|
Parma, ZZ pensiero - «Resto dell'idea che questa è una grande squadra». Zdenek Zeman resta ottimista, nonostante la delusione dell'ennesimo ko stagionale subito. A Parma la Roma perde di nuovo 3-2, subendo di nuovo una rimonta amara che allontana i sogni di gloria giallorossi. «Nel primo tempo avremmo potuto fare qualcosa di più», ha detto Zeman. «Nel secondo tempo il campo era praticamente impraticabile, sul due a due avremmo potuto giocare in altro modo però la squadra ha dimostrato di voler raggiungere risultati importanti, credendoci fino alla fine». «Sicuramente ha influito il terreno di gioco sui tre gol», ha proseguito il tecnico boemo. «Sul primo gol eravamo in quattro e la palla andava verso Dodò che la doveva calciare e l'ha 'lisciatà trovandosela dietro la schiena forse per troppa sicurezza. Poi l'attaccante è andato via a Castan, l'errore è quello, al secondo l'acqua ha molto aiutato e il terzo uguale. Dispiace che si perdano partite così».
La Roma ha i valori per uscire da questo momento così difficile? «Continuo a dire che questa è un'ottima squadra anche se purtroppo non lo abbiamo dimostrato. Come mai De Rossi non gioca centrale? Continuo a dire che Daniele gioca da 9 anni nella Roma da titolare e non ha mai fatto il mediano: ci hanno giocato Pizarro e tanta gente e lui ha fatto sempre la mezz'ala. Inoltre il ragazzo non mi ha mai detto che vuole giocare mediano, quando verrà a dirmelo ne parleremo, intanto sono tutte polemiche fuori luogo».
Una cosa è sicura : la confusione di ruoli è più unica che rara.La fissa dello spostamento di ruolo è nel dna della mente del boemo. Allo stadio striscioni "mai schiavi del risultato". Tutti d'accordo nel dire che il risultato non deve condizionare la partita... ed ora?! Ora che le cose stanno andando effettivamente così, tutti a contestare. De Rossi su 10 passaggi ne sbaglia 5, la colpa è ovviamente del greco Taxi (ma chi ha comperato/voluto questa pippa ?). Anche Piris è un bel mistero. Osvaldo, parecchio altalenante, non è certo un bomber alla Pruzzo col gol nel sangue, o segna eurogol o se li mangia banalmente come nel match con l’Udinese: due prelibate occasioni in 90 secondi (2’ tempo) e due tiri malamente fuori. Che Osvaldo (ieri sera inesistente) debba sempre giocare e Destro no sembra una prescrizione medica ineludibile. Ha detto Destro che non vuole giocare sulla fascia dx. Accontentato, quindi non gioca e va in panca. E Bradley e Pjanic ? Quale sarà il loro destino ? Alla crisi economica il calcio italiano ha reagito compatto con il 3 5 2 (lo giocano tutti, dalla Juve al Milan, e, per chi non lo sapesse, il 3 5 2 è il gioco prediletto dalle provinciali che devono salvarsi). In questo oceano di conformisno tattico e di povertà tecnica spicca una voce fuori dal coro: La Roma e il suo 4 3 3, posto che sia proprio un 4 3 3. E,per fortuna,che a detta di tutti,la difesa è migliorata. Giocatori come Castan,Balzaretti,Marquinhos non si possono paragonare a cadaverini ambulanti come Kjaer,Angel,Rosi..o forse sì, Dodo è sulla buona strada? Se Zeman avesse a disposizione quelli di ieri ci vorrebbe l'abaco per calcolare i gol incassati,il pallottoliere non basterebbe. Però se si continua di questo passo a fine campionato i lupi avran subito almeno 80 gol e forse di più.
Parma: Totti pensiero- «Non siamo qui per cercare alibi ma a Parma si è potuto giocare solo per 25 minuti.Qui il gioco del calcio è stato penalizzato, il campo era una pozzanghera unica: io, essendo il capitano, ho chiesto più volte all'arbitro Damato se fosse il caso di giocare su un campo del genere, ma lui non mi rispondeva nemmeno: si girava e se ne andava, dandomi le spalle».... «Oggi ho raggiunto Meazza come gol realizzati ma non è questo il momento di festeggiare un traguardo personale, anche perché penso più alla squadra che a me stesso». «La difesa non funziona? Credo che non funzioni nulla visto che non facciamo quello che vuole il mister. Zeman si consulta con tutti, poi decide lui. Zeman è una persona che stimo tantissimo e noi siamo tutti con lui. Quando si vinceva? Altri tempi, c'erano altri giocatori... Il nostro obiettivo è il terzo posto. Non possiamo puntare allo scudetto visto che la Juve è superiore a tutti. Al momento è un obiettivo non realistico? Non possiamo fare un'altra annata di transizione, basta. Ha stancato un po' tutti. ».
Ho visto fino al 2-1 del Parma poi mi son stufato del campo e del gioco e mi son guardato Chelsea-United , là piove molto di + che da noi ma i campi non divengono mai piscine.
|