Oggi è ven 6 giu 2025, 12:50

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 2 gen 2014, 0:22 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: gio 29 dic 2011
Alle ore: 21:04
Che giocatore Overath! Mio padre se lo ricorda con la Germania e per lui è stato il più forte regista puro di centrocampo degli anni '70.

Quella Germania Ovest era uno squadrone mostruoso, per me superiore pure alla seppur fortissima Germania campione del mondo 4 anni dopo. Credo che insieme all'Ungheria del 1954 sia stata la più forte formazione di sempre a non vincere il campionato del mondo. Non considero l'Olanda del 1974 per il portiere, perché sia Maier che Grosics (i portieri di Germania Ovest e Ungheria) gli erano di un bel po'superiori.

Maier, Beckenbauer, Schnellinger, Vogts, Sculz (mio padre se lo ricorda come un grandissimo difensore dell'Amburgo, anche se contro l'Italia non c'era) , Overath, Libuda (che giocò un mondiale splendido, era un'ala in forza allo Schalke, uno dei loro migliori giocatori di sempre) , Grabowski (il miglior giocatore dell'Eintracht di sempre, fece la sua parte anche nell'edizione successiva), Seeler, G. Muller. Che squadra.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 gen 2014, 9:52 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Sono abbastanza d'accordo con epico. Partita ricca di emozioni, ma a livello di qualità generale e tattica ben inferiore ad altre.
Grandi i miracoli di Albertosi nella ripresa. La Germania forse come qualità aveva qualcosa in più e avrebbe probabilmente meritato di disputare la finale con il Brasile: Muller tra l'altro fu uno dei migliori tre giocatori di quel Mondiale insieme a Jairzinho e Pelè.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 gen 2014, 9:54 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Leviathan ha scritto:
Che giocatore Overath! Mio padre se lo ricorda con la Germania e per lui è stato il più forte regista puro di centrocampo degli anni '70.

Quella Germania Ovest era uno squadrone mostruoso, per me superiore pure alla seppur fortissima Germania campione del mondo 4 anni dopo. Credo che insieme all'Ungheria del 1954 sia stata la più forte formazione di sempre a non vincere il campionato del mondo. Non considero l'Olanda del 1974 per il portiere, perché sia Maier che Grosics (i portieri di Germania Ovest e Ungheria) gli erano di un bel po'superiori.

Maier, Beckenbauer, Schnellinger, Vogts, Sculz (mio padre se lo ricorda come un grandissimo difensore dell'Amburgo, anche se contro l'Italia non c'era) , Overath, Libuda (che giocò un mondiale splendido, era un'ala in forza allo Schalke, uno dei loro migliori giocatori di sempre) , Grabowski (il miglior giocatore dell'Eintracht di sempre, fece la sua parte anche nell'edizione successiva), Seeler, G. Muller. Che squadra.

Sì, la Germania era globalmente superiore. Come nomi era superiore a quella del 74, che però aveva raggiunto una maggiore consapevolezza della propria forza. Certamente la Germania 70 giocava un calcio migliore di quella del 74 per quanto ho veduto. La più forte in assoluto, per me, è la Germania dell'Europeo 72: lì raggiunse a mio avviso il suo apice.

Profilo  

Oggetto del messaggio: Italia - Germania Ovest 4-3 (sintesi)
MessaggioInviato: gio 2 gen 2014, 10:47 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
La Germania 1970 era ad inizio ciclo quindi peccava un po' di inesperienza, fossero andati in Messico con la testa che avevano nel 1974 non avrebbero mai perso in quel modo contro l'Italia.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 gen 2014, 13:02 
Secondo me la Germania del 1974 era anche più forte o almeno alla pari, non dimentichiamo un fenomeno assoluto come Breitner e la grande fantasia di Hoeness. Overath peraltro, oltre a primeggiare con il Colonia per una vita, vanta tre mondiali da protagonista, perché nel 1974 fu fra i migliori e lo fu anche da ragazzino nel 1966.
Ferma la diversità delle caratteristiche, per me è un giocatore non troppo distante dai Pirlo, Xavi & C.

Per me il calcio è classe, fantasia ed emozione, e la partita del 1970 primeggia sotto molti fra questi profili, pur con i tanti errori delle difese (ma quando si segna molto è in parte inevitabile). Il calcio lo si ama e lo si vive anche e soprattutto per imprese come questa, che io anteporrò sempre alle diagonali, all'agonismo puro, al giocare per portare a casa il risultato con il minimo sforzo.

MessaggioInviato: gio 2 gen 2014, 13:16 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Cita:
Secondo me la Germania del 1974 era anche più forte o almeno alla pari, non dimentichiamo un fenomeno assoluto come Breitner e la grande fantasia di Hoeness. Overath peraltro, oltre a primeggiare con il Colonia per una vita, vanta tre mondiali da protagonista, perché nel 1974 fu fra i migliori e lo fu anche da ragazzino nel 1966.

Sì, vero c'era Breitner, un grandissimo. Hoeness era molto più “normale” a mio avviso.
Nel 70 però c'era Seeler, un altro gigante, per me anche superiore a Rummenigge e secondo solo a Muller come attaccante tedesco di ogni tempo.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 gen 2014, 19:49 
Sì anche questo è vero: era in età avanzata, ma nel 1970 fu un signor rifinitore.
Comunque si casca bene sempre, e sono d'accordo sul fatto che la Germania del 1972 è stata forse la più spettacolare, anche se al posto di Overath c'era un altro campionissimo: Netzer, che brillò e illuminò tutta la manifestazione.

Marco, Hoeness a te non piace più di tanto? Io l'ho visto qualche volta e mi ha quasi sempre colpito, in Germania mi pare sia celebrato come un campione, anche se falcidiato da infortuni vari e sparito troppo presto.

MessaggioInviato: gio 2 gen 2014, 20:00 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: gio 29 dic 2011
Alle ore: 21:04
Nel 1972 c'erano anche Wimmer, centrocampista con grandissima resistenza fisica che per anni fu pilastro della mediana Monchengladbach, e il roccioso Schwarzenbeck del Bayern Munchen.

Anche Seeler era un fuoriclasse, mio padre se lo ricorda che era giovane e diceva che segnava in tutti i modi. Era un giocatore fisicamente simile a Muller (piccolo e tozzo) , ma molto bravo a fare anche il centravanti arretrato e aiutare il centrocampo, se necessario.

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 gen 2014, 20:38 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Leviathan ha scritto:
Nel 1972 c'erano anche Wimmer, centrocampista con grandissima resistenza fisica che per anni fu pilastro della mediana Monchengladbach, e il roccioso Schwarzenbeck del Bayern Munchen.

Anche Seeler era un fuoriclasse, mio padre se lo ricorda che era giovane e diceva che segnava in tutti i modi. Era un giocatore fisicamente simile a Muller (piccolo e tozzo) , ma molto bravo a fare anche il centravanti arretrato e aiutare il centrocampo, se necessario.

Ti consiglio di visionarti Amburgo-Santos 3-3 del 62, dove Seeler agisce da rifinitore per Reuter e lo manda in rete due volte con assist da purissimo numero 10. :eek

Profilo  

MessaggioInviato: gio 2 gen 2014, 20:38 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Francesco82 ha scritto:
Sì anche questo è vero: era in età avanzata, ma nel 1970 fu un signor rifinitore.
Comunque si casca bene sempre, e sono d'accordo sul fatto che la Germania del 1972 è stata forse la più spettacolare, anche se al posto di Overath c'era un altro campionissimo: Netzer, che brillò e illuminò tutta la manifestazione.

Marco, Hoeness a te non piace più di tanto? Io l'ho visto qualche volta e mi ha quasi sempre colpito, in Germania mi pare sia celebrato come un campione, anche se falcidiato da infortuni vari e sparito troppo presto.

Io l'ho visto ai Mondiali 74 e in Coppa Campioni. Per me, un ottimo giocatore, ma sul livello di un Ozil alla fine, per dire, non comunque un fuoriclasse del ruolo.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]