Oggi è mer 4 mar 2026, 5:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Francia Vs Olanda 1981.
MessaggioInviato: mar 15 ott 2013, 12:12 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
epico ha scritto:
non mi riferiivo a te nello specifico ma in generale , ad ogni modo io vivo il calcio in modo sanguigno alla Franco Scoglio , non per scaldare la panchina con il deretano come diceva il prof , e se qualcuno denigra PLATINI gli va risposto , ma non mi riferivo a nessuno in particolare , comunque va bene cosi , la vita continua , nessun problema , mi sembra giusto scaldarsi quando si parla di calcio.

Un conto è scaldarsi, un altro è definire una #@*§ chi ha detto che Platini sia meno dinamico di altri o che il dinamismo non fosse il suo punto di forza. Quando è probabilmente vero il contrario! Ossia che Platini fosse senz'altro un Genio assoluto, ma che sul piano atletico non valesse altri fuoriclasse epocali come Di Stefano, Cruyff o Zidane. Quindi, usare i toni in relazione alle proprie opinioni, grazie. E smetterla con assolutismi davvero fuori luogo perché qui nessuno ha detto che Moscardelli sia più forte di Messi.

Ad ogni modo, io non discuto la grandezza di Platini, tutte quelle frasi che tu hai citato le condivido e le sottoscrivo. Anche Brera ne decantava le qualità tecniche assolute, il genio, il fatto che in Italia sia maturato e sia diventato un fuoriclasse vincente e determinante. Dall'altra parte, però, lo stesso Brera fa notare una certa mancanza sul piano atletico. E non è solo Brera. E il Bortolotti da te citato parla del Platini juventino come di "uno dei pochissimi fuoriclasse, nella storia del calcio, in grado di porsi come regista e riferimento tattico della squadra, il meneur de jeu, ma allo stesso tempo anche il suo micidiale e determinante terminale. Ispiratore, rifinitore, realizzatore, al massimo livello. Accomuna il genio di Kopa e l'inesorabile spietatezza sotto rete di Just Fontaine, i più grandi francesi prima di lui". Dall'altra parte, lo stesso Bortolotti, vedendolo in nazionale ai Mondiali ne evidenzia qualche limite "...è il limite di una squadra, e di un campione, il cui senso estetico prevale a volte sulla cinica ricerca del risultato".

Sono opinioni legittime. Nessuno, io men che meno, discuto che Platini possa rientrare tra i primi 10, 15, 20 fuoriclasse di ogni tempo. Perché era un Genio assoluto, un 10 che sapeva rifinire, comandare, concludere e trascinare spesso le sue squadre alle vittorie nei momenti decisivi. Un giocatore che ha senza dubbio segnato un'epoca nel calcio europeo, e non solo. Ma dire - ripeto - che sul piano atletico, dinamico, fisico, non dominasse le partite come un Di Stefano, un Cruyff o anche uno Zidane, non mi pare una bestemmia. Anzi. Molto più bestemmia è dire che "Messi sia un giocatore normale e non un fuoriclasse", giusto per fare un esempio...

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 ott 2013, 12:16 
Quoto anche le virgole e gli spazi dell'intervento di Marco, e lo dice uno (leggasi il relativo topic) che considera Platini il proprio giocatore preferito in assoluto, fra quelli che non ha potuto seguire live per diversi anni.

Ma poi si parla dei 10 o 20 più grandi della storia, cioè credo che Marco non potesse valorizzarlo più di così, lo sta collocando sulla punta dell'Olimpo, spiegando perché pochissimi altri possono stargli davanti (di un'incollatura) e sulla base di quali caratteristiche.

MessaggioInviato: mar 15 ott 2013, 12:26 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Per quello che ho visto di Platini mi ha spesso dato l'impressione di uno che giocasse in punta di piedi, sarà il suo essere francese, chissà..
Però la completezza tecnica che ha avuto lui l'ho riscontrata in pochissimi altri fuoriclasse.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 ott 2013, 12:29 
Sì dava l'impressione di vivere lo scontro e lo sforzo agonistico come un incombente fastidioso, qualcosa che cercava di strappare la sua attenzione dalla tela che era intento a dipingere con naturalezza.
Per questo era inarrivabile :eheh

Alcune reazioni sono snobismo francese e classe zuccherosa: dopo il gol fantascientifico annullato contro l'Argentinos anziché sbraitare e minacciare si è sdraiato di lato, appoggiando la testa sulla mano, con aria incredula e delusa. Quasi amaramente divertita.

MessaggioInviato: mar 15 ott 2013, 14:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
non ho mai detto che Platini sia un Gattuso ma un numero 10 che mi giuoca a tutto campo , dalla difesa all'attacco non mi pare corri poco , le partite sono li da vedere , uno che insegue Krol lanciato sulla fascia per 50 metri , ne regge la folata e lo ferma in Tackle e che entra a centrocampo in contrasto vincende su Neeskens ai limiti della sua difesa non mi sembra un giocatore he non dia il suo apporto , certo preferiva dipingere che usare l'accetta ma se il caso lo richiedeva non si tirava indietro , ho ancora negli occhi Brasile Francia 86 quando con una spallata sposta di un metro Julio Cesar che era un colosso incredibile rubandogli palla e creando una palla gol per i suoi.
L'ho visto spesso come si puo' ammirare nella finale di coppa coppe 84 sempre dietro la linea della palla in pressing continuo , Del Piero non era certo cosi dinamico.

Profilo  

MessaggioInviato: mar 15 ott 2013, 14:51 
Va beh dai, con tutta la stima per un campionissimo come Alex, Michel più di lui aveva più o meno...tutto.

Lui stesso riconosceva di essere dotato di intelligenza e intuito superiori ma di possedere doti atletiche normali, paragonato ad altri grandi diceva "Non so giocare ovunque come Cruijff, non ho un fisico da corazziere come Van Basten e neanche l'esplosività e l'allungo di Maradona. Se non mi alleno sempre atleticamente sono abbastanza scarso, cerco di compensare con altre qualità." E ci riusciva non alla grande ma di più.

MessaggioInviato: mer 16 ott 2013, 8:39 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Posso paragonare Platini a Federer e Crujiff a Nadal? E' blasfemia?

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 ott 2013, 12:01 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
ciccio graziani ha scritto:

Non c'azzeccano molto secondo me. Federer è talento e genio allo stato puro, più un Pelè o un Maradona. Nadal è dedizione, il non mollare mai, il crederci anche contro avversari tecnicamente superiori: un Nedved al quadrato o al cubo.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 18 ott 2013, 12:11 
Per me Federer è Maradona, Nadal è Matthaus (ma non sono un grande appassionato di tennis, li ho visti poche volte).

MessaggioInviato: ven 18 ott 2013, 14:15 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 19 lug 2013
Alle ore: 22:37
ciccio graziani ha scritto:

No no, nessuna blasfemia, è che non mi pare molto sensato. Nadal è una macchina, calcisticamente sarebbe un giocatore con sì ottimi mezzi tecnici ma reso grande dalle disumane capacità fisiche, Marco propone giustamente Nedved come paragone. Federer è più classe, più talento, più genialità, in questo senso il paragone con le Roi ci può stare.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]