Leviathan ha scritto:
Che giocatore Overath! Mio padre se lo ricorda con la Germania e per lui è stato il più forte regista puro di centrocampo degli anni '70.
Quella Germania Ovest era uno squadrone mostruoso, per me superiore pure alla seppur fortissima Germania campione del mondo 4 anni dopo. Credo che insieme all'Ungheria del 1954 sia stata la più forte formazione di sempre a non vincere il campionato del mondo. Non considero l'Olanda del 1974 per il portiere, perché sia Maier che Grosics (i portieri di Germania Ovest e Ungheria) gli erano di un bel po'superiori.
Maier, Beckenbauer, Schnellinger, Vogts, Sculz (mio padre se lo ricorda come un grandissimo difensore dell'Amburgo, anche se contro l'Italia non c'era) , Overath, Libuda (che giocò un mondiale splendido, era un'ala in forza allo Schalke, uno dei loro migliori giocatori di sempre) , Grabowski (il miglior giocatore dell'Eintracht di sempre, fece la sua parte anche nell'edizione successiva), Seeler, G. Muller. Che squadra.
Sì, la Germania era globalmente superiore. Come nomi era superiore a quella del 74, che però aveva raggiunto una maggiore consapevolezza della propria forza. Certamente la Germania 70 giocava un calcio migliore di quella del 74 per quanto ho veduto. La più forte in assoluto, per me, è la Germania dell'Europeo 72: lì raggiunse a mio avviso il suo apice.