noodles ha scritto:
DROLLETTIL ha scritto:
un appunto: chiellini giocatore normale in una difesa a quattro a quei tempi... non si può sentire. 2008, 2009 e 2010 premiato come miglior miglior difensore della serie a davanti ai meravigliosi del milan (nesta, maldini, silva) e dell'inter (samuel, maicon).
per me invece non si può vedere

bel marcatorazzo, nulla di più. Molto efficace in una difesa a tre, normale in una difesa a quattro. E se agli Oscar del calcio lo hanno preferito a Maicon, Thiago Silva e compagnia, credo sia un problema loro, e pure grosso, non mio.
voglio capire un anno. tre di fila no. e difatti chi ricorda il rendimento di chiellini in quegli anni non si stupisce. senza farsi influenzare dal nome e giudicando unicamente il rendimento di quel triennio, tanti arrivarono alla stessa conclusione praticamente all'unanimità. anche perché se per tre anni di fila hanno avuto quest'impressione sbagliata, dovevano avere dei problemi davvero grossi quelli là, ma non mi pare molto probabile
poi se giudichi il chiellini
di oggi nella difesa a 4, che a volte fa il centrale e a volte il terzino, quando gioca l'80% delle partite come terzo di difesa, hai ragione nel dire che è un calciatore normale (escludendo le apparizioni in nazionale che sono un'altra storia. dico anche quando, saltuariamente, la juve gioca a 4 dietro). oggi però non è più il suo ruolo e dunque, non essendo provvisto di questo acume tattico, va oltremodo in difficoltà quando messo in una situazione nuova... che però è vecchia

quando assimilò da centrale la difesa alta al fianco di legrottaglie (

) la juventus di ranieri viaggiava a medie gol subite irrisorie, esclusa la primavera '09 (mi pare che cicciograziani anche fece notare questo fatto). nel '10 invece mandò avanti la baracca da solo con partite dal punto di vista fisico e dell'agonismo a dir poco mortificanti per chi ci giocava contro. insomma, quegli anni centrali che fecero meglio del chiello... pochini.