Cita:
ma procediamo con ordine. innanzitutto stamattina è arrivata la prova provata che hai cannato totalmente sul come sia stato decretato il rigore. dai labiali (il fatto che parli non significa che dica quel che tu arguisca possa aver detto), dalle proteste, da tante situazioni viste in tv mi pare difficile ricostruire perfettamente quanto accaduto, ed è, permettimi, un pochetto tracotante spacciarlo per vero e dire che gli altri hanno visioni distorte della realtà. soprattutto poi se, fortuna mia, arriva l'inopinata contro-prova (sono stato fortunato...). qua c'è il link delle sue dichiarazioni. trai tu le conclusioni.
ti posso dare ragione sui labiali che non sono da prendere alla lettera ma le dichiarazioni di Rizzoli non hanno valore alcuno visto che gli arbitri non possono per regolamento parlare del loro operato a mezzo stampa. Di conseguenza quelle sono supposizioni di qualche giornalista o voci raccolte per sentito dire.
In ogni caso, poco conta se sia stato Rizzoli o De Marco a prendere una decisione. Uno dei due si è sentito di intervenire, sbagliando. Amen.
Cita:
poi, vedi, sei tu stesso a dire che i calciatori protestano per niente anche se magari sanno di essere stati loro ad aver commesso l'infrazione. ed è il caso di nocerino, che è stato lui a seguito del colpo di testa ad averla toccato col braccio, e a meno che non soffra di disfunzioni tattili, sapeva benissimo di aver toccato lui con la mano per primo quand'anche, da miope, non avesse visto a 2 cm che isla l'aveva presa di braccio. ora, aldilà del fatto che il povero noce dovrebbe passare per un povero malaticcio (scherzi a parte ) non mi sembra sia stato tanto corretto. pur avendone la certezza. ma ha pensato a fare quel che da calciatore del milan gli veniva spontaneo fare. pensare al bene della squadra.
come ha già detto Nudol...Nocerino non ha fatto ne prima ne dopo alcuna dichiarazione autocompromettente. Buffon si. E li sta la differenza.
Cita:
su buffon che poteva bloccare il colpo di testa di muntari erri parecchio. gigi ha fatto un doppio salvataggio prima su mexes e poi da terra su muntari. è stato tantissimo che l'abbia presa.
resto della mia idea, sul secondo di Muntari lui l'aveva in mano. Anzi, in entrambe le mani. Per istinto, sapendo benissimo di essere dentro la linea, l'ha smanacciata sempre con entrambe le mani. Ma indipendentemente da questo un portiere sa sempre dove si trova e dove si trova la palla. La capacità di avere sempre ben chiari i riferimenti di posizionamento nei pressi della porta è una dote che i portieri affinano da giovanissimi, ed è una delle prime cose che ti insegnano a scuola calcio. Non posso pensare che uno come Buffon sia carente sotto questo punto di vista. Tra l'altro lui e la palla erano dietro la linea di un bel po, nemmeno di un paio di centimetri.
Cita:
per capirci, grosse differenze non ne ravviso, a parte il fatto che il gol di muntari era un errore macroscopico tecnicamente, di lettura semplicissima.
la differenza, a parte l'importanza e il peso della partita, a parte la diversità dell'azione (uno un fallo di mano presunto l'altro un gol non gol) risiede in quello che ha detto Buffon. Non è difficile da capire.
Cita:
quanto alle proteste dei calciatori la penso identicamente come te. se tutti sbraitano a più non posso, che lo si accetti per tutti. anche quando pirlo va dal guardalinee a chiedere di ascoltare il parere dell'assistente di porta, che è una cosa legittimissima per un assistente consultarsi con un suo collega. poi che a seguito di questo consulto sia stata presa una decisione sbagliata... cosa c'entrerebbe la juve? è stata lei ad annullare il gol?
ci stai sempre girando attorno...non è Pirlo il problema e nemmeno la consultazione, ma Pepe Storari e gli altri panchinari che non si dovevano PERMETTERE di bloccare Maggiani e indurlo allo sbaglio. I panchinari non possono rompere i maroni alla terna, se lo fanno devono essere sanzionati. I giocatori in campo (il capitano in primis, Buffon però non si muove mennemo dall'area di porta) possono protestare nei limiti della decenza. A Catania alla Juve è stato permesso più del consentito dal regolamento. Ciò ha portato al pastrocchio in questione: una chiara induzione all'errore tramite proteste da parte della panchina o di chi ne faceva parte.
Cita:
cosa c'entrerebbe la juve? è stata lei ad annullare il gol?
Visto che non ci arrivi ti rispondo con una battuta..
Purtroppo ancora a Pepe non hanno consegnato il fischietto, ma ci stiamo lavorando

Cita:
guarda, inizialmente l'assistente aveva assegnato gol perchè non aveva visto il tocco di spolli. aldilà che la decisione sarebbe stata corretta, concettualmente però, aveva dato per buono un gol reale figurandosi nella sua testa però un'azione diversa, priva del secondo tocco del difensore catanese che pur c'era stato! praticamente avrebbe preso una decisione giusta però effettuando una valutazione incompleta, e non credo che un arbitro possa accettare di fare una cosa simile.
e chi se ne frega, scusa

Spesso i segnalinee devono fidarsi dell'istinto quando prendono una decisione. Questo perchè lo devono fare in pochi decimi di secondo. Maggiani ci aveva preso. Stop.
Detto questo l'arbitro non aveva voce in capitolo (perchè per regolamento sul fuorigioco non ne ha) e DEVE accettare quello che dice il segnalinee. E' obbligato a farlo.
Il resto sono valutazioni campate in aria.
Cita:
l'errore sta nel momento in cui i giocatori della juve protestando
NO NO NO
l'errore sta nel momento in cui i PANCHINARI della JUVE (non i giocatori) bloccano Maggiani che si dirige verso il centrocampo e che ha già convalidato la rete (perchè è lui che ha voce in capitolo sul fuorigioco).
Con Maggiani che va verso il centrocampo è finito tutto, la decisione è presa.
Poi si può dire (anzi supporre) che Maggiani non avesse ben chiaro lo sviluppo dell'azione con i vari tocchi e tutto il resto, e che, pur "sbagliando" ci avesse preso. Si può dire tutto ma lui quando torna verso il centrocampo dubbi non ne ha visto che ha "convalidato" il gol anche magari solo per istinto. I dubbi glieli mette in testa Pepe, è questo il punto.
Cita:
(ripeto come tutti)
come tutti un par de balle. I panchinari non possono rompere i maroni alla terna. Pena provvedimenti disciplinari.Che non sono arrivati.
Continui a giraci attorno, la differenza sostanziale è che le proteste decisive per l'annullamento sono arrivate dalla panchina, non dai giocatori in campo. Quindi basta con questo "come tutti" perchè non è cosi.
Cita:
hanno detto che c'era stato un secondo tocco, che è cosa vera. l'assistente rizzoli ha soltanto confermato questo tocco. e l'assistente di linea, riavvolgendo il nastro, ha cercato di rivedere l'azione considerando come poteva essere la posizione di bergessio a seguito del secondo tocco. l'errore è questo.
non me ne frega niente di questo...sono tutti fatti successivi a ciò che c'è stato a monte.
Cita:
se mi dici però che la juventus protestando ha fatto cambiare una decisione da corretta in sbagliata, t'ho dimostrato come sia una valutazione superficiale,
chiamala come ti pare...ma tale è
e ti ripeto, il problema non sono le proteste dei giocatori in campo ma quelle di almeno un giocatore della panchina che ha fatto causare un pastrocchio.Che se capita a qualche altra squadra vede il rosso diretto mentre per un giocatore della juve ci si pensa 10 volte per sanzionarlo. Chiamala se vuoi, sudditanza.
Cita:
hanno annullato un gol buono a seguito di un consulto
sei impagabile...
Hanno annullato un gol buono a seguito di proteste immotivate di chi non avrebbe dovuto (e che sarebbe stato da cacciare) . Proteste che, a loro volta, hanno portato ad un consulto (decisivo ai fini della decisione sbagliata definitiva) che però , in assenza delle proteste di cui sopra, non ci sarebbe mai stato.
E' un po diverso

Cita:
che poi si finisce coll'etichettare come ignobile qualcosa che non lo è minimamente
usa la terminologia che ti pare....almeno lasciami dire che si tratta di qualcosa di inconsueto.
Cita:
e qui subentra la malafede, la faziosità o quant'altro.
no, subentra la sudditanza...non tanto nel consulto ma nel permettere a talune squadre e a taluni giocatori (di quelle stesse squadre) atteggiamenti oltre le righe che ad altri non verrebbero mai permessi. Atteggiamenti che poi portano a casotti di questo tipo.
Cita:
ah, che i calciatori protestino per partito preso sì. è la verità. e s'è visto anche nello stesso rigore di isla, l'hai detto tu stesso. però mi stupisce come ce ne ricordiamo soltanto quando c'è la juventus di mezzo.
be' capisci che (aldilà delle proteste) quello di Catania per modalità e tempistiche è un po diverso dall'errore su Isla. Ovviamente il clamore è dato da questo e anche dal fatto che nella stessa partita il gol decisivo della Juve risulta irregolare (anche se di lettura molto più difficile). Insomma, a Catania oltre al danno c'è stata pure la beffa.
In quel caso c'era di mezzo la Juve...se dovesse capitare all'Inter o al Milan si parlerà anche di loro.
Per dire, non capiterà mai al Pescara perchè prima che il Caprari di turno possa avvicinarsi al segnalinee per protestare verrebbe spedito in doccia all'istante

Cmq non hai risposto all'unica domanda che ti ho fatto

. Te la rifaccio:
Senza le proteste di Pepe nei confronti di Maggiani che tornava verso il centrocampo, il gol di Bergessio sarebbe stato annullato oppure no?Risposta breve, grazie. O un si o un no.
Cita:
d'altronde io nel mio piccolo di un torneo under 21, ogni contrasto sulla riga in cui so di essere stato l'ultimo a toccarla, alzo sempre il braccio e cerco di prendermi la rimessa. pensa quanto faccio schifo
io no, è più forte di me...al massimo nel torneo di calcio a 8 del sabato pomeriggio protesto solo se me la danno contro ma non sono certo di essere stato l'ultimo a toccarla.
Qualche settimana fa ho "concesso" un angolo ammettendo di aver leggermente deviato la palla anche se nessuno si era accorto di niente e nessuno aveva chiesto la mia opinione. Bene, da quell'angolo abbiamo subito gol
Ma il destino come spesso capita prima ti prende e poi ti da. Nella partita successiva il capitano della squadra avversaria (sul risultato di 0-0) dalla sua area (con una visione nemmeno ottimale dell'accaduto) ha fatto annullare un gol a suo favore dopo che l'arbitro l'aveva concesso senza aver visto la palla entrare da un buco sopra la rete. In verità in campo c'erano 16 giocatori increduli (era palese che il pallone dopo un pallonetto fosse passato da sopra) ma l'ntervento del loro capitano ha spazzato via i dubbi dell'arbitro. Non c'è stato nemmeno bisogno di protestare.
Cmq basta cosi, ho idea che abbiamo visioni differenti principalmente su ciò che è successo a Catania e non ne verremo mai a capo anche perchè io parlo di una cosa (il comportamento e le proteste di Pepe e della panchina nei confronti di Maggiani che va verso il centrocampo) e tu rispondi su altro (le successive proteste di Pirlo e di quelli in campo con conseguente consulto tra Rizzoli e Maggiani). In compenso però siamo "d'accordo a metà (cit.)" sul resto