Oggi è gio 28 mar 2024, 21:09

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Nedved vs Figo
MessaggioInviato: ven 15 mag 2020, 19:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
Wikipedia dice 9 partite, 3 reti nella Champions League 2001/02.

Non ho capito tutto quello che vuoi dire, ma ritenere Zidane in fase calante e/o non decisivo dopo il passaggio al Real o anche solo poco performante alla Juve è follia pura.

Ma poi, il Real aveva vinto due coppe negli anni precedenti, non era certo un cimitero per elefanti, sopravvalutati, etc. La Liga era un campionato competitivo: basti pensare al Valencia, che appunto in quel periodo arrivò due volte in finale di Champions League.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nedved vs Figo
MessaggioInviato: ven 15 mag 2020, 20:10 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5818
Località: Milano Centro Storico
Quell'anno lì Zidane giocò poco in Champions perché mi pare che all'inizio dovette scontare la squalifica rimediata l'anno prima in Juventus-Amburgo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nedved vs Figo
MessaggioInviato: ven 15 mag 2020, 20:53 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 6 gen 2017,
Alle ore: 23:04
Messaggi: 1123
Ora ricordo la prima stagione spagnola di Zidane, chiedo venia.

Il campionato spagnolo è sempre stato una #@*§. Real e Barca non sono abituate alle outsider per cui quando ne sbuca una perdono lo scudetto, anche da favorite come nel 2001-2. E' sempre stato considerato così.
Solo in questo periodo, dato che si passa il tempo parlando di calcio, per trovare qualche argomento di discussione ci si inventa che gli altri campionati siano decenti. Tutto lì, dai. Almeno io la vedo così.

Ti faccio tornare io nella realtà, visto che ti stimo almeno come ragioni. Tutti hanno provato a sbeffeggiare la Roma per il 7-1 di Manchester… tutti quelli che non si rendono conto di ciò che dicono. (Ovviamente vi erano numerose assenze che compromettevano il gioco, ma a parte ciò…) Allora, l'Arsenal di Wenger si gioca la qualificazione in Champions contro l'Udinese di Guidolin. Porta a casa un 2-1 striminzito nel ritorno, sprecando tutte le energie mentali di cui disponeva...logico, visto che non giocava in A. La domenica prese 8 goal dal Manchester. Ecco che cos'era la serie A.

Torniamo nel 2001. Che un giocatore in quegli anni fosse venduto alla Liga dalla Juve, quando ancora potesse essere lo stesso o meglio di prima e di altri giocatori più "freschi" nella serie A, è una cosa che, se vuoi prenderla in considerazione fallo pure, ma sappi che non c'è discussione con me. Per me Zidane non avrebbe retto la serie A in quel periodo. Poi, che sia cresciuto o no è un altro discorso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nedved vs Figo
MessaggioInviato: ven 15 mag 2020, 23:30 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
Zidane non avrebbe retto la Serie A dal 2001 in poi? Ho capito bene?
Sarebbe stato, in pratica, venduto in quanto ormai inadatto al calcio italiano.
E non solo venduto, ma venduto a una squadra scarsa di un campionato poco competitivo.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nedved vs Figo
MessaggioInviato: sab 16 mag 2020, 12:32 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14886
Mha, nello stesso anno, a pari età, Zidane era valutato il doppio di Nedved eh.
E il solo 2001/02 del francese fu meno problematico di quello del ceco.
Poi vabè, Moggi disse anche che non avrebbe mai venduto Zidane, non fosse stato per la seguente considerazioni: con il ricavato, poté rifare l'ossatura della squadra prendendo Buffon, Thuram e Nedved contemporaneamente.
Simone ha scritto:
Zidane iniziò a giocare nel match di Champions quando la Juve abbassò il ritmo.

Ma se all'andata la Juve soffrì l'inferno praticamente solo per via di Zidane? :asd
Al ritorno la Juve dominò, e nonostante questo i blancos rischiavano di qualificarsi unicamente grazie a lui.

Poi se parliamo di pareri dei giocatori, Simone, si sbaglia un po' in principio, perché sono colleghi interessati e mossi da emozioni personali quando parlano, eh. Senza dimenticare che perfino loro hanno gusti e gusti quando parlano di altri professionisti con cui non si sono mai incrociati.

Per dire, Asprilla disse che faceva ridere il fatto che Nedved avesse vinto un pallone d'oro, e questo può essere esagerato ma ad esempio fa capire quali carenze aveva comunque il mitico Nedved.
Zidane rischiava di vincerne un paio e ha fatto incetta di FIFA World player, che possono essere visti come più simili ai recenti palloni d'oro, dove viene premiato il più forte al mondo e non il più performante al mondo nella stagione.

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nedved vs Figo
MessaggioInviato: dom 17 mag 2020, 0:15 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 6 gen 2017,
Alle ore: 23:04
Messaggi: 1123
Nell'andata la Juve non soffrì per Zidane. Anzi neanche, a dire il vero fu il Real a soffrire, infatti dopo la partita Roberto Carlos, che aveva per altro segnato, disse che al ritorno sarà più difficile con faccia rassegnata come per dire "non ce la faranno", hanno constatato di non farcela. L'impressione era che al ritorno fuori casa sarebbe stato un disastro, già da prima. Ed infatti entrarono con la paura, persero la qualificazione ed iniziarono a giocare, come succede sempre in queste situazioni a calcio quando c'è una squadra inferiore. La Juve spinse e poi man mano decelerò.

il Mister ha scritto:
Zidane non avrebbe retto la Serie A dal 2001 in poi? Ho capito bene?
Sarebbe stato, in pratica, venduto in quanto ormai inadatto al calcio italiano.
E non solo venduto, ma venduto a una squadra scarsa di un campionato poco competitivo.

Di certo per una squadra come la Juve non era competitivo, comunque non era di certo all'altezza di un Nedved in ascesa devastante sulla trequarti campo. Hai presente il centrocampo della Roma di Capello quell'anno ? Prova a ricordare.


Ultima modifica di Simone il dom 17 mag 2020, 0:46, modificato 3 volte in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nedved vs Figo
MessaggioInviato: dom 17 mag 2020, 0:20 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 6 gen 2017,
Alle ore: 23:04
Messaggi: 1123
Nedved non era il più performante. Era il più forte. Il calcio non funziona a "performances".

DROL ha scritto:
Per dire, Asprilla disse che faceva ridere il fatto che Nedved avesse vinto un pallone d'oro, e questo può essere esagerato ma ad esempio fa capire quali carenze aveva comunque il mitico Nedved.

Stessa cosa che ho detto io, ma questo in base ad un metro di giudizio generale, non relativo al periodo. Il calcio stava calando tecnicamente per cui nessuno sapeva delle lacune del ceco e nessuno sapeva sfruttarle, tanto è vero che voi oggi non riuscite a trovare punti deboli in Nedved. Di certo quello a cui si riferiva Asprilla non è ciò che immagini tu ora. Discorso che vale per tutti i giocatori. Tuttavia da un punto di vista tattico, Nedved aveva una flessibilità migliore del franco-algerino, visto che comunque il signor ceco ha fatto parte di una delle squadre più forti di tutti i tempi nella serie A più difficile di tutti i tempi: la Lazio di Cragnotti.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nedved vs Figo
MessaggioInviato: dom 17 mag 2020, 2:09 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
Simone ha scritto:
Nell'andata la Juve non soffrì per Zidane. Anzi neanche, a dire il vero fu il Real a soffrire, infatti dopo la partita Roberto Carlos, che aveva per altro segnato, disse che al ritorno sarà più difficile con faccia rassegnata come per dire "non ce la faranno", hanno constatato di non farcela. L'impressione era che al ritorno fuori casa sarebbe stato un disastro, già da prima. Ed infatti entrarono con la paura, persero la qualificazione ed iniziarono a giocare, come succede sempre in queste situazioni a calcio quando c'è una squadra inferiore. La Juve spinse e poi man mano decelerò.

il Mister ha scritto:
Zidane non avrebbe retto la Serie A dal 2001 in poi? Ho capito bene?
Sarebbe stato, in pratica, venduto in quanto ormai inadatto al calcio italiano.
E non solo venduto, ma venduto a una squadra scarsa di un campionato poco competitivo.

Di certo per una squadra come la Juve non era competitivo, comunque non era di certo all'altezza di un Nedved in ascesa devastante sulla trequarti campo. Hai presente il centrocampo della Roma di Capello quell'anno ? Prova a ricordare.


Insomma, Zidane non era all'altezza dei centrocampisti della Roma che vinse il campionato (ovvero Emerson, Tommasi, Nakate e Zanetti, presumo), e per questo fu venduto?
Tra l'altro Nedved iniziò a giocare stabilmente in mezzo quasi a metà 2001/02, dunque quando Zidane venne venduto per 'fargli posto' non era "in ascesa devastante sulla trequarti campo".
Se non sai le cose, per favore, evita. Non per fare un favore a me, ma a te stesso.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nedved vs Figo
MessaggioInviato: dom 17 mag 2020, 2:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
Simone ha scritto:
Nedved non era il più performante. Era il più forte. Il calcio non funziona a "performances".

DROL ha scritto:
Per dire, Asprilla disse che faceva ridere il fatto che Nedved avesse vinto un pallone d'oro, e questo può essere esagerato ma ad esempio fa capire quali carenze aveva comunque il mitico Nedved.

Stessa cosa che ho detto io, ma questo in base ad un metro di giudizio generale, non relativo al periodo. Il calcio stava calando tecnicamente per cui nessuno sapeva delle lacune del ceco e nessuno sapeva sfruttarle, tanto è vero che voi oggi non riuscite a trovare punti deboli in Nedved. Di certo quello a cui si riferiva Asprilla non è ciò che immagini tu ora. Discorso che vale per tutti i giocatori. Tuttavia da un punto di vista tattico, Nedved aveva una flessibilità migliore del franco-algerino, visto che comunque il signor ceco ha fatto parte di una delle squadre più forti di tutti i tempi nella serie A più difficile di tutti i tempi: la Lazio di Cragnotti.


Tanti paroloni ma, alla fine...
Nedved: più corsa e bombe da fuori, nella Juve (almeno) più leader di Zidane.
Zidane: più tecnica e visione di gioco, meno cattiveria agonistica.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Nedved vs Figo
MessaggioInviato: dom 17 mag 2020, 8:54 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
Purtroppo è come parlare una lingua diversa quando uno ha dei principi suoi che non trovano riscontri.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 41 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010