Inizio dicendo la mia sul topic. Ho trovato difficile esprimermi anche nel pre-partita, e sapevo che il thread sarebbe andato a pùttane. Mi sono letto lo stesso tutte le pagine del post match, ma per quanto possiate dire che ci stà, perdere una marea di tempo per leggere gente che litiga non è il motivo che mi ha fatto "amare" tanto questo forum, così diverso dagli altri. Probabilmente perchè io odio gli sfottò, anche i più leggeri, perchè non ci trovo nulla di esaltante, ma forse è solo perchè io non sono un tifoso...ma questa è un'altra storia....
Proseguo parlando di calcio, e non di calci...
Ieri sera il Guardiola allenatore ha guadagnato la mia stima. Non seguendo mai la Liga, e facendo affidamento solo sulla rosa a disposizione, ero convinto che non valesse gran che, invece stasera mi ha stupito.
Un super Barcellona, che ha letteralmente sovrastato lo United. Non ho mai visto, da quando seguo il calcio inglese, lo United così incapace di fare un'azione. La palla ce l'avevano sempre loro, e non ne buttavano via una. Ma soprattutto, la cosa che mi ha colpito più di tutte, e che ho notato anche contro il Chelsea, soprattutto all'andata, è che il barca per essere una squadra che fa un calcio spettacolare, considerato da molti, me in primis, forse troppo lezioso; è una squadra che pressa, e molto alto!! Di fatto anche Ferdinand e Vidic quando entravano in possesso palla avevano paura di perderla.
Carrick ne è l'esempio lampante, mai visto così in difficoltà! Peggiore in campo sicuramente
Quindi se una squadra del genere non ti fa iniziare l'azione ha il possesso palla per ancora più tempo, e non c'è storia.
Ormai ogni partita importante che vedo è decisa dal pressing catzo, veramente. Sarò fissato io, o non me ne accorgevo prima, ma chi pressa vince, perchè metti in difficoltà psicologica gli avversari, che poi sbagliano anche con i piedi.
Per farvi un esempio, basti pensare all'inserimento di Sissoko nello scacchiere bianconero, pensate a come ha cambiato la squadra e a come è tornata la juve pre-sissoko quando si è infortunato....Per questo avevo avallato il nome fatto da Dibix: Asamoah dell'udinese. Con 2 portatori di pressing alto, domini le partite!
Scusate l'off topic

Bisognava fare la partita che ha fatto il Chelsea. Solo mettendogli la "museruola" li fermi. Il Man U però non ha il centrocampo che ha il Chelsea, giocano più larghi e facendo meno pressione; Fletcher avrebbe dato una buona mano, ma non sarebbe comunque bastato.
Come è strano il calcio però, dopo i primi dieci minuti sembrava che gli inglesi stessero per fare una bella passeggiata sugli avversari, poi un lampo, scatto di Eto'o, che con la complicità di Van der Saar e Vidic cambia tutto. Lì sparisce lo United, e si eclissa con esso Ronaldo; sale in cattedra Xavi, coadiuvato da Iniesta e Messi, e il dominio non ha fine fino a che l'arbitro non fischia la fine.
Il Barcellona è campione d'Europa, oltre che di Spagna (campionato più coppa nazionale). Non nego che avrei preferito un finale diverso, ma si può dire che abbiano legittimato la presenza in finale con una prestazione fuori dall'ordinario.
Perchè anche se non lo è sembrata, questa era la finale della Coppa dei Campioni, tra le 2 squadre più forti d'Europa, anche se si è vista una differenza netta...
Iniesta è un centrocampista superlativo, me ne sono innamorato anch'io vedendolo in queste partite, ma Messi si avvicina ai 40 goal stagionali, ha messo il suo sigillo anche stasera e il pallone d'oro gli spetta di diritto.
Da un certo punto di vista insomma, per quanto possa rosicare per non aver avuto la possibilità di assistere a questo evento con più "interesse", sono contento di non aver visto sfatato un mito. Dopo la doppia sfida con il chelsea non lo pensavo, ma ora si, questa è la squadra più forte in circolazione, che come tutte può essere fermata, ma in caso contrario, è la più forte di tutte.
Onore a Pep, ma la partita è rimasta aperta per troppo tempo, e il famoso piano B non l'ha trovato, ha solo funzionato il piano A
Tutto questo nell'ottica di un discorso:"Si ok, sono forti, però non sono imbattibili, hanno anche loro i loro difetti". La partita di ieri sera mi fa apprezzare ancor più il lavoro che ha fatto Hiddink con il Chelsea, e la portata dell'impresa sfiorata contro i blaugrana, di fatto, il Chelsea è l'unica squadra che è riuscita a domare i catalani, e a fargli male...
L'aveva anche impostata giusta Ferguson imo, perchè se ricordate, nei primi minuti, lo united faceva una pressione altissima, tanto che Valdes non riusciva neanche a dare la palla ai difensori in un rinvio dal fondo, e il Barca ha perso molti palloni. Purtroppo però, il goal ha mandato in tilt gli inglesi, che avevano preparato una partita di contropiede. Invece si sono trovati a dover fare il gioco contro una squadra che riacquistata l'autostima non sbagliava NIENTE.
Un'ultima considerazione. Il rendimento di Eto'o è completamente dipendente dal modo di giocare di questa squadra. Qual'è la novità direte voi.... La novità è che inizio a pensare che sia più penalizzato che favorito dal gioco tendente all'orizzontale di questa squadra. Eto'o è un centravanti completo, un ottimo finalizzatore, ma una punta centrale, solitamente, detta il passaggio in profondità. Purtroppo questi vanificano ogni suo movimento, tanto che in molte occasioni aspetta la palla sui piedi.
Questa è una considerazione che nasce puramente dalle uniche partite che ho visto quest'anno del Barcellona (Chelsea, chelsea e man u); magari era solo il tipo di partita che ha fatto si che succedesse questo, ma sono davvero curioso di vederlo all'infuori del contesto blaugrana!
Sempre basandomi su quel che ho visto devo dire che quest'anno mi sono beccato le più brutte partite di Vidic

quella col Liverpool e questa...
Golovko ha scritto:
A me è sembrato che Henry ieri si sia marcato da solo, meriti di O'Shea ne ho visti ben pochi.
sono d'accordo

dovresti vedere comunque più partite.. fai come noi.. diventa nerd del futebol
ps. UN IMPEGNO CONCRETO: ASAMOAH - SISSOKO IN MEZZO AL CAMPO