1 X 2 è la scommessa calcistica per eccellenza: si deve pronosticare quale sarà l’esito di una partita. Con il segno 1 si sceglie la squadra di casa; con il segno X il pareggio; con il segno 2 la squadra in trasferta.
1X2 con Handicap In questa scommessa si deve pronosticare quale sarà il risultato di una partita di calcio, tenendo conto dell’ Handicap fissato dagli esperti. Se c’è Handicap 1, bisognerà togliere un gol alla squadra ritenuta favorita. In caso di Handicap 2, due gol, e così via. Esempio: Juventus (-1) – Milan In caso di vittoria della Juventus con due o più gol di scarto, vince il segno 1 In caso di vittoria della Juventus con 1 gol di scarto, vince il segno X In caso di pareggio o di vittoria del Milan, vince il segno 2
Antepost Dal latino prima (ante) dopo (post). Si tratta di pronosticare quale squadra o quale atleta si imporrà in un avvenimento che, generalmente, si prolunga nel tempo. Le quote variano con il passare del tempo e il modificarsi della situazione. Esempio: quale squadra vincerà la Serie A
Bancare In un betting exchange rappresenta la possibilità di offrire ad altri scommettitori una quota su un determinato evento. Per chi banca la scommessa è vincente nel caso in cui l'evento non si verifichi e perdente in caso contrario. Le perdita massima potenziale è rappresentata dal prodotto della quota offerta per l'importo accettato mentre la vincita possibile è rappresentato dall'ammontare per cui si è bancato l'evento
Bookmaker Termine inglese, allibratore. Persona o società che stabilisce le quote e accetta le puntate
Doppia Chance In questo caso i tre segni possibili 1,X,2, vengono accorpati in 3 gruppi 1X, 12, e X2, facilitando il compito del giocatore
Draw no bet In questo tipo di scommessa si può scommettere sulla vittoria di una delle due squadre. In caso di pareggio la giocata sarà rimborsata. In questo modo è possibile ridurre il rischio in quelle partite in cui le probabilità di pareggio possono essere elevate. Esempio: Milan - Roma 1 DNB La scommessa avrà esito positivo se il Milan vince. In caso di parità la somma scommessa sarà rimborsata. in caso di successo del Roma la scommessa sarà persa.
Gol/no gol Puntando sull'opzione gol si vince se entrambe le squadre segnano almeno una rete. Se invece anche solo una delle due squadre in campo rimane senza segnare il risultato è no gol
Handicap Asiatico +0.5 & +1.0 La scommessa è da ritenersi vincente, alla quota specificata, se la squadra su cui si effettua la puntata vince o pareggia la partita. Se la squadra su cui si è scommesso perde con un gol di scarto, metà della puntata viene rimborsata e l’ altra metà persa. Si perde l’ intera puntata se la squadra su cui si è scommesso perde la partita con due o più gol di scarto
Handicap Asiatico +1.0 & +1.5 La scommessa è da ritenersi vincente, alla quota specificata, se la squadra su cui si effettua la puntata pareggia o vince la partita. Se la squadra su cui si è scommesso perde con un gol di scarto, metà della puntata verrà moltiplicata per la quota proposta, l’ altra metà rimborsata. Si perde l’ intera puntata se la squadra su cui si è scommesso perde la partita con due o più gol di scarto
Handicap Asiatico +1.5 & +2 La scommessa è da ritenersi vincente, alla quota specificata, se la squadra su cui si effettua la puntata vince la partita, se pareggia o se perde con un solo gol di scarto. Se la squadra su cui si è scommesso perde con due gol di scarto, metà della puntata viene rimborsata e l’ altra metà persa. Si perde l’ intera puntata se la squadra su cui si è scommesso perde la partita con tre o più gol di scarto
Handicap Asiatico +2 & +2.5 La scommessa è da ritenersi vincente, alla quota specificata, se la squadra su cui si effettua la puntata vince, pareggia o perde con un solo gol di scarto. Se la squadra su cui si è scommesso perde con due gol di scarto, metà della puntata verrà moltiplicata per la quota proposta, l’ altra metà rimborsata. Si perde l’ intera puntata se la squadra su cui si è scommesso perde la partita con tre o più gol di scarto
Handicap Asiatico -2 & -2.5 La scommessa è da ritenersi vincente, alla quota specificata, se la squadra su cui si effettua la puntata vince la partita con almeno tre gol di scarto. Se la squadra su cui si è scommesso vince con due gol di scarto, metà della puntata viene rimborsata e l’ altra metà persa. Si perde l’ intera puntata se la squadra su cui si è scommesso vince con un solo gol di scarto, pareggia o perde la partita
Handicap Asiatico 0 & +0.5 La scommessa è da ritenersi vincente, alla quota specificata, se la squadra su cui si effettua la puntata vince la partita. In caso di pareggio, metà della puntata verrà moltiplicata per la quota proposta, l’ altra metà rimborsata. Si perde l’ intera puntata se la squadra su cui si è scommesso perde la partita
Handicap Asiatico –0.5 & –1.0 La scommessa è da ritenersi vincente, alla quota specificata, se la squadra su cui si effettua la puntata vince la partita con almeno 2 gol di scarto. In caso di vittoria con un gol di scarto, metà della puntata verrà moltiplicata per la quota proposta, l’ altra metà rimborsata. Si perde l’ intera puntata se la squadra su cui si è scommesso pareggia o perde la partita
Handicap Asiatico –1.0 & -1.5 La scommessa è da ritenersi vincente, alla quota specificata, se la squadra su cui si effettua la puntata vince la partita con almeno 2 gol di scarto. In caso di vittoria con un gol di scarto, metà della puntata viene rimborsata e l’ altra metà persa. Si perde l’ intera puntata se la squadra su cui si è scommesso pareggia o perde la partita
Handicap Asiatico –1.5 & -2 La scommessa è da ritenersi vincente, alla quota specificata, se la squadra su cui si effettua la puntata vince la partita con almeno 3 gol di scarto. Se la squadra su cui si è scommesso vince con due gol di scarto, metà della puntata verrà moltiplicata per la quota proposta, l’ altra metà rimborsata. Si perde l’ intera puntata se la squadra su cui si è scommesso vince con un solo gol di scarto, pareggia o perde la partita
Lay Termine inglese, bancare. Indica l’offerta di una quota
Live Betting La possibilità di scommettere sull'esito di un evento o del verificarsi di determinati fatti (es: rigori, espulsioni, corner) durante lo svolgimento dell'evento stesso
Odds Termine inglese: quota
Pari/dispari La scommessa si basa sul pronostico relativo al risultato finale di una partita, in cui il conteggio dei goal darà una somma, "pari" o "dispari" dando origine così all'offerta di due quote. Il risultato finale di 2-1 rientrerebbe, per esempio, nel pronostico dispari mentre il risultato finale 2-0 in quello pari. Il risultato di 0-0 è considerato pari
Somma Gol Il numero complessivo dei gol segnati al termine del tempo regolamentare
Sure Bet E’ una scommessa che in occasione di determinati eventi, sulla base delle quote offerte su uno stesso evento da parte di differenti bookmakers, consente di ottenere un vantaggio matematico e quindi una vincita sicura indipendentemente dall’evento che si verifichi
Under e Over Dall’inglese sotto (Under) sopra (Over). In questo tipo di scommessa si deve prevedere se una partita di calcio si concluderà con meno o più di 2,5 reti. L’esito della partita sarà Over se quindi verrano segnate in totale almeno tre reti, Under in caso contrario
|