Il terzino sinistro andava preso già l'anno scorso... Ma poi arrivò Lukovic
Acquisto quindi rimandato di un'estate, ora non si può più fallire. Il mio sogno in quel ruolo è
Fábio Coentrão del Benfica, o in alternativa
Yury Zhirkov (che per me comunque tornerà al CSKA oppure rimarrà al Chelsea nel caso in cui a Stamford Bridge dovesse tornare Hiddink). Entrambi nati come esterni alti, sono due giocatori forse eccessivamente offensivi per Spalletti nel ruolo di laterali bassi, considerando che a destra gioca già un elemento portato a spingere come Anyukov. Il portoghese è difficilmente arrivabile, sia perchè ha un costo elevatissimo, sia perchè è ambito da diversi top club. Bisogna sperare che sia un amicone di Bruno Alves e Danny
Domenico Criscito non lo voglio, chi ci snobba e fa lo schizzinoso non ci merita. Inoltre verrebbe pagato troppo in relazione al suo reale valore.
S'era fatto il nome anche di
Maxwell, un buon laterale bravo ad accompagnare l'azione e con un buon piede, ma lento, raramente in grado di arrivare sul fondo e che soprattutto va pur sempre per i 30 (ed un obiettivo dichiarato è quello di svecchiare una rosa non troppo giovane).
In mezzo al campo, chevvelodicoafare

, il nome è uno solo:
Georgy Gabulov, 22enne capitano dell'Alania Vladikavkaz che milita sì in Prima Divisione ma che parteciperà alla prossima Europa League e che ha già dimostrato di non volersi privare del suo miglior giocatore. Il fratello minore di Vladimir, portiere della Dinamo, va però acquistato a tutti i costi; è un'operazione
importantissima anche in ottica nazionale, per il bene del calcio russo
Nel ruolo di trequartista di sinistra, ci vuole il grande colpo, il crack.
Sono contrario per una serie di motivi che ho già esposto al ritorno di
Andrey Arshavin, che avrebbe comunque un senso nel caso in cui dovesse arrivare anche un esterno basso particolarmente offensivo in grado di sovrapporsi a lui, venendo poi servito in profondità (un pò come avviene con Zhirkov in nazionale, tanto per intenderci).
I giocatori ai quali ambisco sono tuttavia altri tre:
Balázs Dzsudzsák,
Eden Hazard ed
Alexis Sanchéz. Tre giocatori differenti tra loro, ma che si adatterebbero benissimo al nostro modulo e che sarebbero in grado di farci fare un bel salto di qualità. Ma, soprattutto, tre giocatori che al momento non sono mai stati accostati allo Zenit

(parliamo di miei sogni dui mercato

)
Irraggiungibili? L'ungherese del PSV Eindhoven non credo, il belga del Lille ed il cileno dell'Udinese probabilmente sì, ma io sono dell'idea che valga la pena provarci. Certo, bisogna scucire parecchi soldini, Hazard e Sanchéz sono entrambi valutati più di 30 mln di euro...
Se vogliamo diventare grandi e disputare una CL da protagonisti e non comprimari, sono operazioni che vanno fatte. Io ho buttato giù dei nomi, perchè per crescere ci servono giovani di quel calibro. Con i
Juan Manuel Vargas ed i
Lukas Podolski della situazione, pur trattandosi di ottimi giocatori, non ci si migliora più di tanto (stiamo parlando di due elementi che secondo me farebbero panchina nell'attuale Zenit al completo).