epico ha scritto:
non mi riferiivo a te nello specifico ma in generale , ad ogni modo io vivo il calcio in modo sanguigno alla Franco Scoglio , non per scaldare la panchina con il deretano come diceva il prof , e se qualcuno denigra PLATINI gli va risposto , ma non mi riferivo a nessuno in particolare , comunque va bene cosi , la vita continua , nessun problema , mi sembra giusto scaldarsi quando si parla di calcio.
Un conto è scaldarsi, un altro è definire una #@*§ chi ha detto che Platini sia meno dinamico di altri o che il dinamismo non fosse il suo punto di forza. Quando è probabilmente vero il contrario! Ossia che Platini fosse senz'altro un Genio assoluto, ma che sul piano atletico non valesse altri fuoriclasse epocali come Di Stefano, Cruyff o Zidane. Quindi, usare i toni in relazione alle proprie opinioni, grazie. E smetterla con assolutismi davvero fuori luogo perché qui nessuno ha detto che Moscardelli sia più forte di Messi.
Ad ogni modo, io non discuto la grandezza di Platini, tutte quelle frasi che tu hai citato le condivido e le sottoscrivo. Anche Brera ne decantava le qualità tecniche assolute, il genio, il fatto che in Italia sia maturato e sia diventato un fuoriclasse vincente e determinante. Dall'altra parte, però, lo stesso Brera fa notare una certa mancanza sul piano atletico. E non è solo Brera. E il Bortolotti da te citato parla del Platini juventino come di "uno dei pochissimi fuoriclasse, nella storia del calcio, in grado di porsi come regista e riferimento tattico della squadra, il meneur de jeu, ma allo stesso tempo anche il suo micidiale e determinante terminale. Ispiratore, rifinitore, realizzatore, al massimo livello. Accomuna il genio di Kopa e l'inesorabile spietatezza sotto rete di Just Fontaine, i più grandi francesi prima di lui". Dall'altra parte, lo stesso Bortolotti, vedendolo in nazionale ai Mondiali ne evidenzia qualche limite "...è il limite di una squadra, e di un campione, il cui senso estetico prevale a volte sulla cinica ricerca del risultato".
Sono opinioni legittime. Nessuno, io men che meno, discuto che Platini possa rientrare tra i primi 10, 15, 20 fuoriclasse di ogni tempo. Perché era un Genio assoluto, un 10 che sapeva rifinire, comandare, concludere e trascinare spesso le sue squadre alle vittorie nei momenti decisivi. Un giocatore che ha senza dubbio segnato un'epoca nel calcio europeo, e non solo. Ma dire - ripeto - che sul piano atletico, dinamico, fisico, non dominasse le partite come un Di Stefano, un Cruyff o anche uno Zidane, non mi pare una bestemmia. Anzi. Molto più bestemmia è dire che "Messi sia un giocatore normale e non un fuoriclasse", giusto per fare un esempio...