Oggi è ven 29 mar 2024, 1:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: mer 6 lug 2011, 23:43 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Messaggi: 7175
Epico, premesso che quel libro l'ha scritto Altafini, che a me già di per sè non piace (lo ritengo un ex calciatore improvvisatosi esperto); e premesso che quel libro non è un manuale nè un trattato di storia calcistica perché un vero libro di storia calcistica racconta fatti e al massimo dopo aggiunge qualche opinione; mentre qui si tratta di un libro che si basa solo su opinioni - e quindi non è un buon libro -. Premesso tutto questo, non dico che Baresi fosse scarso! Solo che per me è stato un po' sopravvalutato ed era inferiore - nell'impostazione del gioco, nella classe, nel governo della difesa, nel tenere in pugno le redini della squadra, nella completezza tattica e tecnica, nella carriera - a gente come Scirea, Krol, Maldini o Moore (per non parlare di Beckenbauer). Per restare ai giorni nostri, per me, se devo sommare tutti i dati, Baresi è inferiore anche a Puyol.

_________________
«...ricorda che se anche i nostri dirigenti ci danno per spacciati e dicono che sarebbero contenti anche se perdessimo 4-0, a me non interessa. Io oggi scendo in campo per vincere e voglio che quelli che scendono con me oggi abbiano lo stesso obiettivo. Se vedo qualcuno che non combatte questa battaglia, alla fine della partita dovrà vedersela con me. Fatti forza Ruben, quei duecentomila là fuori non giocano, guardano solamente».

Il capitano Obdulio Varela al giovane Ruben Moran prima della finale del Mondiale 50, Brasile 1 Uruguay 2


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 lug 2011, 0:29 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Marco Bode ha scritto:
Baresi è inferiore anche a Puyol.


Dissento con forza.

_________________
GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 lug 2011, 0:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Puyol non ha la classe di Franco.

_________________
GULLIT:"Quando vedo Messi penso che è un grande calciatore ma è protetto: dagli arbitri, dalle telecamere, dal regolamento. Messi può limitarsi a dribblare. Diego doveva saltare alto così, non per fare dribbling ma perché volevano spezzargli le gambe".


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 lug 2011, 1:24 
Non connesso
Allenatore
Allenatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Messaggi: 9970
come qualità Baresi è leggermente meglio di Puyol, ma se si guarda il palmares , il catalano ha una coppa del mondo da protagonista con gol decisivo in semifinale in più rispetto all italiano; azzardo però che Piquè potrà superare nei prossimi anni Baresi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 lug 2011, 8:54 
Non connesso
Road Runner
Road Runner
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mar 28 ott 2008
Alle ore: 17:52
Messaggi: 8309
Località: MI
epico ha scritto:
Marco Bode ha scritto:
Baresi è inferiore anche a Puyol.


Dissento con forza.

Marco, abbiamo capito che a te Baresi decisamente non piace :asd
Non condivido neanche il discorso sul Baresi pompato dai media a fini di propaganda berlusconiana. Al massimo questa forzatura la si può accettare per Gullit, personaggio molto estroverso e per certi aspetti quasi folkloristico, ma non certo per Baresi, persona schiva e riservata fuori dal campo.
Capisco che si tratta di opinioni e gusti personali, ma anch'io come epico dissento fortemente sulla tua valutazione del confronto Puyol-Baresi, pur considerando le carriere dei due molto simili avendo ottenuto i successi maggiori solo nella seconda parte.
Baresi per me è superiore praticamente in tutto, come difensore puro, come visione di gioco, come capacità di stare in campo e persino come leadership.

_________________
...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 lug 2011, 9:42 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Messaggi: 7175
Sicuro signori che si tratta pur sempre di opinioni.
Puyol non ha la classe di Baresi - sono d'accordo - ma in quanto a tempismo, senso della posizione, forza difensiva e carisma non è affatto inferiore. Anzi. In più, rispetto a Baresi ha primeggiato in due ruoli per davvero (terzino destro e poi centrale difensivo) e come palmares ha vinto di più, contribuendo da leader e da capitano ai successi del Barcellona e della Spagna, diventando campione europeo e mondiale (traguardi mai raggiunti da Baresi).
Sono d'accordo con Doni, quando dice che in prospettiva Piquè può superare entrambi. Già in Spagna il suo soprannome (Piquenbauer) la dice lunga sulle qualità di questo giocatore, che a 24 anni ha già conquistato il Mondo da titolare e protagonista.

_________________
«...ricorda che se anche i nostri dirigenti ci danno per spacciati e dicono che sarebbero contenti anche se perdessimo 4-0, a me non interessa. Io oggi scendo in campo per vincere e voglio che quelli che scendono con me oggi abbiano lo stesso obiettivo. Se vedo qualcuno che non combatte questa battaglia, alla fine della partita dovrà vedersela con me. Fatti forza Ruben, quei duecentomila là fuori non giocano, guardano solamente».

Il capitano Obdulio Varela al giovane Ruben Moran prima della finale del Mondiale 50, Brasile 1 Uruguay 2


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 lug 2011, 14:02 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Messaggi: 7175
Ricordo a tutti che la Spagna negli ultimi 3 anni ha dominato il mondo calcistico, un po' come fecero i tedeschi e gli olandesi negli Anni 70. Quindi il ciclo della Spagna non è tanto inferiore... gente come Puyol, Piquè (ancora più considerati gli anni che ha davanti), Xavi o Iniesta è già nel gotha del calcio mondiale di tutte le epoche. Di registi puri bravi come Xavi se ne sono visti pochissimi (forse Schiaffino, anche se aveva un ruolo un po' più offensivo).

Non bisogna mitizzare eccessivamente i fenomeni del presente a discapito dei campioni meno conosciuti, ma comunque grandissimi, del passato. Ma dall'altra parte è sbagliato anche sostenere il contrario, penalizzando il presente ed esaltando solo i giocatori di ieri. Le frasi “si stava meglio quando si stava peggio” o “non sono più i tempi di...” mi fanno irritare. Va mantenuto sempre un equilibrio nei giudizi.

_________________
«...ricorda che se anche i nostri dirigenti ci danno per spacciati e dicono che sarebbero contenti anche se perdessimo 4-0, a me non interessa. Io oggi scendo in campo per vincere e voglio che quelli che scendono con me oggi abbiano lo stesso obiettivo. Se vedo qualcuno che non combatte questa battaglia, alla fine della partita dovrà vedersela con me. Fatti forza Ruben, quei duecentomila là fuori non giocano, guardano solamente».

Il capitano Obdulio Varela al giovane Ruben Moran prima della finale del Mondiale 50, Brasile 1 Uruguay 2


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 lug 2011, 14:12 
Non connesso
Road Runner
Road Runner
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2020
Reg. il: mar 28 ott 2008
Alle ore: 17:52
Messaggi: 8309
Località: MI
Marco Bode ha scritto:
contribuendo da leader e da capitano ai successi del Barcellona e della Spagna, diventando campione europeo e mondiale (traguardi mai raggiunti da Baresi)

Io principalmente ti contesto questo ;)
A mio avviso l'impatto che Puyol ha avuto sui successi del Barcellona è minore rispetto a quello che ha avuto Baresi nel ciclo Milan (inteso come ciclo Sacchi-Capello). Poi in linea di massima non mi sembra neanche corretto giudicare i calciatori soppesando il palmarès e contando i titoli con il pallottoliere. Baresi avrebbe potuto tranquillamente vincere il Mondiale americano (lui sì da protagonista, avendo giocato una finale stratosferica) così come Puyol avrebbe potuto perdere Mondiale ed Europeo. Aria fritta, sia chiaro, però il discorso di fondo è che nelle competizioni brevi gli episodi contano tantissimo. Del resto anche la grande Olanda non ha mai vinto un Mondiale.
PS: interessante questo topic Krol-Maldini. Con il passare del tempo si è mutato in Baresi-Scirea e poi in Puyol-Baresi. :asd

_________________
...


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 lug 2011, 14:40 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Messaggi: 7175
masferr ha scritto:
Marco Bode ha scritto:
contribuendo da leader e da capitano ai successi del Barcellona e della Spagna, diventando campione europeo e mondiale (traguardi mai raggiunti da Baresi)

Io principalmente ti contesto questo ;)
A mio avviso l'impatto che Puyol ha avuto sui successi del Barcellona è minore rispetto a quello che ha avuto Baresi nel ciclo Milan (inteso come ciclo Sacchi-Capello). Poi in linea di massima non mi sembra neanche corretto giudicare i calciatori soppesando il palmarès e contando i titoli con il pallottoliere. Baresi avrebbe potuto tranquillamente vincere il Mondiale americano (lui sì da protagonista, avendo giocato una finale stratosferica) così come Puyol avrebbe potuto perdere Mondiale ed Europeo. Aria fritta, sia chiaro, però il discorso di fondo è che nelle competizioni brevi gli episodi contano tantissimo. Del resto anche la grande Olanda non ha mai vinto un Mondiale.
PS: interessante questo topic Krol-Maldini. Con il passare del tempo si è mutato in Baresi-Scirea e poi in Puyol-Baresi. :asd


Per me, il palmares conta. Uno scende sempre in campo per vincere. Vincere o perdere una finale non è la stessa cosa. E' chiaro che conta anche altro (la qualità di un giocatore in senso lato, la spinta all'innovazione ecc.), ma qualsiasi giocatore o allenatore ha come primo obiettivo quello di battere il suo avversario. Si può fare in tanti modi, ma il risultato a cui tutti tendono è sempre il solito. Se Puyol avesse perso... se Baresi avesse vinto... Con i se e i ma non si va da nessuna parte. Puyol ha vinto tutto con la Nazionale, da capitano e da leader della difesa e dell'intera squadra; Baresi, pur giocando partite altrettanto regali, non ha vinto nulla in Nazionale. Questi sono i fatti...

ps: quando dico che conta vincere, intendo conta dire che occorre essere determinanti e incisivi nelle vittorie. Anche Birindelli ha un palmares prestigioso, ma ha inciso zero. Mentre un Puyol (o anche un Baresi) nei suoi successi ha avuto chiaramente una valenza maggiore...

_________________
«...ricorda che se anche i nostri dirigenti ci danno per spacciati e dicono che sarebbero contenti anche se perdessimo 4-0, a me non interessa. Io oggi scendo in campo per vincere e voglio che quelli che scendono con me oggi abbiano lo stesso obiettivo. Se vedo qualcuno che non combatte questa battaglia, alla fine della partita dovrà vedersela con me. Fatti forza Ruben, quei duecentomila là fuori non giocano, guardano solamente».

Il capitano Obdulio Varela al giovane Ruben Moran prima della finale del Mondiale 50, Brasile 1 Uruguay 2


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio:
MessaggioInviato: gio 7 lug 2011, 14:57 
Non connesso
Moderatore
Moderatore
Avatar utente

Reg. il: mer 6 apr 2005,
Alle ore: 17:19
Messaggi: 24360
Località: Genova
Mi intrometto solo per dire che il capitano della Spagna è Casillas, non Puyol :sisi

_________________
Signori e signore Che giocatore Cristiano Ronaldo !!...che Giocatore Cristiano Ronaldo !!..io credo che non ci trovavamo davanti un giocatore simile dai tempi di Evaristo Beccalossi.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5, 6  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 32 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010