Innanzitutto teniamo aggiornato il conto: ancora 37 e siamo salvi....
Partita divertente, indpendentemente dal risultato finale (anche se penso che mi sarei divertito meno con una sconfitta...). Parte decisamente meglio il Milan che tiene il campo e conclude in porta fino al vantaggio sul quale è meglio aprire un capitolo a parte.
Partiamo da un dato di fatto: Tagliavento sbaglia! Pazzini si prende il rigore di esperienza portandosi dietro Cherubin (lui vero?) che poi finisce per tirarlo anche lui. Insomma il primo fallo è del Pazzo, il rigore non andava dato. Però caro Cherubin, un difensore in area non può difendere così...
Una volta in vantaggio è uscito il Bologna trascinato da un grande Diamanti che si procura (Nocerino che combini??) il rigore e lo trasforma. Finale di primo tempo ed inizio del secondo di marca bolognese con Guarente che sfiora il vantaggio (e sarebbe stato meritato). Poi la vaccata di Agliardi che poi protesta pure (tra l'altro ci si mette sempre di mezzo Cherubin) e Pazzini segna da centravanti vero, opportunista. Da lì il Milan si riprende e arriva pure il terzo gol, stavolta gran bel gol!
Probabilmente i due gol di differenza sono troppi, ma non penso che una vittoria per 2-1 sarebbe stata uno scandalo. Il Bologna non si è comportato male ma ha avuto il torto di non concretizzare. Comunque arrivano tre punti importanti soprattutto per il morale e che regaleranno quindici giorni tranquilli.
I singoli:
ABBIATI - Becca un gol su rigore, non deve fare chissà che cosa per il resto della partita
DE SCIGLIO - Un passo avanti rispetto a domenica scorsa. Ha personalità, spinge, non ha paura degli uno contro uno dietro. Certo, l'avversario diretto era Morleo, mica il Bale di Tottenham-Inter, però la prestazione rimane. E ricordiamoci che è un '92...
BONERA - Decisamente più sicuro della gara di San Siro. Niente di eccezionale ma stasera è un'ottima chioccia per Acerbi
ACERBI - Molto bene. Tantissima personalità, bel fisico, prova anche ad impostare ed a venir fuori palla al piede. Soffre qualche volta la rapidità di Diamanti, però è un bell'inizio. Speriamo continui su questa strada
ANTONINI - Bene anche lui. Spinge parecchio (da un suo cross arriva il 2-1), dietro fa un paio di ottime chiusure e si porta a casa la pagnotta
MONTOLIVO - Gioca quasi un tempo poi esce. Non fa nulla di eccezionale però mi vien proprio da ridere quando leggo che senza di lui il Milan gioca meglio (che poi il Milan migliore è stato quello di inizio partita, va bhe...). Dimostrazione che per lui quest'anno, purtroppo, sarà più difficile, molto più difficile che per gli altri
AMBROSINI - Rientra ed il suo peso lì in mezzo si sente. Randella quando deve, scherma la difesa, insomma il solito Ambro
NOCERINO - Altra partita non convincente. Regala un pallone sanquinoso nel primo tempo, provoca un rigore ingenuo. Il suo piede entra nel terzo gol, ma non mi convince per niente stasera
BOATENG - Oh, finalmente! Si è rivisto il Boa che voglio vedere. Ci prova da fuori, imposta, lotta, mostra qualche bel tocco, abbina tecnica e forza ad una grinta incredibile. Lui deve essere l'uomo in più per le doti che si ritrova
EL SHAARAWY - Piccolissimo passo in avanti. Rispetto alla gara con la Samp è più vivo. Qualche bel lancio, qualche bella giocata (un colpo di tacco splendido libera Antonini), qualche inserimento. Ancora un po' troppo fuori dal gioco, ma bisogna insistere
PAZZINI - Tre gol. Punto. Bisogna discutere? Il rigore se lo procura di esperienza, il secondo gol di opportunismo, il terzo splendido. In area effettivamente è un rapinatore eccezionale. Più che il nuovo Ibra è il nuovo Inzaghi. Sinceramente tutte ste perplessità mi fanno ridere. Come se Pazzini si scopre ora. Di certo il ciccione di Bari tre gol in una partita non li ha mai segnati (e giocava vicino ad un certo Ibrahimovic). Ottimo, avanti così
DE JONG - Poveraccio, nemmeno si è mai allenato. Entra praticamente a freddo e si vede che è spaesato. Si becca un'ammonizione su un fallo che forse nemmeno commette (non vorrei che la sua brutta fama diventi una zavorra..). Però è ingiudicabile per questa gara
BOJAN - Una ventina di minuti, pochissime biglie toccate, anche lui ingiudicabile
NIANG - Ancora meno giudicabile degli altri due ovviamente, però ha ragione north face... ma quanto è grosso??