epico ha scritto:
DROL ha scritto:
- sui rinvii dal fondo, o le azioni di attacco sfumate con palla alla difesa, non si resta a ridosso dell'area avversaria, ma si torna e basta: motivo il portiere che può prenderla con le mani sui retropassaggi. come disse allegher questo è stato l'ultimo, vero cambiamento rivoluzionario nel mondo del calcio e guardando questo match è semplicemente palese ed evidente. questo ha un effetto sui ritmi, sul posizionamento medio, sugli atteggiamenti di squadra e anche sulle doti che i giocatori tendono a sviluppare enormi.
Bravo Drol, questo e' un mio cavallo di battaglia che trova discepoli ancora troppo tiepidi.
Il pressing alto che vediamo oggi e' una conseguenza del divieto del retropassaggio al portiere con tutto cio' che ne consege. Pressing subito sui difensori e sul portiere che a loro volta per reazione devono essere piu' bravi ad impostare che a difendere. NASCITA DELL'ABERRANTE GIRO PALLA DA DIETRO, PER FAR USCIRE LA PALLA PULITA (ALTRO TERMINE ABERRANTE) dalla difesa.
Prima le squadre perso il pallone si ritiravano nella loro meta' campo (essendo vano il pressing alto) e il giuoco era molto piu' fluido.
Direi in sintesi che la Fifa ha messo una regola per migliorare il calcio che poi pero' ha avuto la conseguenza di creare il pressing alto, altissimo, creando un calcio e partite orrende, quindi peggiorando in realta' il calcio.
Questa e' la chiave principale che ha influito sul modo di giocare.
La cura ha fatto piu' danni che benefici.
Per una volta non mi trovo in accordo con te. Che il retropassaggio abbia cambiato il modo di giocare e' un dato di fatto, pero' e' anche vero che questa arma difensiva praticamente sempre si traduceva in immani perdite di tempo.
Questa estremizzazione del ripartire palla a terra dal portiere e giocando dal basso e' porcheria degli ultimi anni, resta sempre valido il fatto che il portiere, se in difficolta' (il parrucca e' un fanatico di questo difatti tutte le partite perdiamo palloni sangionosi) per tanti anni, senza rischio e senza badare all'estetica, sparava il pallone a casa del diavolo
Quello che ha rovinato il calcio comunque, a parere mio non e' stato il retropassaggio (io addirittura introdurrei il tempo effettivo; e' inconcepibile nel 2020 vedere ancora squadre che dal 75° inizino a carcare i modi piu' beceri per perdere tempo) ma sono state altre tre:
1) la sentenza bosman, che di fatto ha spianato la strada al calcio delle multinazionali che viediamo ora
2) fpf, mi chiamo ferrero (quello di kinder e nutella) oppure coca-cola e non posso acquistare la vibonese e portarla a vincere la coppa dei campioni anche se posso buttare al vento tutti soldi che voglio
3) il regolamento che tutela alla follia chi attacca, lo dico ai piu' giovani, per quanto bravi siano, scordatevi che messi e cr7 segnassero 600 gol in carriera negli anni 90