Oggi è lun 9 feb 2026, 3:34

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Argentina Vs Francia 1978.
MessaggioInviato: gio 24 gen 2013, 10:58 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Mundial 78 , prima fase , visionata.

Ho Visto un grande Michel Platini , che ruba la scena , si riscatta dopo il debutto contro L'italia ed e' il migliore in campo.
Gioca a tutto campo , da playmaker di centrocampo , corre , pressa , lancia , dribbla e inventa , elude il pressing con la sua classe e la sua tecnica ( mi fanno ridere gli sbarbati che dicono che giocatori come lui e Rivelino con il pressing di oggi non vedrebbero biglia , stolti che non siete altro , questi giocatori con la tecnica e la genialita' che hanno la palla non te la fanno vedere anche se li pressi , non ho mai visto in queste partite Platini e Rivelino in difficolta' quando l'avversario lo pressava anche forte , anzi non gli facevano vedere biglia e gliela nascondevano , stolti , Oggi Pirlo e' molto piu' lento di Platini e Rivelino eppure con la classe che ha non fa vedere biglia a chi lo pressa , sono sciocchezze quindi cio' che dite ).
Ad ogni modo ottima gara , sia sotto l'aspetto tecnico che organico , Platini dimostra grande organicita' , ben maggiore di un Pirlo o un Xavi.

Ad ogni modo va in vantaggio L'argentina con un rigore di Passarella per fallo di mano che ritengo involontario di Tresor.

Ma il giovane ventiduenne Michel Platini non ci sta ad uscire gia' dal suo primo Mondiale , si tira su le maniche e trascina la Francia con una grande partita , e' propio Le Roi a siglare il pareggio.

Sull 1-1 Le Roi inventa un assist fantastico per Six che tira a lato del palo di pochissimo , sciagurato Six , Platini non trova collaborazioni dai suoi attaccanti , decisamente scarsetti .

E' quindi Leopoldo Luque che con un fantastico tiro da fuori al volo insacca il 2-1 per L'argentina.

Ma Platini non ci sta e imbecca ancora Six con un assist ancestrale davanti alla porta ma ancora l'attaccante si mangia l'inverosimile.

Finisce cosi 2-1 per L'argentina e Francia eliminata , Adie Le Roi.

Ed Ora un po Di pagelle :

Fillol 7
Olguin 5,5
Tarantini 6
Passarella 7
Kempes 5,5
Luque 7

Tresor 5,5
Platini 7,5
Rocheteau 5
Six 4,5
Lacombe 3

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 gen 2013, 13:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

come mai post di questo livello pazzesco non hanno risposte ?. :O_O

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: dom 27 gen 2013, 13:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

andate avanti a commentar Juventus Genoa va. :roll

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Argentina Vs Francia 1978.
MessaggioInviato: dom 1 set 2013, 21:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

:/ :O_O

Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 set 2013, 13:05 
Non connesso
Esordiente
Esordiente

Reg. il: gio 29 dic 2011
Alle ore: 21:04
Ho visto anch'io delle partite di Argentina 1978 e devo dire che Fillol mi ha fatto un'impressione ottima.

Portiere dai riflessi e dall'agilità straordinarie, un vero e proprio gatto.

Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 set 2013, 14:49 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Leviathan ha scritto:
Ho visto anch'io delle partite di Argentina 1978 e devo dire che Fillol mi ha fatto un'impressione ottima.

A mio avviso nel biennio 1978-82 il numero 1 al mondo era proprio lui seguito a ruota da Schumacher e dal nostro Zoff. Mi piaceva molto anche Koncilia, portiere dell'Austria molto sottovalutato...

Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 set 2013, 16:30 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
ciccio graziani ha scritto:
Leviathan ha scritto:

A mio avviso nel biennio 1978-82 il numero 1 al mondo era proprio lui seguito a ruota da Schumacher e dal nostro Zoff. Mi piaceva molto anche Koncilia, portiere dell'Austria molto sottovalutato...

Concordo...I nomi più o meno sono quelli. Fino al 1978 invece bisogna tener conto di un portiere tanto sottovalutato quanto forte, ovvero Ronnie Hellström. Altro che Ravelli (probabilmente più grande, ma come talento non c'è storia, per me )

Profilo  

MessaggioInviato: lun 2 set 2013, 16:35 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Deus84 ha scritto:

Concordo...I nomi più o meno sono quelli. Fino al 1978 invece bisogna tener conto di un portiere tanto sottovalutato quanto forte, ovvero Ronnie Hellström. Altro che Ravelli (probabilmente più grande, ma come talento non c'è storia, per me )

Doni (l'utente del forum non il calciatore) lo considera tra i primi 10 portieri di tutti i tempi, aggiungerei a questi anche Clemence e Shilton, altri ottimi portieri

Profilo  

MessaggioInviato: ven 6 nov 2020, 10:59 
Non connesso
Campione d'Italia
Campione d'Italia

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Pochi sanno che appena dopo la sconfitta patita contro l'Italia nel match precedente, un telegiornale francese annunciò che l'avventura di Michel Hidalgo come c.t. della Francia era giunta al capolinea: «Al 99% Michel Hidalgo annuncerà le sue dimissioni alla fine di questo Mondiale. Il suo contratto scadrà tra 3 settimane e lui non chiederà alcun rinnovo. La decisione è praticamente stata già presa, non tanto a causa del deludente risultato contro l'Italia, ma a causa delle tante delusioni patite sul piano umano. Ci sono stati dei profondi contrasti tra alcuni dirigenti e alcuni calciatori a proposito della divisione delle somme di denaro provenienti dagli sponsor. Hidalgo si è sentito ferito personalmente da queste dispute e alla fine della Coppa del Mondo rilascerà dichiarazioni che non faranno piacere a molti».

In pratica era in questo clima che venne affrontata la partita contro i padroni di casa dell'Argentina: la Francia era una polveriera. Nonostante ciò, ebbe una bella reazione d'orgoglio contro l'Albiceleste, tanto che lo stesso Hidalgo, dopo il match, disse soddisfatto: «Siamo riusciti a giocarcela alla pari dal primo al novantesimo minuto, cercando di imporre sempre il nostro gioco e di costruire azioni offensive. Ho chiesto ai miei giocatori prima del match di dare pubblicamente una risposta a tutte le voci che hanno circondato la nostra squadra in questi giorni e posso dire che abbiamo fatto una grande partita».

Il resto è storia. La Francia avrebbe battuto l'Ungheria nella terza partita e sarebbe stata eliminata, ma la cosa più importante fu che Michel Hidalgo non si sarebbe dimesso al termine di quel Mondiale. Anzi, sarebbe rimasto in carica e sarebbe stato uno tra i principali artefici delle fortune dei Bleus nel decennio successivo, con la grande avventura al Mondiale 1982 e con il trionfo all'Europeo del 1984.

Alla faccia di chi aveva recitato il "De Profundis" troppo presto.

Profilo  

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]