accursio ha scritto:
Campionato a suo modo storico quello. Oltre all'ultima vittoria fatta registrare da una squadra diversa dalle tre a strisce, il torneo partì il 1° Ottobre per concludersi a Giugno inoltrato, per la concomitanza con le Olimpiadi di Sydney che si svolsero a Settembre del 2000.
Una cosa eccezionale e credo non più ripetibile al giorno d'oggi. Tra l'altro se non sbaglio solo la Serie A partì in ritardo, gli altri tornei iniziarono alle date abituali.
Si, è vero.
A distanza di anni mi ricordavo ovviamente benissimo che l'ultima con il Parma la giocammo il 17 giugno, data indimenticabile, ma non ricordavo assolutamente che il campionato iniziò il primo ottobre.
Non ricordo proprio la lunga astinenza da stadio di cui sicuramente ho sofferto in quel settembre 2000, visto che all'epoca ero ancora stadio-dipendente.
Effettivamente, però, ricordo una cosa anomala: Batistuta, arrivato proprio all'inizio di quella stagione, fu presentato in pompa magna, quale acquisto più caro della storia del club (70 miliardi di lire e lo è ancora), allo stadio e facevano entrare in Curva Sud che fu gremita tutta (c'erano più di 15.000 persone).
L'anomalia sta nel fatto che quella presentazione fu fatta in un periodo in cui la scuola era sicuramente iniziata e lo ricordo bene in quanto era iniziato l'anno della mia maturità quando fu appunto presentato il bomber argentino e quella mattina (presentazione mi sembra alle 11 o alle 12) feci ovviamente sega per andare in Sud anche io.
Quindi, in effetti, fu fatta la presentazione a Settembre inoltrato.