la palla Burruchaga
a centrocampo che serve Basualdo , che rida' la palla a Maradona , nel frattempo Basualso va ad incocciare Giannini e cade a terra rantolando
dal dolore , Diego Armando Maradona la cede sulla sinistra ad Olarticoechea che effettua un centro verso la porta di Zenga , in area di rigore italiana ci sono Caniggia e Maradona ma e'
Caniggia che tocca di testa all'indietro in modo leggero , Zenga e' uscito a meta' su Caniggia lasciando la porta vuota e mancando completamente il pallone , Ferri e' rimasto mezzo metro avanti a Caniggia e non puo'
intervenire , il pallone toccato cosi dal figlio del vento va lento lento nella porta azzura sguarnita ed e':
<< GOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL GOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL GOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL
GOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL GOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL
GOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL
GOLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLLL>>.
MARADONA ESULTA E SE LA RIDE , I COMPAGNI PORTANO IN TRIONFO CANIGGIA MENTRE ZENGA E' FUORI DI SE', se la prende visibilmente con Ferri
e con l'intera difesa mentre Baresi tira un bestemmione in diretta mondiale e Maldini si mette le mani nei capelli , ancora
l'inquadratura su Zenga la cui faccia e' storpiata per come continua oramai a prendersela con Ferri , gli si legge anche chiaro il labiale :
<< CAXXOOOOOOOOOOOOOOO !!! >>.
IO nel frattempo capito l'antifona , mi getto a terra in ginocchio senza urlare o gioire , mi esce invece un verso come un coniglietto , un << ihhhh >>
gioisco internamente in modo immenso , temo che mio zio mi possa uccidere , tirarmi una coltellata , buttarmi giu' dal balcone , i miei cugini si disperano , mio zio e' ammutolito con
gli occhi sbarrati , la mannaia vicino alla sua mano , ho attimi di panico , mentre mia zia tace completamente , non emette neanche un rantolo.
Siamo al 23° del secondo tempo , finora abbiamo visuto una terribile semifinale di coppa del mondo , da ora in avanti sara'
solo DRAMMA ALLO STATO PURO e di una partita di calcio non ci sara' piu' nulla , il San Paolo esplode gridando : << Italia Italia italia >>.
Prova subito ad imbizzarirsi Schillaci ma e' fermato , a centrocampo Maradona sembra voler dettare legge , gli azzurri ballano , il San Paolo
e' una polveriera . le grida in campo e in panchina mostruose , i telecronisti messicani e di tutto il mondo impazziti .
E' L'ARMAGHEDDON , LO SCONTRO FINALE DESCRITTO NELL'APOCALISSE DALL'APOSTOLO GIOVANNI TRA IL BENE E IL MALE .
NULLA SARA' PIU' COME PRIMA , e' una guerra di mondi , sembra anzi la fine del mondo.
E' IL DELIRIO.
E' la terza guerra mondiale.