Oggi è gio 3 lug 2025, 23:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Del Piero vs Neymar
MessaggioInviato: ven 11 dic 2020, 22:29 
Non connesso
Titolare Prima Squadra
Titolare Prima Squadra

Reg. il: gio 28 giu 2012
Alle ore: 6:41
Disputa attuale presente in un altro topic.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
 Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Del Piero vs Neymar
MessaggioInviato: ven 11 dic 2020, 23:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Neymar su

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 dic 2020, 2:37 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Mi prendo tutta la vita Alex

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 dic 2020, 7:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Neymar nettamente, ma di 10 categorie.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 dic 2020, 14:43 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

I feticci di epico :asd

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 dic 2020, 17:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Neymar un giocatore che divide la critica, su di lui sia critiche che elogi fuori dal mondo. Devo dire che a posteriori ho rivalutato leggerissimamente Del Piero la cui apologia me lo stava fare facilmente sul #@*§, comunque Neymar è un giocatore chiaramente più forte del Del Piero post 98 seppur questi fosse sicuramente più furbo ed intelligente e quindi in grado di combinare qualcosa nelle difficoltà, qualità che alla capra brasiliana difettano come a pochi altri calciatori nella storia.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 dic 2020, 17:35 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: dom 28 giu 2015
Alle ore: 22:24
Quando Neymar si ritirerà potremo fare il confronto definitivo.
Per adesso potremmo fare un confronto a pari età, dunque con il Del Piero fino al 2001: io credo che siano accostabili. Alex a 27 anni aveva già avuto più momenti europei da protagonista rispetto al brasiliano, che comunque ha dalla sua una grande Champions (2015) e una molto buona (2020). In nazionale molto meglio Neymar, Del Piero aveva vissuto i momenti peggiori in azzurro. Sul rendimento in campionato, metto davanti Del Piero, per l'importanza e la difficoltà della Serie A del tempo, sicuramente molto più ardua e probante dell'attuale Ligue 1 dove Neymar comunque fa il vuoto insieme a Mbappè.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 dic 2020, 18:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Già solo la capacità di spostare gli equilibri in una serie A stellare, oltre che a stagioni di rilievo assoluto in Champions, dovrebbero indirizzare il confronto.

Oltre che, ovviamente, l'intelligenza in campo neanche lontanamente paragonabile, così come la sportività.

Ecco, Neymar è sicuramente preferibile in Nazionale, dove comunque non ha cavato un ragno dal buco quanto a risultati.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 dic 2020, 20:10 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

twim, neymar fra due mesi ne fa 29 :asd

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.

Profilo  

MessaggioInviato: sab 12 dic 2020, 20:18 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

poi mi rendo conto che non è questo forse il topic migliore per parlare di due concetti indimostrabili, ma pongo i quesiti ugualmente.

mettiamo che le seguenti basi sono vere

A gioca nel 2040, contro avversari non bravissimi e in competizioni di livello non stellare
B gioca nel 2020, contro avversari bravissimi e in competizioni di livello stellare
A è più forte e bravo di B

mettiamo di giudicare A vs B e, ovviamente, di non conoscere la realtà che A è più bravo di B perché ce l'ha scritta solo dio nel suo diario.
quel che si può fare è vedere A nel 2040 e B nel 2020. seguendo i soli argomenti del livello degli avversari e delle competizioni, cioè, non c'è modo di dimostrare che A è più forte, e il solo modo di dimostrare che B è superiore fondamentalmente è farlo brillare di luce riflessa. ma è giusto? è probante? e quanto? non può essere che uno più forte di un altro ha la "sfiga" di stare a giocare con avversari meno bravi? o in contesti meno probanti?

l'altro concetto difficile da dimostrare è "il calo del livello globale". cioè, come si fa a dire per esempio che chi ha giocato al calcio professionistico fra gli anni '60 e '80 è più bravo di chi ha giocato fra '90 e '10. e attenzione, non parlo dei campioni di vertice ecc, e cioè di 50 calciatori su centinaia e centinaia.
ma di tutte le centinaia e centinaia, parlando del livello di tutti i professionisti almeno delle prime divisioni di tutti i campionati.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]