Oggi è ven 4 lug 2025, 23:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2243 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 225  Prossimo

Chi vincerà la Champions?
Milan 71%  71%  [ 17 ]
Liverpool 29%  29%  [ 7 ]
Voti totali : 24
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mag 2007, 21:08 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum

Reg. il: ven 25 mar 2005
Alle ore: 18:19
Sono d'accordo con ACM :ok

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mag 2007, 23:31 
Non connesso
Il Fattone del Forum
Il Fattone del Forum

Reg. il: lun 16 ago 2004
Alle ore: 12:01
alex683 ha scritto:
Cita:
bisogna premiare chi tifa per la squadra della propria città e penalizzare chi la tifa per convenienza.

quindi io non essendo milanese sono milanista per convenienza?....questa è buona :asd

non ho detto che tu la tifi per convenienza... io non conosco il tuo caso specifico, ma concorderai sul fatto che la maggior parte dei tifosi di Juve, Milan ed Inter che non abita nelle corrispondenti città lo fanno perchè vincere fa comodo....

in classe mia ci sono 3 tifosi della juve, 3 dell'inter e 1 del milan... e dubito che su 7 persone tutti abbiano motivi familiari o di origine per tifare le strisciate... fa comodo dire: "la Fiorentina è in c2, quindi io tifo Juve così sono tifoso di una squadra che vince... evvai..." insomma molte volte è così... poi i casi specifici sono altri... uno dei tifosi interisti di classe mia lo è perchè sua madre, che è morta qualche anno fa, era interista... questo si che è un motivo serio... ma queste sono eccezioni ;)

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mar 8 mag 2007, 23:50 
Non connesso
Il DJ del Forum
Il DJ del Forum

Reg. il: ven 25 mar 2005
Alle ore: 18:19
Nota per Acci: stavolta niente KAKA' DIVINO, almeno fino al triplice fischio dell'arbitro (a proposito: chi sarà?). OK? Ti scongiuro... :asd

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 mag 2007, 0:02 
Non connesso
Il Blockbuster
Il Blockbuster

Reg. il: ven 28 nov 2003
Alle ore: 18:32
Pingu Viola ha scritto:
alex683 ha scritto:
Cita:
bisogna premiare chi tifa per la squadra della propria città e penalizzare chi la tifa per convenienza.

quindi io non essendo milanese sono milanista per convenienza?....questa è buona :asd

non ho detto che tu la tifi per convenienza... io non conosco il tuo caso specifico, ma concorderai sul fatto che la maggior parte dei tifosi di Juve, Milan ed Inter che non abita nelle corrispondenti città lo fanno perchè vincere fa comodo....

in classe mia ci sono 3 tifosi della juve, 3 dell'inter e 1 del milan... e dubito che su 7 persone tutti abbiano motivi familiari o di origine per tifare le strisciate... fa comodo dire: "la Fiorentina è in c2, quindi io tifo Juve così sono tifoso di una squadra che vince... evvai..." insomma molte volte è così... poi i casi specifici sono altri... uno dei tifosi interisti di classe mia lo è perchè sua madre, che è morta qualche anno fa, era interista... questo si che è un motivo serio... ma queste sono eccezioni ;)

questo in generale è un discorso che ha una sua logica però cosi lo porti all'eccesso.

Cita:
ma concorderai sul fatto che la maggior parte dei tifosi di Juve, Milan ed Inter che non abita nelle corrispondenti città lo fanno perchè vincere fa comodo....

come dicevo...questa è un'esagerazione.
Io non penso che quando uno decide ti tenere per una squadra si mette a fare dei ragionamenti del tipo "tifo per la Juve perchè in questo momento vince ed è più forte"...almeno io non ho mai fatto ragionamenti del genere.
Credo invece che possa essere attirato da vari aspetti;da un giocatore in particolare ad esempio...o da una situazione specifica come una partita importante giocata bene e che ha lasciato un segno.Poi certo si può essere influenzati da amici e parenti(come nel mio caso...ma mio cugino e mio zio però non sono milanesi :grin)
Insomma,può anche essere vero quello che dici ma anche un non milanese/torinese può essere più milanista/juventino rispetto ad un milanese/torinese purosangue :grin

Cita:
e dubito che su 7 persone tutti abbiano motivi familiari o di origine per tifare le strisciate...

chi lo dice che per essere tifosi di una determinata squadra bisogna essere originari del luogo o avere familiari da cui prendere esempio?...io in casa avevo e ho un esempio romanista(e mio padre non è certo romano :grin) che però non mi ha mai influenzato....quindi non è detto che sia sempre come dici anche se è possibile e probabile.

e chi l'ha detto che un indigeno è da considerarsi più tifoso di "uno di fuori"?
imho ci sono molti "stranieri" che sono più attaccati alle squadre per cui fanno il tifo rispetto a parecchi indigeni che magari vanno allo stadio solamente perchè hanno maggiori possibilità logistiche ed economiche.

Insomma...il punto di vista di Galliani,pur comprensibile e logico,non rappresenta certamente la situazione della totalità del popolo milanista e per questo una buona parte della tifoseria potrebbe prendersela a male(giustamente aggiungo io).

"SIAMOAPOSTOCOSI"
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 mag 2007, 0:43 
Non connesso
Il Fattone del Forum
Il Fattone del Forum

Reg. il: lun 16 ago 2004
Alle ore: 12:01
alex il mio discorso non aveva senso assoluto (forse così poteva sembrare nel mio primo post sull'argomento, ma se è così ho errato ;))... il mio era un discorso che, secondo me, riguarda la maggior parte dei tifosi non indigeni ;)

Cita:
Credo invece che possa essere attirato da vari aspetti;da un giocatore in particolare ad esempio...o da una situazione specifica come una partita importante giocata bene e che ha lasciato un segno.

a mio avviso è un caso molto improbabile... io che sono cresciuto con Batistuta non sono certo diventato romanista e interista quando se ne è andato dalla Fiorentina... per carità, può succedere... ma in tal caso non è vero amore... secondo me (ovviamente ognuno ha le proprie opinioni) un vero amore calcistico può nascere solo calcando quotidianamente la terra corrispondente alla squadra in cui tifi... io amo Firenze e la Fiorentina, e secondo me le 2 cose non possono fare a meno di andare a braccetto....

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 mag 2007, 1:16 
Non connesso
Il Blockbuster
Il Blockbuster

Reg. il: ven 28 nov 2003
Alle ore: 18:32
Cita:
a mio avviso è un caso molto improbabile... io che sono cresciuto con Batistuta non sono certo diventato romanista e interista quando se ne è andato dalla Fiorentina... per carità, può succedere... ma in tal caso non è vero amore... secondo me (ovviamente ognuno ha le proprie opinioni) un vero amore calcistico può nascere solo calcando quotidianamente la terra corrispondente alla squadra in cui tifi... io amo Firenze e la Fiorentina, e secondo me le 2 cose non possono fare a meno di andare a braccetto....

non è questo che intendevo.

volevo dire che grazie all'ammirazione verso un giocatore in particolare si può poi diventare di riflesso tifosi della squadra dove in quel momento quel determinato calciatore milita....e non per questo "mollarla" nel caso in cui quel calciatore dovesse cambiare maglia.

Cita:
il mio era un discorso che, secondo me, riguarda la maggior parte dei tifosi non indigeni Wink

"la maggior parte" non vuol dire tutti.
e i restanti non possono essere considerati in secondo piano rispetto alla maggioranza solo perchè "non del posto".
tutti i tifosi di una determinata squadra meritano lo stesso grado di attenzione indipendentemente dalla loro provenienza altrimenti da un'argomentazione che ha cmq una sua logica si rischia di cadere nel pregiudizievole facendo figli e figliastri.

è un discorso logico,ripeto,ma occhio che non ha valore assoluto...e qui mi sto rivolgendo a Fester che da un orecchio pare non sentire e da un occhio pare non vedere.
Sia chiaro,non è che me ne sbatta poi tanto...io mica devo andare ad Atene :grin,però non mi trovo in sintonia con la pensata di Galliani.
Diciamo che capisco e comprendo quello che vuol fare e perchè lo vuol fare ma non condivido l'idea di base.

"SIAMOAPOSTOCOSI"
Immagine

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 mag 2007, 1:25 
Non connesso
Cazzeggiatore del Forum
Cazzeggiatore del Forum

Reg. il: dom 20 feb 2005
Alle ore: 16:57
Quando io ho iniziato a tifare milan seriamente, non era certo una squadra vincente, anzi si veniva dagli anni del 10/11 posto in serieA

Credo siano stati il mito di VanBasten, e poi capitan Baresi a convocarmi tra le file rossonere, prima ancora di vittorie e bel gioco.

«La vita umana è come un pendolo che oscilla incessantemente fra noia e dolore, con intervalli fugaci, e per di più illusori, di piacere e gioia.»
Math and alcohol don't mix. Please, don't drink and derive

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 mag 2007, 1:43 
Non connesso
Freccia d'argento
Freccia d'argento

Reg. il: lun 6 set 2004,
Alle ore: 15:15
inDIAVOLato ha scritto:
Quando io ho iniziato a tifare milan seriamente, non era certo una squadra vincente, anzi si veniva dagli anni del 10/11 posto in serieA

Credo siano stati il mito di VanBasten, e poi capitan Baresi a convocarmi tra le file rossonere, prima ancora di vittorie e bel gioco.
Un applauso, stessa cosa io con la Lazio. Apprezzo tantissimo i tisosi come te.

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 mag 2007, 2:50 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>

Reg. il: mer 8 giu 2005,
Alle ore: 17:08
Detto con grande sincerità, secondo me la maggior parte dei tifosi delle strisciate fuori da Piemonte e Lombardia tifa le strisciate perchè vincono.

E' una cosa molto molto triste.

Insomma dai, quanti juventini ci sono in Italia? Tutti affascinati dai Boniperti e dai Del Piero? Secondo me, le vittorie a ruota hanno molto più fascino.

A Roma tra la generazione di mio padre ci sono tantissimi interisti. Perchè? Perchè all'epoca della loro gioventù, l'Inter era una squadra altamente vincente.

Ovviamente io parlo per la maggioranza di questo tipo di tifosi, poi ci sono naturalmente le eccezioni, e sono quelle che più accetto. Poi certo, è comunque più semplice innamorarsi di una squadra che ha Van Basten e Baresi, o di una squadra che ha Vieri e Nesta, e che quindi sono comunque squadre di alto livello, e che gira che ti rigira non è che caschi troppo male a tifarle. Sono abbastanza certo che sono "rari", usando un eufemismo grande quanto la mia casa, i ragazzini magari umbri o veneti che da quest'anno in avanti si metteranno a tifare, chessò, Reggina, per l'ottimo e divertente gioco espresso in questo campionato.

Viva le squadre che rappresentano delle città, viva gli abitanti di quelle città che tifano i colori delle proprie squadre.

Eppoi è tutta un'altra sensazione...

Faccio un esempio banale: molti miei amici in puglia, nel paesino dove è nata mia madre, tifano, oltre generalmente il Foggia, Milan o juventus. Ecco, quando il Milan vinse la coppa proprio contro la juve, naturalmente i tifosi milanisti festeggiarono, ero presente... però alla fine della fiera erano quattro gatti! Mi ricordo quando il Foggia tornò in serie A dopo millenni, le strade a Foggia erano intasate, non si passava da nessuna parte, si festeggiava in maniera clamorosa.

Allo stesso modo, quest'anno l'Inter ha vinto lo scudetto, alcuni amici di mio padre hanno brindato, hanno festeggiato tra di loro.

Qui quando si è vinto lo scudetto... solamente un romanista che viva a Roma può capire fino in fondo, Roma per due mesi è stata una città diversa. Si respirava un'aria diversa. Per le strade non ci si mandava a #@*§ come al solito agli incroci, ma anche dopo aver magari rischiato un botto ci si urlava l'un l'altro "Dajee!!". Incredibile. Meraviglioso.

Morale della favola: ma che tifate a fà squadre lontane, squadre che non vi possono rappresentare! Si capisco, spesso e volentieri a tifare compagini che non siano le tre strisciate si vince molto, molto meno spesso.... si, ma quando si vince....

Vabbè, scusate l'Ot, ci tenevo a ribadire il mio pensiero. Naturalmente la mia non è una critica a nessuno di voi che tifa Milan abitando Torres, o lazio, a partire dai tempi d'oro, abitando a Brescia, ma una semplice constatazione.

Comunque per la cronaca, anche io a sette anni tifavo Sampdoria. :asd Era una squadra bella, vincente, ed aveva la mia simpatia. Penso sia una cosa normale ad una certa età. Poi fortunatamente son cresciuto :asdrulez

"A trent'anni compiuti, Federer non vive dunque più Nadal come il suo personale incubo. Anzi: quando i due si stringono la mano al termine del match, il suo sguardo per il più giovane competitor è di comprensione, senza ombra di soddisfazione per la rivincita (qualcuno direbbe la vendetta) alla fine consumata. I campioni sono così. Giusti e magnanimi. Ma inesorabili."
C.Giua

Profilo  

Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 9 mag 2007, 2:58 
Non connesso
<b>Il Musicista</b>
<b>Il Musicista</b>

Reg. il: mer 8 giu 2005,
Alle ore: 17:08
E comunque, per ritornare al penultimo post di Alex, se fosse vero che NON si tifano ste 3 squadre per "convenienza", qualcuno mi dovrebbe spiegare perchè hanno molti ma molti ma molti più tifosi di squadre ipoteticamente altrettanto affascinanti.

Insomma, perchè tifi Milan e non Roma? Perchè tifi juve e non Napoli? Perchè tifi Inter e non Genoa? E la lazio? E la Fiorentina? Il Bologna? Il Torino??
Anche queste squadre hanno avuto storie spesso esaltanti di bel gioco e grandi giocatori simbolo, no? Ed invece, pare che in questi casi, tranne qualche rara eccezione, il discorso "Mi innamorai di questa squadra non perchè vinceva ma per i bei giocatori ed il bel gioco" non valga.

Poi possiamo fare gli struzzi, ma la realtà è ben evidente.

"A trent'anni compiuti, Federer non vive dunque più Nadal come il suo personale incubo. Anzi: quando i due si stringono la mano al termine del match, il suo sguardo per il più giovane competitor è di comprensione, senza ombra di soddisfazione per la rivincita (qualcuno direbbe la vendetta) alla fine consumata. I campioni sono così. Giusti e magnanimi. Ma inesorabili."
C.Giua

Profilo  

Apri un nuovo argomento Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 2243 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9 ... 225  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]