Oggi è mer 24 giu 2026, 22:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 15:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 15321
per me è un discorso che si auto-alimenta.
l'inutilità di pressare sempre alto fa vedere molti meno errori tecnici in fase di uscita o costruzione bassa. questo è abbastanza chiaro almeno per quanto si può vedere da questo pt.

a me viene anche da pensare che l'inutilità di insegnare ai calciatori così tanti concetti posizionali inevitabilmente dà più tempo per curare altri aspetti di tecnica e tattica individuale, ed è anche per questo che prima si era mediamente superiori in questo.

e quì si riva un po' in un altro aspetto su cui insisteva allegher (e cioè insegnare i ragazzi a toccare il pallone, a calciare, a marcare, a renderli calciatori con un cervello autonomo, e non ingranaggi finissimi: ancor prima che il tiki-taka, èquesto il più grande danno di sacchismo e guardiolismo, che hanno potuto innestarsi su generazioni di calciatori ancora coltivate ed allevate con metodi precedenti: sarà un caso che tutti i '90 fanno schifo?). il calcio era molto meno collettivizzato ed automatizzato, in cui l'atletismo ancora non era così preponderante eh, va detto.

e poi banalmente il mondo non era digitalizzato, quindi...


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 15:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 17169
Località: Isola di Diego Garcia.
Basta vedere gli stessi giocatori di quella partita pochi anni dopo con la regola dl retropassaggio eh.

La finale Milan-Barca del 94 è a tutti gli effetti una partita moderna, eccetto per il terreno.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 21 dic 2020, 15:34 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: mar 20 set 2016
Alle ore: 18:03
Messaggi: 6017
A livello di giocatori italiani c'è stato un calo impressionante rispetto a quegli anni, il cito sempre chiesa padre che negli anni 90 Aveva una considerazione buona ma non era il Baggio o vieri o Totti o del Piero o inzaghi di turno, oggi sarebbe di gran lunga la miglior punta italiana e chissà quanto varrebbe e non so se giocherebbe in Italia , ma ciò vale in tutti i ruoli, qualcosa di sicuro è andato storto nei settori giovanili, oltre al fatto che è anche cambiata la società italiana.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 22 dic 2020, 4:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34983
Località: Dudley
DROL ha scritto:

- sui rinvii dal fondo, o le azioni di attacco sfumate con palla alla difesa, non si resta a ridosso dell'area avversaria, ma si torna e basta: motivo il portiere che può prenderla con le mani sui retropassaggi. come disse allegher questo è stato l'ultimo, vero cambiamento rivoluzionario nel mondo del calcio e guardando questo match è semplicemente palese ed evidente. questo ha un effetto sui ritmi, sul posizionamento medio, sugli atteggiamenti di squadra e anche sulle doti che i giocatori tendono a sviluppare enormi.



Bravo Drol, questo e' un mio cavallo di battaglia che trova discepoli ancora troppo tiepidi.
Il pressing alto che vediamo oggi e' una conseguenza del divieto del retropassaggio al portiere con tutto cio' che ne consege. Pressing subito sui difensori e sul portiere che a loro volta per reazione devono essere piu' bravi ad impostare che a difendere. NASCITA DELL'ABERRANTE GIRO PALLA DA DIETRO, PER FAR USCIRE LA PALLA PULITA (ALTRO TERMINE ABERRANTE) dalla difesa.
Prima le squadre perso il pallone si ritiravano nella loro meta' campo (essendo vano il pressing alto) e il giuoco era molto piu' fluido.
Direi in sintesi che la Fifa ha messo una regola per migliorare il calcio che poi pero' ha avuto la conseguenza di creare il pressing alto, altissimo, creando un calcio e partite orrende, quindi peggiorando in realta' il calcio.
Questa e' la chiave principale che ha influito sul modo di giocare.
La cura ha fatto piu' danni che benefici.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 22 dic 2020, 4:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34983
Località: Dudley
Logan ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
Si in effetti quello che salta all'occhio è proprio quella grossa differenza, come se mancasse una fase di gioco.

A livello tecnico mi sembrano squadre mediamente migliori rispetto ai top team di oggi, il numero di tocchi di esterno per dire è molto meno raro.

Certo il palleggio è un po' mortificato dal campo, ed infatti si tende ad alzarla spesso.


Mah secondo me oggi vedi meno colpi di genio ed estro, ma la pura tecnica media (con tutti gli allenamenti specifici che si fanno) dei giocatori è superiore. La prova è Chiellini nato con piedi grezzissimi e migliorato fino ad avere una capacità tecnica (per un centrale) discreta nonostante il brutto stile.
Magari ti aiuta anche la regolarità dei campi, però, nonostante gli strali di Epico, vidi tanti di quei deliri tecnici in Santos Benfica soprattutto da parte dei difensori da rabbrividire.


E' inutile che la meni con gli allenamenti specifici, che sulla tecnica c'erano anche prima.
La differenza e' che prima si cresceva giocando in strada 5 ore al giorno tutti i giorni, e non facendo solo 3 ore alla settimana alla scuola calcio (che comunque si faceva lo stesso).
E' inutile dire chi impari di piu' tra i due casi...
Ti faccio un esempio: Un violinista per diventare bravo oltre che andare a scuola deve anche esercitarsi da solo a casa per molte ore al giorno...
Cosi prima crescevano i calciatori. Alla luce di questo appare ridicolo pensare che i giocatori di oggi abbiano una tecnica migliore dei giocatori del passato.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 22 dic 2020, 7:35 
Non connesso
Allievo
Allievo
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 11 dic 2016
Alle ore: 8:17
Messaggi: 3008
Località: Milano
epico ha scritto:
DROL ha scritto:

- sui rinvii dal fondo, o le azioni di attacco sfumate con palla alla difesa, non si resta a ridosso dell'area avversaria, ma si torna e basta: motivo il portiere che può prenderla con le mani sui retropassaggi. come disse allegher questo è stato l'ultimo, vero cambiamento rivoluzionario nel mondo del calcio e guardando questo match è semplicemente palese ed evidente. questo ha un effetto sui ritmi, sul posizionamento medio, sugli atteggiamenti di squadra e anche sulle doti che i giocatori tendono a sviluppare enormi.


Bravo Drol, questo e' un mio cavallo di battaglia che trova discepoli ancora troppo tiepidi.
Il pressing alto che vediamo oggi e' una conseguenza del divieto del retropassaggio al portiere con tutto cio' che ne consege. Pressing subito sui difensori e sul portiere che a loro volta per reazione devono essere piu' bravi ad impostare che a difendere. NASCITA DELL'ABERRANTE GIRO PALLA DA DIETRO, PER FAR USCIRE LA PALLA PULITA (ALTRO TERMINE ABERRANTE) dalla difesa.
Prima le squadre perso il pallone si ritiravano nella loro meta' campo (essendo vano il pressing alto) e il giuoco era molto piu' fluido.
Direi in sintesi che la Fifa ha messo una regola per migliorare il calcio che poi pero' ha avuto la conseguenza di creare il pressing alto, altissimo, creando un calcio e partite orrende, quindi peggiorando in realta' il calcio.
Questa e' la chiave principale che ha influito sul modo di giocare.
La cura ha fatto piu' danni che benefici.


Per una volta non mi trovo in accordo con te. Che il retropassaggio abbia cambiato il modo di giocare e' un dato di fatto, pero' e' anche vero che questa arma difensiva praticamente sempre si traduceva in immani perdite di tempo.
Questa estremizzazione del ripartire palla a terra dal portiere e giocando dal basso e' porcheria degli ultimi anni, resta sempre valido il fatto che il portiere, se in difficolta' (il parrucca e' un fanatico di questo difatti tutte le partite perdiamo palloni sangionosi) per tanti anni, senza rischio e senza badare all'estetica, sparava il pallone a casa del diavolo

Quello che ha rovinato il calcio comunque, a parere mio non e' stato il retropassaggio (io addirittura introdurrei il tempo effettivo; e' inconcepibile nel 2020 vedere ancora squadre che dal 75° inizino a carcare i modi piu' beceri per perdere tempo) ma sono state altre tre:

1) la sentenza bosman, che di fatto ha spianato la strada al calcio delle multinazionali che viediamo ora
2) fpf, mi chiamo ferrero (quello di kinder e nutella) oppure coca-cola e non posso acquistare la vibonese e portarla a vincere la coppa dei campioni anche se posso buttare al vento tutti soldi che voglio
3) il regolamento che tutela alla follia chi attacca, lo dico ai piu' giovani, per quanto bravi siano, scordatevi che messi e cr7 segnassero 600 gol in carriera negli anni 90


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 22 dic 2020, 10:27 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Messaggi: 7335
epico ha scritto:
Logan ha scritto:
fuzz77 ha scritto:
Si in effetti quello che salta all'occhio è proprio quella grossa differenza, come se mancasse una fase di gioco.

A livello tecnico mi sembrano squadre mediamente migliori rispetto ai top team di oggi, il numero di tocchi di esterno per dire è molto meno raro.

Certo il palleggio è un po' mortificato dal campo, ed infatti si tende ad alzarla spesso.


Mah secondo me oggi vedi meno colpi di genio ed estro, ma la pura tecnica media (con tutti gli allenamenti specifici che si fanno) dei giocatori è superiore. La prova è Chiellini nato con piedi grezzissimi e migliorato fino ad avere una capacità tecnica (per un centrale) discreta nonostante il brutto stile.
Magari ti aiuta anche la regolarità dei campi, però, nonostante gli strali di Epico, vidi tanti di quei deliri tecnici in Santos Benfica soprattutto da parte dei difensori da rabbrividire.


E' inutile che la meni con gli allenamenti specifici, che sulla tecnica c'erano anche prima.
La differenza e' che prima si cresceva giocando in strada 5 ore al giorno tutti i giorni, e non facendo solo 3 ore alla settimana alla scuola calcio (che comunque si faceva lo stesso).
E' inutile dire chi impari di piu' tra i due casi...
Ti faccio un esempio: Un violinista per diventare bravo oltre che andare a scuola deve anche esercitarsi da solo a casa per molte ore al giorno...
Cosi prima crescevano i calciatori. Alla luce di questo appare ridicolo pensare che i giocatori di oggi abbiano una tecnica migliore dei giocatori del passato.


Ma non è vero, la maggior parte dei ragazzi che arrivano in A è gente che almeno dai 13/14 anni gioca in società che stanno dalla C in su e fanno 4 allenamenti a settimana più partita. Io ne facevo 2 o 3 più la partita tra 2000 e 2005 e giocavo quasi tutti i giorni in campetti e piazzette varie. Persino nell'ora di ginnastica alla medie facevamo spesso la partitella. Come me molti miei compagni di scuola. Non so che accade oggi, ma anche tra 2000 e 2010 la gente tra i 10 e i 15 anni giocava spesso a calcio.
Anche sentendo miei colleghi anziani appasionati o mio padre sono più o meno tutti d'accordo che oggi ad esempio il terzino destro della squdra media di A è più educato tecnicamente di quello degli anni '80 e '70 (anche perché spesso deve giocare la palla contro una pressione alta per cui deve sapere giocare la palla in uscita in tempi risibili eccetera), e si vedono meno errori banali in controllo e stop. Per i difensori è davvero visibilissimo.
Diventa obbligatorio migliorare le giocate semplici anche perché molte più squadre rispetto a un tempo attaccano in spazi stretti dopo la riforma Guardiolesca. Insomma lo richiede lo stile di gioco che va per la maggiore saper stoppare e passare la palla velocemente (a discapito delle abilità difensive pure del singolo per esempio).
Poi molti calciatori odierni sono un po' polli d'allevamento che non sanno variare lo spartito o uscire dallo schema, ma come tecnica di base il calciatore professionista medio è più abile di quello di un tempo oltre ad essere più poderoso muscolarmente. Anche tra i centravanti uno con la tecnica di Belotti o di un Inzaghi ti stupisce in negativo oggi, un tempo non era così perché non era importante come oggi che sapesse dialogare.
Ci sono mille esempi, ma se non ci credi pace. Magari oggi sarà meno divertente guardare una partita per questi motivi, ma è un altro discorso.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 22 dic 2020, 10:29 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Messaggi: 7335
ilverme ha scritto:
epico ha scritto:
DROL ha scritto:

- sui rinvii dal fondo, o le azioni di attacco sfumate con palla alla difesa, non si resta a ridosso dell'area avversaria, ma si torna e basta: motivo il portiere che può prenderla con le mani sui retropassaggi. come disse allegher questo è stato l'ultimo, vero cambiamento rivoluzionario nel mondo del calcio e guardando questo match è semplicemente palese ed evidente. questo ha un effetto sui ritmi, sul posizionamento medio, sugli atteggiamenti di squadra e anche sulle doti che i giocatori tendono a sviluppare enormi.


Bravo Drol, questo e' un mio cavallo di battaglia che trova discepoli ancora troppo tiepidi.
Il pressing alto che vediamo oggi e' una conseguenza del divieto del retropassaggio al portiere con tutto cio' che ne consege. Pressing subito sui difensori e sul portiere che a loro volta per reazione devono essere piu' bravi ad impostare che a difendere. NASCITA DELL'ABERRANTE GIRO PALLA DA DIETRO, PER FAR USCIRE LA PALLA PULITA (ALTRO TERMINE ABERRANTE) dalla difesa.
Prima le squadre perso il pallone si ritiravano nella loro meta' campo (essendo vano il pressing alto) e il giuoco era molto piu' fluido.
Direi in sintesi che la Fifa ha messo una regola per migliorare il calcio che poi pero' ha avuto la conseguenza di creare il pressing alto, altissimo, creando un calcio e partite orrende, quindi peggiorando in realta' il calcio.
Questa e' la chiave principale che ha influito sul modo di giocare.
La cura ha fatto piu' danni che benefici.


Per una volta non mi trovo in accordo con te. Che il retropassaggio abbia cambiato il modo di giocare e' un dato di fatto, pero' e' anche vero che questa arma difensiva praticamente sempre si traduceva in immani perdite di tempo.
Questa estremizzazione del ripartire palla a terra dal portiere e giocando dal basso e' porcheria degli ultimi anni, resta sempre valido il fatto che il portiere, se in difficolta' (il parrucca e' un fanatico di questo difatti tutte le partite perdiamo palloni sangionosi) per tanti anni, senza rischio e senza badare all'estetica, sparava il pallone a casa del diavolo

Quello che ha rovinato il calcio comunque, a parere mio non e' stato il retropassaggio (io addirittura introdurrei il tempo effettivo; e' inconcepibile nel 2020 vedere ancora squadre che dal 75° inizino a carcare i modi piu' beceri per perdere tempo) ma sono state altre tre:

1) la sentenza bosman, che di fatto ha spianato la strada al calcio delle multinazionali che viediamo ora
2) fpf, mi chiamo ferrero (quello di kinder e nutella) oppure coca-cola e non posso acquistare la vibonese e portarla a vincere la coppa dei campioni anche se posso buttare al vento tutti soldi che voglio
3) il regolamento che tutela alla follia chi attacca, lo dico ai piu' giovani, per quanto bravi siano, scordatevi che messi e cr7 segnassero 600 gol in carriera negli anni 90


Sì va beh, ma non esiste solo la Serie A degli anni '80 e '90 nella storia del calcio con tatticismi esaperati e botte da orbi. Nella maggior parte delle epoche e dei campionati si segnava quanto oggi se non di più.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 22 dic 2020, 11:31 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 15321
La tua esperienza personale Logan però non dice nulla sul discorso globale.
Credo anche tu conoscessi non pochi ragazzi che col pallone fra i piedi erano andicappati e preferivano giocare o fare altro. E non erano pochi.

Chi gioca in serie A, ovviamente, ha sempre giocato a calcio. Il punto è che questo vale solo per chi gioca in serie A/B/C, prima invece valeva anche per chi al professionismo non ci arrivava mai.

Cioè, è un discorso non solo italiano eh, ma globale.

Certo, i difensori oggi hanno piedi migliori perché "figli" del calcio moderno in cui devono giocare il pallone più di prima. Però poi non sanno difendere e tecnicamente non è che siano tutti Cafù.

Ha ragione verme poi sulla sentenza Bosnan, che come la regola del retropassagio e il regolamento pro-attack sono tutti provvedimenti che la FIFA ha preso proprio per cambiare quel che non gli piaceva degli anni '80 e '90, rendendo il calcio ancor più uno show con tanti gol.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 22 dic 2020, 11:48 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Messaggi: 7335
DROL ha scritto:
La tua esperienza personale Logan però non dice nulla sul discorso globale.
Credo anche tu conoscessi non pochi ragazzi che col pallone fra i piedi erano andicappati e preferivano giocare o fare altro. E non erano pochi.

Chi gioca in serie A, ovviamente, ha sempre giocato a calcio. Il punto è che questo vale solo per chi gioca in serie A/B/C, prima invece valeva anche per chi al professionismo non ci arrivava mai.

Cioè, è un discorso non solo italiano eh, ma globale.

Certo, i difensori oggi hanno piedi migliori perché "figli" del calcio moderno in cui devono giocare il pallone più di prima. Però poi non sanno difendere e tecnicamente non è che siano tutti Cafù.

Ha ragione verme poi sulla sentenza Bosnan, che come la regola del retropassagio e il regolamento pro-attack sono tutti provvedimenti che la FIFA ha preso proprio per cambiare quel che non gli piaceva degli anni '80 e '90, rendendo il calcio ancor più uno show con tanti gol.


Sì, complessivamente oggi si giocherà meno da ragazzi rispetto a un tempo, ma anche ai tempi di mio padre mica giocavano tutti a calcio eh. C'erano anche altri giochi e passatempo (ad esempio si picchiavano molto di più e cazzeggiavano in modo diverso).
Ma sì si difende in modo diverso e comunque non capisco questo bias cognitivo che leggo spesso qua dentro. Per molti come il Verme gli offensivi odierni sono quasi più scarsi a priori perché più tutelati. Bene, seguiamo questo ragionamento. Però allora diciamo anche che prima fare il difensore era più facile perché ti erano concesse le botte e saper impostare era un di più. Uno poteva rischiare un intervento duro perché spesso anche se ti falciava manco era ammonito. Vidi un Milan Napoli in cui Maradona fu suonato come un tamburo da Maldini e Baresi anche quando arretrava, solo per non farlo girare. Oggi sarebbero stati ammoniti al decimo minuto. Facile fare il marcatore con licenza di uccidere. Immaginiamoci un De Ligt che ti può anche suonare impunemente: diventa il Padreterno in pratica. Eppure non le sento mai queste cose. Perché? Per l'espressione in grassetto.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010