Cita:
Né il sottoscritto né la società viola ha mai affermato che esiste un complotto ai danni della Fiorentina.
ripeto che non mi riferisco a te in particolare e nemmeno alla Fiorentina, comunque è vero, nessuno parla mai esplicitamente di complotti.
per la precisione, il classico incipit è: "Non credo ai complotti, ma...". E' un po' come la storia del razzismo o dell'omofobia, ci manca solo il riferimento al fatto di avere tanti amici arbitri

Cita:
e poi la logica che sta dietro questo atteggiamento è: tanti vaneggiano di complotti -> allora tutti quelli che parlano di probabili illeciti sono cazzari; vi consiglio di ripassarvi come funziona la logica perché siete messi davvero maluccio
no, la logica non è quella che hai detto tu. In effetti, è teoricamente possibile che una delle mille teorie del calciocomplotto esistenti sia vera. Ma, in mancanza di prove, non è possibile stabilire se ve ne sia una, e quale sia. Dunque, in definitiva, tutto si risolve all'emotività personale: sono interista e credo che vogliano danneggiare l'Inter, sono viola e credo che vogliano danneggiare la Fiorentina, sono Moggi e ho la faccia di tolla di dire che le mie azioni erano auto-difesa per sventare il complotto ai danni della Juve

, etc etc.
dunque, ritornando alla tua domanda iniziale che ha scatenato tutta la discussione, ovvero: "perché viene rifiutata a priori l'ipotesi che le partite vengano manipolate?", la risposta è: perché, in totale assenza di prove (ma anche di indizi), accettare un'ipotesi del genere significherebbe sdoganare automaticamente tutte le altre, che come detto si escludono a vicenda.
naturalmente, come ogni personcina che spera di avere un approccio scientifico all'esistenza, sono prontissimo a cambiare idea in caso di spiegazioni convincenti. Per cui orsù, fammi capire (lo dico senza ironia) quale pensi sia il motivo della teorica avversione delle istituzioni nei confronti della Fiorentina.