fuzz77 ha scritto:
in effetti quella dei ritmi attuali più alti è un balla, la partita Napoli Juve che hai postato è emblematica
se c'è differenza è minima, e la più forte squadra degli ultimi 10 anni, ovvero il Barca di Guardiola, non girava certo a ritmi forsennati
non direi, su. e` un dato inattaccabile che oggi si corra dai 3 ai 4 km in piu` di media a parita` di 90 minuti di gioco.
poi che anche li vi fossero partite dure e marcatori a uomo (che randellavano molto piu` di oggi) per tutta l'arco dell'incontro e` vero ed era questa la difficolta`, ma non credo si possa travisare un dato numerico sui km percorsi. per me il tempo utile di giocata (e non solo per gli attaccanti) e` piu` basso oggi.
il barca di guardiola... nel pressing alto era la squadra dal ritmo piu` feroce della storia si puo` dire

e poi, avendo sempre loro il pallone e quella qualita` di palleggio, che se anche giocavano cntro squadre che li attaccavano a mille allora erano comunque in grado di nascondergliela: cio` significa che sapevano giocare anche contro squadre di ritmo.