Oggi è mar 10 giu 2025, 5:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Real Madrid-Milan 1988/89
MessaggioInviato: ven 27 dic 2013, 12:38 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
http://www.youtube.com/watch?v=nT9jUA4LUSM

Dopo tanto tempo l'ho finalmente visionata, che dire, dominio assoluto del Milan che vanta una fase di non possesso palla da manuale del calcio. Tr le due squadre però, IMO, c'era un abisso. Il Real aveva qualche buona individualità ma i giocatori di maggior classe (Schuster, Sancez) erano sui trenta e furono letteralmente travolti dalla maggior freschezza atletica oltre che dalla tattica dell'undici di Sacchi. Il Milan però, nonostante il dominio netto, ha avuto il demerito di aver creato troppe poche occasioni da gol. Sontuose alcune uscite palla al piede di Baresi così come un colpo di tacco di paolino Maldini.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Real Madrid-Milan 1988/89
MessaggioInviato: ven 27 dic 2013, 17:07 
Non connesso
Road Runner
Road Runner

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mar 28 ott 2008
Alle ore: 17:52
La ricordo bene, avevo quasi 12 anni e la vidi da solo sul divano di casa mia.
Un pareggio nei fatti ma una vittoria sul piano della mentalità, della tattica, un trionfo dal punto di vista culturale. Benchè il Milan fosse campione d'Italia e avesse ben impressionato in qualche amichevole estiva in giro per l'Europa, si capì finalmente che la rivoluzione sacchiana era completata. Mai vista una squadra italiana imporsi così nettamente in trasferta come gioco e atteggiamento. Per di più sul campo del Real Madrid, squadra che sul proprio campo aveva costruito i successi in Coppa Uefa di qualche anno prima.
Trappola del fuorigioco a segno in quasi trenta occasioni e un gol annullato a Gullit per fuorigioco inesistente.
La partita giocata a San Siro due settimane dopo mise le cose in chiaro sul reale divario tra le due formazioni :sisi

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 dic 2013, 17:10 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Cita:
i giocatori di maggior classe (Schuster, Sancez)

Non c'erano anche Michel e Butragueno?

LIBERA LA ROMA!

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 dic 2013, 17:19 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

wonderwall ha scritto:
Cita:
i giocatori di maggior classe (Schuster, Sanchez)

Non c'erano anche Michel e Butragueno?

Sì ma li ritengo inferiori ai due che ho citato....Sanchez si è divorato un gol alla Pacione all'inizio

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 dic 2013, 17:21 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

masferr ha scritto:
La ricordo bene, avevo quasi 12 anni e la vidi da solo sul divano di casa mia.
Un pareggio nei fatti ma una vittoria sul piano della mentalità, della tattica, un trionfo dal punto di vista culturale. Benchè il Milan fosse campione d'Italia e avesse ben impressionato in qualche amichevole estiva in giro per l'Europa, si capì finalmente che la rivoluzione sacchiana era completata. Mai vista una squadra italiana imporsi così nettamente in trasferta come gioco e atteggiamento. Per di più sul campo del Real Madrid, squadra che sul proprio campo aveva costruito i successi in Coppa Uefa di qualche anno prima.
Trappola del fuorigioco a segno in quasi trenta occasioni e un gol annullato a Gullit per fuorigioco inesistente.
La partita giocata a San Siro due settimane dopo mise le cose in chiaro sul reale divario tra le due formazioni :sisi

C'è da dire che c'è sempre un pro ed un contro, la tattica di Sacchi funzionava alla grande contro squadre lunghe e piatte come quel Real, che facevano del palleggio e del gioco orizzontatale il proprio punto di forza, con squadre di altro tipo, più simili dal punto di vista del gioco a quel Milan, anche se mmoolto inferiori anche quel straordinario Milan finì in difficoltà (vedi Malines e Benfica)

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 dic 2013, 17:40 
Non connesso
Road Runner
Road Runner

Forum Supporter
ciccio graziani ha scritto:
C'è da dire che c'è sempre un pro ed un contro, la tattica di Sacchi funzionava alla grande contro squadre lunghe e piatte come quel Real, che facevano del palleggio e del gioco orizzontatale il proprio punto di forza, con squadre di altro tipo, più simili dal punto di vista del gioco a quel Milan, anche se mmoolto inferiori anche quel straordinario Milan finì in difficoltà (vedi Malines e Benfica)

Sicuro. L'esempio massimo del sacchismo portato all'estremo fu la finale di Intercontinentale con i colombiani del Medellin tra due squadre speculari che finirono per annullarsi a metacampo in una noia mortale.
La partita contro il Real Madrid rimane epocale, anche più di quella giocata al ritorno, proprio perchè l'atteggiamento tattico con cui venne affrontata era qualcosa di mai proposto prima da parte di una squadra italiana in trasferta. Gli stessi giocatori spagnoli rimasero piuttosto sorpresi al riguardo (Butragueno in primis, basta ripescare le interviste post partita). Aggiungici anche il blasone dell'avversario e il ridimensionamento del "miedo iscenico" del Bernabeu e il gioco è fatto.

Profilo  

MessaggioInviato: ven 27 dic 2013, 17:55 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

masferr ha scritto:
Sicuro. L'esempio massimo del sacchismo portato all'estremo fu la finale di Intercontinentale con i colombiani del Medellin tra due squadre speculari che finirono per annullarsi a metacampo in una noia mortale.
La partita contro il Real Madrid rimane epocale, anche più di quella giocata al ritorno, proprio perchè l'atteggiamento tattico con cui venne affrontata era qualcosa di mai proposto prima da parte di una squadra italiana in trasferta. Gli stessi giocatori spagnoli rimasero piuttosto sorpresi al riguardo (Butragueno in primis, basta ripescare le interviste post partita). Aggiungici anche il blasone dell'avversario e il ridimensionamento del "miedo iscenico" del Bernabeu e il gioco è fatto.

Ovviamente hai fatto bene a ricordare il Medellin, da quel giorno in molti capirono i trucchi per arginare il sacchismo....

Profilo  

MessaggioInviato: lun 30 dic 2013, 14:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
masferr ha scritto:

I trenta fuorigiuoco riguardano Real Madrid MIlan dell'anno successivo , l'annata 1989-90.
Dopo quella partita tutti erano d'accordo che il pallone d'oro 89 doveva andare a Franco Baresi che perse per 1 punto contro van Basten.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 30 dic 2013, 15:29 
Non connesso
Road Runner
Road Runner

Forum Supporter
epico ha scritto:
masferr ha scritto:

I trenta fuorigiuoco riguardano Real Madrid MIlan dell'anno successivo , l'annata 1989-90.
Dopo quella partita tutti erano d'accordo che il pallone d'oro 89 doveva andare a Franco Baresi che perse per 1 punto contro van Basten.

E' vero, la mia memoria comincia a fare cilecca Immagine :asd

Profilo  

MessaggioInviato: lun 30 dic 2013, 21:22 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: lun 2 set 2013,
Alle ore: 12:37
Umiliati.

Io devo scrivere perché sennò sclero/non mi interessa che tu condivida il mio pensiero/non cammino sulle nubi come Wonder Boy/Mi credi il messia? Sono problemi tuoi!/Io voglio passare ad un livello successivo/voglio dare vita a ciò che scrivo/Sono paranoioco ed ossessivo/fino all'abiura di me/vado ad un livello successivo/dove dare vita a ciò che scrivo/Sono paranoioco ed ossessivo/fino all'abiura di me

PIRLO UEFA SOLO PLAYSTATION

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 16 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]