Oggi è mar 23 apr 2024, 20:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 239 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 16:45 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: lun 8 mar 2004,
Alle ore: 18:50
Messaggi: 27
Località: Ancona
:rofl :rofl

_________________
Il portale sul Carpfishing nel centro Italia ---====( http://www.karpisti.it )====---
Arrigo Sacchi sulla considerazione per l’Italia di Marco Van Basten al suo arrivo: Lui considerava l’Italia un paese retrogrado: se aveva male a un dente, si faceva curare da un dentista olandese, oppure si faceva togliere i calli da un podologo rigorosamente olandese. Gli dicevo “guarda che noi eravamo campioni del mondo quando voi stavate sotto l’acqua”.
Arrigo Sacchi: Tempo fa Mark Hughes, c.t. del Galles, mi disse: “Ma come hai fatto a far giocare all’attacco una squadra italiana? Di solito voi state sempre indietro, se il campo fosse lungo due chilometri gli italiani li troveresti solo negli ultimi venti metri”.
Carlo Ancelotti su Marco Van Basten: Lui amava ripetermi: “tu dammi la palla e corri ad abbracciarmi”


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 19 lug 2007, 17:33 
Non connesso
The Devil's Advocate
The Devil's Advocate
Avatar utente

Reg. il: dom 17 apr 2005
Alle ore: 22:53
Messaggi: 5695
Località: Ichnusa
Si, però sta storia delle invenzioni lascia un pochino il tempo che trova.

Anche Meucci non avrebbe inventato il telefono perchè i pezzi che lo
compongono li aveva già inventati qualcun altro :asd

_________________
:?:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 lug 2007, 10:25 
Non connesso
Il Gazzettaro
Il Gazzettaro
Avatar utente

Reg. il: gio 8 mar 2007,
Alle ore: 17:37
Messaggi: 1189
Località: Roma
diamo a cesare quel che è di cesare, Olanda anni 70 calcio totale, fine.

_________________
Trasferta francese per il Milan di Nereo Rocco.
"Bonjour Monsieur Rocco, mon ami".
E lui: "Mona a mi? Mona a ti e anca testa de gran casso!"


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: ven 20 lug 2007, 10:58 
Non connesso
Freccia d'argento
Freccia d'argento
Avatar utente

Reg. il: lun 6 set 2004,
Alle ore: 15:15
Messaggi: 13128
Località: Brescia
michael80 ha scritto:
:rofl :rofl


micheal a causa delle eccessive dimensioni la tua firma è fuori regola. Ti avviso di cambiarla.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 24 lug 2007, 14:53 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Messaggi: 7175
Max_ ha scritto:
il calcio totale dell'olanda che tutti gli intenditori di calcio attribuiscono a Crujf e compagni, ora scopro che è nato in una zona del sud america, mi sembra una tua leggerezza marco bode. Vediti qualche partita del Milan di Van Basten, tipo finali di intercontinentale e rimani con gli occhi sbarrati per il gioco, per Baresi ancora oggi rimane l'amarezza per il pallone d'oro non dato, stessa cosa per Maldini. Finalmente un riconoscimento al calcio italiano con il Milan di Sacchi.


Guarda che “matrice magiara” significa in Ungheria... ho scritto che la difesa a zona è nata in Sudamerica, come risposta al modulo a Diagonal che all’epoca imperava nel continente.

Ricordo benissimo il Milan di Sacchi, una squadra stellare ricca di tanti campioni ma ti ripeto, non ha innovato nulla sul piano tattico né del modulo utilizzato. Ritengo personalmente che ci siano formazioni che hanno rivoluzionato il gioco ben di più, penso alla Honved di Puskas, al Grande Torino, all’Arsenal di Chapman, questo anche perché proprie di un'epoca in cui le tattiche si sviluppavano. Quanto a Baresi, ci sono stati difensori in Italia e all'estero che meritavano di vincere il Pallone d'oro come se non più di lui... Secondo me, ad esempio, Scirea gli è stato superiore, così pure Maldini, e mi sono limitato al calcio itaiano degli ultimi 30 anni...

Il calcio totale non è stato inventato dagli olandesi negli Anni '70 ma viene pensato per la prima volta nell'impero danubiano, all'interno di una cultura che prevedeva armonia, grazia, eleganza e che trasmetteva queste caratteristiche anche nello sport. Il tecnico dell'Austria Wunderteam Hugo Meisl descrive in un articolo del 1935 il gioco secondo lui ideale in una squadra, che deve essere intessuto di passaggi rasoterra che coinvolgano tutti i giocatori da un'area all'altra, e di scambi e movimenti continui. E' la teorizzazione di un football che poi si sarebbe detto “totale”. Negli Anni '50, all'indomani del secondo conflitto mondiale, il ct della Grande Ungheria Gusztav Sebes unisce all'irripetibile estro degli interpreti concezioni altamente rivoluzionarie sul piano tattico, il fuorigioco sistematico, la palla negli spazi vuoti, il pressing (già sperimentato con successo dal Grande Torino), la sovrapposizione e gli scambi continui. Gli unici giocatori fissi nei loro ruoli sono il centrale difensivo Lorant e i mediani Zakarias e Bozsik (come nell'Olanda Anni '70 erano i centrali difensivi Hann e Rijsbergen e i mediani Jansen e Van Hanegem): gli altri si muovono di continuo, non danno mai punti di riferimento agli avversari, si trovano ad occhi chiusi con passaggi al volo (presente in piccolo il primo Chievo di Del Neri?). E' il calcio totale.

Rinus Michels, patriarca dell’Olanda Anni ‘70, non fa altro che innervare su questo tipo di calcio di scuola danubiana e più specificatamente magiara, una preparazione atletica massacrante che permette di correre il doppio rispetto agli avversari. Ma che alla lunga logora moltissimo. E infatti la carriera degli olandesi, dai gregari ai dotati Cruyff, Neeskens e Rep durano meno rispetto a quella degli altri assi stranieri dell'epoca.

Il modulo base di Michels, il 4-3-3 era già stato provato con successo per la prima volta da Moreira, ct del Brasile al Mondiale '62, che arretrò, rispetto al 4-2-4 del '58, Zagallo sulla linea dei centrocampisti per garantire una miglior copertura al 37enne terzino sinistro Nilton Santos.

Così pure il pressing, i fuorigiochi sistematici, la zona (dagli Anni ‘40 in avanti una costante dell’intero calcio sudamericano, e utilizzata con profitto pure in Inghilterra).

Sacchi al Milan arriva addirittura un ventennio dopo Michels. Ed esattamente come lui, assembla questi diversi cocci già in atto, plasmandoli su giocatori dotatissimi sul piano individuale. E come Michels, opta per una preparazione durissima, sul piano fisico e tattico. Un calcio reddittizio sul piano del gioco ma altamente dispendioso. Nel giro di un paio di stagioni i senatori della squadra (Van Basten in testa), fiaccati da questo tipo di preparazione estenuante, chiedono e ottengono al presidente Berlusoni la testa dell’allenatore di Fusignano. Un allenatore meno intransigente come Capello riuscirà poi, allentando le briglie sul collo dei giocatori e favorendo le individualità rispetto alla rigorosa applicazione degli schemi, a spremere ancora strepitosi risultati da un gruppo che era ritenuto finito.

Da ultimo, per tutti: non siamo qui per credere in affermazioni assolutistiche del tipo “questo è il migliore senza discussioni” “questa è la squadra più forte senza discussioni” o simili... L'uomo su questa terra nasce relativo, non esistono verità bibliche, le opinioni possono sempre essere oggetto di discussione.

_________________
«...ricorda che se anche i nostri dirigenti ci danno per spacciati e dicono che sarebbero contenti anche se perdessimo 4-0, a me non interessa. Io oggi scendo in campo per vincere e voglio che quelli che scendono con me oggi abbiano lo stesso obiettivo. Se vedo qualcuno che non combatte questa battaglia, alla fine della partita dovrà vedersela con me. Fatti forza Ruben, quei duecentomila là fuori non giocano, guardano solamente».

Il capitano Obdulio Varela al giovane Ruben Moran prima della finale del Mondiale 50, Brasile 1 Uruguay 2


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 feb 2008, 0:09 
non avendo un tubo da fare :asd, mi sono dedicato alla rilettura di questo topic spettacolare :rofl... da inserire nella top10 dei topic di sempre. Ecco alcune perle:

Marcello ha scritto:
La squadra piu ' forte di tutti i tempi è la Lazio di Cragnotti, il resto sono eresie.



Marcello ha scritto:
Ray Bowie ha scritto:
Marcè non bestemmiare :rofl
il Milan di Sacchi e dei tulipani è a pieno titolo in cima a quella classifica :D


follia. La Lazio era molto piu' forte. Veron, Nesta, Nedved per citarne 3. Per citarne 3. Per citarne 3.

Ryuk ha scritto:
Quanta obiettività ho potuto cogliere in questo topic :asd
Cmq giusto che quel Milan sia lì dove è stato messo...siccome non ho la classifica alla mano posso sapere come si è classificata l'Inter di herrera?


Vero, è un topic poco obiettivo come chi ha stilato questa classifica non ci capisce nulla di calcio.

ACM ha scritto:
Questa la classifica completa:

1 Brazil 1970
2 Hungary 1953
3 Holland 1974
-------------------------------
4 Milan 1989-90
5 Brazil 1958
6 Real Madrid 1956-60
7 Brazil 1982
8 Barcelona 1991-94
9 Italy 1934-38
10 France 1998-2000
-------------------------------
11 River Plate late 1940s
12 Ajax 1971-73
13 Bayern Munich 1974-76
14 Celtic 1967
15 France 1984
16 Denmark 1986 (?)
17 Real Madrid 1998
18 Totttenham 1961 (?)
18 Liverpool 1977
20 Manchester United 1999


Hahah, leggo tante di quelle squadre che se avessero affrontato la Lazio le avremmo fatte a brandelli. Vedi il Manchester che in finale di supercoppa europea ce lo siamo fatto al vapore. Assurdo che ci sia il manchester..

Ryuk ha scritto:
Ammetto che di alcune squadre ne so poco o nulla, ma non credete che l'Inter di Herrera andasse inserita in questa classifica?


No.

golovko ha scritto:
Cita:
Ho visto solo adesso che c'è il Real Madrid del 1998?

:asd
Se ci mettevano 1998-02 allora poteva avere anche un senso, così no :asd

E mi stupisce l'assenza del Grande Torino, per molti superiore anche al Milan di Sacchi :roll


Il Grande Torino era un grande bluff. Quella squadra non valeva poi tanto.

epico ha scritto:
che il periodomigliore del calcio italiano sia stato nella seconda meta' degli anni 80 lo sanno anche i sassi.


Ma per cortesia. Posa il fiasco

Kerzhakov 91 ha scritto:
Si ma Marcè, un conto è "la più forte del mondo in quel momento" (posso essere d'accordo), un conto "la più forte di tutti i tempi", scusa :rofl

Detto questo, anche se non l'ho vissuto, anch'io credo che il periodo d'oro del calcio italiano sia stato quello che inizia dalla seconda parte degli anni '80 fino ai primi del '90 ;)

Eravamo la miglior squadra del mondo e di tutti i tempi. Proprio perche' non l'hai vissuto ti chiedo: come fai a dirlo? Il calcio di fine anni '90 e inizio '00 era il migliore di tutti i tempi, e la Lazio la faceva da padrona.

Marcello ha scritto:
Secondo me è palese che su questo forum non vi facciate opinioni calcistiche basandovi sui propri occhi e sulla vostra testa. La Lazio del 2000 stava al calcio come l'h2o sta all'acqua. Eravamo noi il calcio, e quella squadra è la piu' forte di tutti i tempi. Non aveva fenomeni? Ma come? Mihajlovic, Nesta, Veron, Crespo, Nedved, Peruzzi, Stam, Almeyda (alla Lazio), Conceicao (alla Lazio), Mancini, Boksic, Vieri questi non sono fenomeni?

Cioe' guardate uan formazione dei giocatori passati alla Lazio nel periodo Cragnotti:

Peruzzi

Oddo Nesta Stam Favalli
Conceicao Veron Simeone Nedved
Crespo Vieri

Conoscete una squadra piu' forte di questa? Ma anche senza prendere giocatori di anni diversi, la Lazio del 98 99, 99 00, 00 01, era una squadra fenomenale. Non esistera' mai nessuno di cosi' forte. Arrendetevi.


Marcello ha scritto:
come si fa a non dire che la Lazio di Cragnotti era una squadra zeppa di fenomeni lo sapete solo voi eh. Giordano non è meglio di Salas, Maradona è poco superiore a Veron, Nedved è nettamente meglio di Careca e Carnevale non è meglio di Crespo. Ma il Napoli non aveva Nesta, Stam, Mihajlovic. 3 fenomeni.


Marcello ha scritto:
Nessuno mi ha risposto nel merito. Vi siete fermati a mere risate e concezioni. Resta il fatto che Veron è il terzo giocatore piu' forte di tutti i tempi, dopo Pele e Maradona. Solo che non ha mai avuto un grande palcoscenico ed ha vinto molto meno, ma chi ha visto Veron e chi lo vede tutt'ora sa delle sue capacita'. Nedved? cos'ha meno di Careca? Ha pure vinto il pallone d'oro. Boh.. Per me siete nati di parte e morirete di parte. La mia considerazione che la Lazio di Cragnotti è lasquadra piu' forte di tutti i tempi è una considerazione oggettiva e non da tifoso.


marcello :love


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 feb 2008, 0:43 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 19 apr 2007
Alle ore: 15:31
Messaggi: 382
Località: Roma
Maradona è poco superiore a Veron :rofl
La più forte di tutti i tempi :rofl
Cristo di un Dio :rofl

_________________
israfel@last.fm/aNobii/GReader


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 12 feb 2008, 1:47 
Oddio grazie mille eternabari per questa megaroflata :rofl :rofl :rofl :rofl


Top
  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 mag 2008, 10:49 
Non connesso
Il moro di Venezia
Il moro di Venezia
Avatar utente

Reg. il: lun 19 giu 2006
Alle ore: 19:32
Messaggi: 2254
Località: Venexia
Torno su questo topic perchè ho trovato in questi giorni in libreria un libro di Dotto "La squadra perfetta" che partendo proprio da questa classifica parla del Milan di sacchi!

P.s. Marcello ma la squadra più forte del mondo quante champions ha vinto? :asd

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: sab 10 mag 2008, 10:58 
Non connesso
Tifoso
Tifoso

Reg. il: gio 19 apr 2007
Alle ore: 15:31
Messaggi: 382
Località: Roma
Israfel ha scritto:
Maradona è poco superiore a Veron :rofl
La più forte di tutti i tempi :rofl
Cristo di un Dio :rofl


Il Grande Torino era un grande bluff :rofl

_________________
israfel@last.fm/aNobii/GReader


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 239 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 19, 20, 21, 22, 23, 24  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010