Oggi è gio 5 giu 2025, 3:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 30 mag 2015, 10:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: mer 10 feb 2010
Alle ore: 23:02
Io credo che, semplicemente, si confonda la fisicità con la velocità. L'attuale maggiore fisicità, a scapito della tecnica, fa sembrare il calcio attuale più veloce, soprattutto a chi quel calcio non lo ha visto. Ovviamente anche le tecnologie che oggi permettono di vedere una partita in maniera completamente differente.
L'altro giorno parlavo con un amico milanista e ricordavamo quegli anni. Inutile dire che eravamo entrambi concordi sull'enorme differenza tecnica che esisteva rispetto al presente... Milan e Napoli fine anni 80 trasportati in questa serie A, e non solo, avrebbero fatto incetta di titoli. Questo fa capire anche quanto erano enormemente più forti le altre big europee.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 mag 2015, 11:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
fuzz77 ha scritto:
in effetti quella dei ritmi attuali più alti è un balla, la partita Napoli Juve che hai postato è emblematica

se c'è differenza è minima, e la più forte squadra degli ultimi 10 anni, ovvero il Barca di Guardiola, non girava certo a ritmi forsennati

non direi, su. e` un dato inattaccabile che oggi si corra dai 3 ai 4 km in piu` di media a parita` di 90 minuti di gioco.

poi che anche li vi fossero partite dure e marcatori a uomo (che randellavano molto piu` di oggi) per tutta l'arco dell'incontro e` vero ed era questa la difficolta`, ma non credo si possa travisare un dato numerico sui km percorsi. per me il tempo utile di giocata (e non solo per gli attaccanti) e` piu` basso oggi.

il barca di guardiola... nel pressing alto era la squadra dal ritmo piu` feroce della storia si puo` dire :asd
e poi, avendo sempre loro il pallone e quella qualita` di palleggio, che se anche giocavano cntro squadre che li attaccavano a mille allora erano comunque in grado di nascondergliela: cio` significa che sapevano giocare anche contro squadre di ritmo.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 mag 2015, 12:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Non mi sembra che abbiamo molti dati sui km percorsi a partita per giocatore per i match di 30 anni fa

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 mag 2015, 12:20 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
DROLLETTIL ha scritto:
il barca di guardiola... nel pressing alto era la squadra dal ritmo piu` feroce della storia si puo` dire :asd
e poi, avendo sempre loro il pallone e quella qualita` di palleggio, che se anche giocavano cntro squadre che li attaccavano a mille allora erano comunque in grado di nascondergliela: cio` significa che sapevano giocare anche contro squadre di ritmo.

Questo è un luogo comune, perchè il Barcellona di Guardiola faceva un pressing a folate, volto al recupero della palla (anche se intensissimo), alternato a momenti di stanca, il pressing più alto lo hanno fatto le squadre dal Milan sacchiano ai primi anni Duemila, perchè pressavano in modo continuo e monotematico.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 mag 2015, 12:40 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Per te Ciccio si può dire che, ferma restando la qualità altissima degli interpreti migliori su entrambi i fronti, il Milan ha avuto il merito di alzare il ritmo e il livello della contesa agonistica, mentre il Barcellona e la Spagna lo hanno diluito, o se vogliamo ne hanno deviato il corso?

Detto altrimenti, anche se l'impostazione totale è simile, le squadre hanno operato in due direzioni quasi agli antipodi, tanto che soffrivano (come dicevamo spesso) squadre diverse: il Milan ha patito l'inferno contro Malines o Marsiglia, squadre che formavano sul rettangolo una specie di gigantesco boomerang esasperando il suo pressing/modo di giocare; il Barcellona pativa e in parte patisce anche oggi le squadre che fanno densità e la mettono sul corpo a corpo e/o sul gioco aereo, piani su cui i piccoletti agili ovviamente soffrono di più.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 mag 2015, 12:42 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Francesco82 ha scritto:
Per te Ciccio si può dire che, ferma restando la qualità altissima degli interpreti migliori su entrambi i fronti, il Milan ha avuto il merito di alzare il ritmo e il livello della contesa agonistica, mentre il Barcellona e la Spagna lo hanno diluito, o se vogliamo ne hanno deviato il corso?
.

Sono d'accordo su questa prima frase, bentornato anche da parte mia! :grin

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 mag 2015, 12:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Grazie, ben ritrovato!
Sulla seconda frase manco ti chiedo, perché trattasi di concetto più tuo che mio, e che trova peraltro ampi riscontri.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 mag 2015, 12:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Peraltro in un'intervista (credo concessa a Buffa) Cruijff si prende il merito di aver vaticinato il cambio di rotta imposto negli ultimi anni già con la sua Olanda, così demolendo il luogo comune per cui le sue squadre erano superiori più che altro dal punto di vista atletico.

Johann ricorda di essere stato ossessionato, prima da giocatore e poi da allenatore, dalla capacità di controllo e dalla tecnica individuale, oltre che dalla facilità di corsa: tant'è vero che lui e Neeskens non erano certo due colossi né giocatori di potenza...ecco lui sostiene che in nuce la sua Olanda già consentiva di intravedere un calcio in cui l'armonia collettiva e il grande bagaglio tecnico / la grande facilità di corsa sopperivano al gap in termini di pura potenza atletica (che, per inciso, per lui prima della sua svolta era ancora più importante).

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 mag 2015, 13:10 
Non connesso
Pulcino
Pulcino

Reg. il: lun 12 mar 2012
Alle ore: 16:14
Francesco82 ha scritto:

Sono d'accordo, solo che non ritengo un merito aver alzato il ritmo e il livello della contesa agonistica.

Ciò ha peggiorato questo nostro gioco, privandolo di certe sue specificità, e avvicinandolo invece ad altri sport.
(Come il football americano e il basket, in cui la fisicità e la tattica rivestono un ruolo primario.)
E' invece un grandissimo merito la moda catalana dell'ultimo decennio.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 30 mag 2015, 13:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Per me è un merito farlo in quel modo, certo i pallidi imitatori tutti pressing, mediani di 90 kg e botte da orbi per 90 minuti non hanno propriamente regalato spettacolo, ma tant'è.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 50 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]