Oggi è mer 24 giu 2026, 23:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 2 set 2013, 16:59 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
Messaggi: 6003
Aggiungerei anche Francia-Jugoslavia 3-2 (tripletta di Platini) e Francia-Portogallo (semifinale), sempre 3-2 ma ai supplementari degli Europei 1984, Inghilterra-Olanda 4-1 e Germania-Croazia 2-1 (quarti di finale) agli Europei 1996


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 2 set 2013, 17:01 
Giusto, bellissima Germania-Croazia del 1996, nobilitò una manifestazione orrenda. Peraltro secondo me la Croazia era meglio e fu penalizzata dall'arbitro, se ricordo bene.


Top
  
 
MessaggioInviato: lun 2 set 2013, 17:18 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
Messaggi: 6003
Francesco82 ha scritto:
Giusto, bellissima Germania-Croazia del 1996, nobilitò una manifestazione orrenda. Peraltro secondo me la Croazia era meglio e fu penalizzata dall'arbitro, se ricordo bene.



Si, esattamente come 2 anni dopo in Francia.... Bellissima nazionale, ho sempre avuto il sospetto che per motivi di "opportunità politica" non dovesse vincere nulla in quegli anni....


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 2 set 2013, 17:22 
Rimane il rimpianto per ciò che la Jugoslavia originaria avrebbe potuto combinare senza il dramma della guerra.
Hanno sprecato una generazione in grado di competere con l'epoca d'oro degli anni '60, quella di Sekularac Dzaijc Beara etc...

Condivido comunque le tue impressioni, anche se ovviamente mancano le prove.


Top
  
 
MessaggioInviato: lun 2 set 2013, 17:29 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Una delle migliori che ricordi, non so se la + bella nella storia degli Europei, fu Spagna-Jugoslavia 4-3 del 2000 con gli slavi che conducevano 3-2 al 90° e nel recupero gli spagnoli ribaltarono tutto prendendosi il comando del girone :sisi


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 2 set 2013, 17:35 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 9 gen 2006,
Alle ore: 16:32
Messaggi: 6003
Francesco82 ha scritto:
Rimane il rimpianto per ciò che la Jugoslavia originaria avrebbe potuto combinare senza il dramma della guerra.
Hanno sprecato una generazione in grado di competere con l'epoca d'oro degli anni '60, quella di Sekularac Dzaijc Beara etc...

Condivido comunque le tue impressioni, anche se ovviamente mancano le prove.



Certo, mancano le prove, ma il movente era bello grosso: quella nazionale era un'espressione dura e pura del nazionalismo post-secessione di Tudjman, l'allenatore Blazevic rilasciava interviste post-partita parlando di "superiorità genetica" dei Croati... Nel 96-98 la guerra in Croazia era finita, ma quella in Bosnia assolutamente no, e una delle 3 fazioni in lotta era proprio la minoranza (e neanche tanto...) Croata all'interno dell'Erzegovina che mirava ad ottenere una nuova secessione e la successiva annessione a quella che veniva individuata come "grande Croazia"... La vittoria dell'europeo 96 o del mondiale 98 avrebbe gettato certamente benzina sul fuoco alimentando ulteriormente il nazionalismo e rompendo peraltro quell'equilibrio "perverso" che era stato raggiunto, coi Serbo-Bosniaci (musulmani) radunati in una parte del paese e coi Serbi (Ortodossi) e i Croati (Cattolici), entrambi comunque Cristiani, "faticosamente" raggruppati nell'altra....


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 2 set 2013, 17:44 
Giusto, avevo dimenticato l'incredibile Spagna-Jugoslavia...
Condivido comunque le considerazioni storiche, e peraltro il nazionalismo becero di alcuni croati disgustava e disgusta anche me. Il loro calcio però al'epoca restava grandioso.

Peraltro sono la bestia nera degli azzurri, forse l'unica nazinale che l'Italia non ha mai battuto dopo la guerra.


Top
  
 
MessaggioInviato: lun 2 set 2013, 23:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34983
Località: Dudley
Euro 88 e' considerato il miglior europeo di sempre per livello tecnico e ci furono anche bellissime partite Come Italia Spagna , OLanda Inghilterra , Germania Olanda , Urss Italia e Olanda Urss.
In Seconda posizione Euro 2000.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 2 set 2013, 23:38 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 18 ago 2007
Alle ore: 10:55
Messaggi: 17487
Ero a Basilea quel giorno, ma non riuscii ad entrare all stadio.
La città era invasa dagli olandesi e i bagarini chiedevano 800 euro per il biglietto :eek

La più bella non so, di certo le perculate agli olandesi dopo la partita rimasero nella storia :asd


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 3 set 2013, 9:35 
Incredibile Epico, sono ancora una volta d'accordo.
Io metto 88, 2000 e 2008 come Europei molto belli e spettacolari, 1996 una quasi completa delusione, 1992 metà e metà, 2004 osceno, 2012 metà e metà.


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 26 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010