Oggi è ven 20 feb 2026, 11:53

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Argentina Vs Romania 1990.
MessaggioInviato: dom 20 ott 2013, 14:01 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Questa presunta autobiografia incuriosisce pure me :asd
Maradona, anche se zoppo, con la sua debordante personalità faceva giocare i compagni oltre ogni limite.
La partita in questione non la ricordo perfettamente poichè la visionai un anno e mezzo fa circa, nel Guerin Sportivo Maradona prese 6 e nel commento alla gara viene sottolineato come nonostante abbia giocato da zoppo tutta la partita sia comunque riuscito ad essere decisivo pennellando l'angolo che ha portato al gol di Monzon.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Argentina Vs Romania 1990.
MessaggioInviato: lun 21 ott 2013, 20:56 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: mer 1 ago 2012,
Alle ore: 17:59
ho sfogliato la biografia di questo medico in una nota libreria che ha sedi in tutta italia. quindi non puoi darmi del millantatore, caro epico. nelle note di copertina c'era anche scritto che madero con quel libro voleva gettare una luce rivelatrice sul mondo poco conosicuto dei medici sportivi, definiti da lui "veri e propri padri putativi dei calciatori e mattoni insostituibili nella costruzione della ''casa calcio"", parole sue.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 26 ott 2013, 20:24 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
27DONI72 ha scritto:
Maradona, anche se zoppo, con la sua debordante personalità faceva giocare i compagni oltre ogni limite.
La partita in questione non la ricordo perfettamente poichè la visionai un anno e mezzo fa circa, nel Guerin Sportivo Maradona prese 6 e nel commento alla gara viene sottolineato come nonostante abbia giocato da zoppo tutta la partita sia comunque riuscito ad essere decisivo pennellando l'angolo che ha portato al gol di Monzon.

Doni arriviamo pero' al nocciolo senza girare in tondo , anche lei ritiene sovrumano quanto fatto da Diego ad Italia 90 considerando che fu costretto a giocare con la caviglia in quelle condizioni ?.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 26 ott 2013, 21:08 
Non connesso
Allenatore
Allenatore

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
epico ha scritto:
27DONI72 ha scritto:

Doni arriviamo pero' al nocciolo senza girare in tondo , anche lei ritiene sovrumano quanto fatto da Diego ad Italia 90 considerando che fu costretto a giocare con la caviglia in quelle condizioni ?.

Come spesso lei ha sottolineato, Maradona ha sempre dichiarato che si presentò al Mondiale in condizioni ancora più debordanti di 4 anni prima e quell' infortunio gli tagliò le gambe in tutti i sensi.
Anni fa ebbi una caviglia gonfia come quella di Diego per una distorsione e per più di una settimana non riuscii nemmeno ad appoggiare il piede, lui a tratti riuscì addirittura ad incantare.
Non saprei se definire sovrumano il suo Mondiale perchè quell' aggettivo andrebbe usato per descrivere la sua intera carriera, ma a livello di prestazioni fu sicuramente un torneo ampiamente sufficiente.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 ott 2013, 5:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
sovrumano considerando che giuocava infortunato , non avra' fatto le prestazioni di 4 anni prima ma e' risultato lo stesso decisivo per il cammino della sua squadra e ci stava per scappare la clamorosa vittoria bis senza ladrate in finale , trascinando una squadra di barboni attraverso vittorie epiche , giocando con una caviglia in quelle condizioni , sotto certi punti di vista fu ancora piu' incredibile che in Messico , anche per questo Bortolotti scrisse nei suoi magnifici 50 : << si puo' dibattere su chi sia stato il piu' forte giocatore della storia , c'e chi dice Pele' , chi Maradona e chi Di Stefano , ma se il quesito fosse chi e' stato il piu' decisivo non c'e dubbio che Maradona vincerebbe a mani basse , ha fatto zampillare oro nero da terreni aridi , vinto laddove era impossibile vincere........e poi ancora : esistono nella storia dell'uomo i geni maledetti ,ad esempio Rimbaud nella poesia , Leonardo Da Vinci nella pittura e nell' arte , Beethoven nella musica , Diego Armando Maradona da Lanus per me nel calcio va accostato a questi , maledetti e ribelli nella vita ma cosi grandi nella loro dimensione artistica da soverchiare tutto.. >>.
E anche nel 94 seza mafiate credo avrebbe portato L' Argentina al titolo perche' era troppo decisivo , Arrigo Sacchi se ne disse convinto al 100 % , quindi pure piu' di me.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 ott 2013, 11:32 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
epico ha scritto:
sovrumano considerando che giuocava infortunato , non avra' fatto le prestazioni di 4 anni prima ma e' risultato lo stesso decisivo per il cammino della sua squadra e ci stava per scappare la clamorosa vittoria bis senza ladrate in finale , trascinando una squadra di barboni attraverso vittorie epiche , giocando con una caviglia in quelle condizioni , sotto certi punti di vista fu ancora piu' incredibile che in Messico , anche per questo Bortolotti scrisse nei suoi magnifici 50 : << si puo' dibattere su chi sia stato il piu' forte giocatore della storia , c'e chi dice Pele' , chi Maradona e chi Di Stefano , ma se il quesito fosse chi e' stato il piu' decisivo non c'e dubbio che Maradona vincerebbe a mani basse , ha fatto zampillare oro nero da terreni aridi , vinto laddove era impossibile vincere........e poi ancora : esistono nella storia dell'uomo i geni maledetti ,ad esempio Rimbaud nella poesia , Leonardo Da Vinci nella pittura e nell' arte , Beethoven nella musica , Diego Armando Maradona da Lanus per me nel calcio va accostato a questi , maledetti e ribelli nella vita ma cosi grandi nella loro dimensione artistica da soverchiare tutto.. >>.
E anche nel 94 seza mafiate credo avrebbe portato L' Argentina al titolo perche' era troppo decisivo , Arrigo Sacchi se ne disse convinto al 100 % , quindi pure piu' di me.

«Pelè il più grande, Di Stefano il più completo, Maradona il più decisivo». Adalberto Bortolotti.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 30 ott 2013, 12:05 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Definizione perfetta

Profilo  

MessaggioInviato: sab 9 nov 2013, 16:21 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: lun 18 mar 2013
Alle ore: 1:26
L'ho guardata fra ieri e oggi. Partita molto bella, ma soprattutto per merito della Romania a mio parere, che poteva tranquillamente buttare fuori l'Argentina perché aveva avuto diverse occasioni prima di passare addirittura in svantaggio.
Un Hagi spesso straordinario, davvero. E Lacatus ad Italia 90 non era affatto il bidone visto a Firenze..

Profilo  

MessaggioInviato: lun 25 ott 2021, 20:46 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Una toccante testimonianza da parte di Pedro Monzón, difensore dell'Argentina e un po' l'"eroe che non ti aspetti" di questa partita:

«Il giorno prima della partita andai nella stanza di Diego Maradona. Bussai alla porta, mi aprì e ricordo che la prima cosa che feci fu abbracciarlo, perché gli volevo molto bene. E sentivo che anche lui me ne voleva. Volevo anche dargli un bacio, perché per me era un sogno essere nella Nazionale al suo fianco, però ricordo che a quel punto si scansò... :asd
Così, ridendo e scherzando, gli dissi che l'unico che avrebbe potuto aiutarmi a fare un gol sarebbe stato lui. Ho giocato 11 anni nell'Independiente e avrò fatto 4 gol, uno a favore e 3 autogol. :lol Lui mi rispose: “Il primo corner che abbiamo, tu sali”, e così concordammo che Diego avrebbe indirizzato il pallone sul palo coperto da un giocatore rumeno. Ricordo che in partita, nel momento in cui conquistammo il primo corner, il mio cuore si fermò. Iniziai ad avvicinarmi all'area dei rumeni e vedevo che nessuno mi teneva d'occhio; noi conoscevamo tutto dei rumeni, ma loro evidentemente non sapevano neanche chi io fossi... :asd
Così Diego come concordato indirizzò la palla sul primo palo, io ricordo che saltai praticamente indisturbato e riuscii a fare gol. Ricordo che in quel momento mi si paralizzò il corpo.
Non sapevo neanche come festeggiare, perché il nostro c.t., Carlos Bilardo, si raccomandava che dopo i gol non esultassimo più di tanto. A quel punto però vidi Diego che mi corse incontro, mi abbracciò e mi baciò, questa volta per davvero.
Solo a vedere Diego, mi rendeva felice. E ancora oggi che non è più tra noi insegno ai miei figli a continuare ad amarlo».

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]