Oggi è gio 28 mar 2024, 12:02

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Paolo Rossi vs Bruno Giordano
MessaggioInviato: ven 6 dic 2019, 0:33 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38661
Ho iniziato a leggere da poco una biografia su Bruno Giordano, da laziale chiaramente mi piace approfondire la vita calcistica di chi ha fatto la storia in biancoceleste (anche se poi chiaramente l'ha fatta più al Napoli che da noi). Ma sono anche curioso di capire come giudicare storicamente l'attaccante trasteverino (ho citato Paolo Rossi ma volendo il discorso si può estendere anche ad altri centravanti di quell'epoca).

Le basi per un confronto tra i due comunque mi pare ci siano. Coetanei (entrambi del 1956), probabilmente con caratteristiche tecniche diverse ma neanche troppo, con alcuni punti di contatto anche nei guai (calcioscommesse).

Che ne pensate?

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Paolo Rossi vs Bruno Giordano
MessaggioInviato: ven 6 dic 2019, 0:46 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Veramente Giordano ha fatto piu' alla Lazio che al Napoli.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Paolo Rossi vs Bruno Giordano
MessaggioInviato: ven 6 dic 2019, 9:17 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38661
Con la maglia della Lazio ha giocato più partite, avendo appunto una militanza più lunga. Ma quando lui arrivò in pianta stabile in prima squadra la Lazio non se la passava benissimo, il post Maestrelli (e Chinaglia) per intenderci e poi lo scandalo calcioscommesse (con lo stesso numero 9 coinvolto). Anni di bassa serie A e addirittura serie B, con il povero Giordano confinato in un contesto troppo mediocre per le sue qualità.

Con il Napoli solo tre stagioni, ma vincendo uno scudetto e in una squadra sempre ai vertici del campionato italiano (in quei tre anni intendo). Non era di certo il primo violino ma da quel che ho letto/sentito veniva considerato un giocatore fondamentale per l'equilibrio di gioco e della squadra.

ps: Chiaramente sono anni che non ho vissuto personalmente ma che mi incuriosisce approfondire e studiare dal punto di vista storiografico e statistico...

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Paolo Rossi vs Bruno Giordano
MessaggioInviato: ven 6 dic 2019, 10:13 
Non connesso
Allenatore
Allenatore
Avatar utente

Forum Supporter
Fino al : 31/12/2019
Reg. il: dom 5 giu 2011,
Alle ore: 20:10
Messaggi: 9970
Giordano divenne capocannoniere a 22 anni con la zavorra della pesantissima eredità di Chinaglia, del quale era l'eletto successore. L'anno seguente fu quello del calcioscommesse, saltò due stagioni quando era all'apice, non potè partecipare all'Europeo in casa dove sarebbe stato titolare e soprattutto al Mondiale 1982. Torna e trascina la Lazio alla promozione, in A ad Ascoli gli spaccano una gamba, recupera a tempo di record e salva la sua squadra. L'anno seguente la Lazio retrocede e lui va al Napoli dove è fondamentale per vincere lo Scudetto, Maradona lo adorava e lo riteneva il giocatore italiano più forte con cui ha giocato. A tutto ciò occorre aggiungere i pesanti problemi familiari.
Credo che prima del bubbone calcioscommesse Giordano fosse più forte di Rossi, poi la storia purtroppo ha detto altro ma ritengo Bruno l'attaccante più sottovalutato della storia del calcio italiano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Paolo Rossi vs Bruno Giordano
MessaggioInviato: ven 6 dic 2019, 11:03 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
termopiliano ha scritto:
Con la maglia della Lazio ha giocato più partite, avendo appunto una militanza più lunga. Ma quando lui arrivò in pianta stabile in prima squadra la Lazio non se la passava benissimo, il post Maestrelli (e Chinaglia) per intenderci e poi lo scandalo calcioscommesse (con lo stesso numero 9 coinvolto). Anni di bassa serie A e addirittura serie B, con il povero Giordano confinato in un contesto troppo mediocre per le sue qualità.

Con il Napoli solo tre stagioni, ma vincendo uno scudetto e in una squadra sempre ai vertici del campionato italiano (in quei tre anni intendo). Non era di certo il primo violino ma da quel che ho letto/sentito veniva considerato un giocatore fondamentale per l'equilibrio di gioco e della squadra.

ps: Chiaramente sono anni che non ho vissuto personalmente ma che mi incuriosisce approfondire e studiare dal punto di vista storiografico e statistico...


Ha vinto lo scudetto con il Napoli, non per questo ha dato di piu' che alla Lazio, in questo forum vige la mania del risultatismo, per cui conta solo il palmares.
Le prestazioni, i gol , tutto non conta, questo e' un modus pensandi abominevole.
Giordano era un mito prima di arrivare al Napoli, per quello che aveva fatto alla Lazio.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Paolo Rossi vs Bruno Giordano
MessaggioInviato: ven 6 dic 2019, 11:46 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messaggi: 4435
27DONI72 ha scritto:
Credo che prima del bubbone calcioscommesse Giordano fosse più forte di Rossi, poi la storia purtroppo ha detto altro ma ritengo Bruno l'attaccante più sottovalutato della storia del calcio italiano.


Sono pienamente d'accordo. Giocatore fortissimo, una specie di brasiliano d'Italia (una volta a una persona che gli chiese circa analogie tecniche tra Montella e Romario, Franco Rossi rispose che l'unico giocatore italiano che sembrava simile al baixinho era stato Giordano).
Peraltro a Napoli fu accusato con Bagni, Ferrario e Garella di una "rivolta" contro Bianchi, e fu pertanto ceduto. Un vero peccato, visto che continuò a far bene per una altro paio d'anni in provincia.

_________________
"Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più." (Bill Shankly)

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Paolo Rossi vs Bruno Giordano
MessaggioInviato: ven 6 dic 2019, 12:30 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5818
Località: Milano Centro Storico
Qualche anno fa a TeleLombardia il grande stopper Francesco Morini dichiarò che l'attaccante che lo mise più in difficoltà in assoluto in carriera fu Bruno Giordano.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Paolo Rossi vs Bruno Giordano
MessaggioInviato: ven 6 dic 2019, 16:08 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
Messaggi: 9153
Giordano nel 1980 era promesso al Milan, era già tutto fatto, poi scoppiò il Totonero, con le note conseguenze, e non se ne fece più nulla.

Ad Euro 80 l'attacco titolare dell'Italia doveva essere Rossi-Giordano, Bearzot non potè schierare nessuno dei due.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Paolo Rossi vs Bruno Giordano
MessaggioInviato: ven 6 dic 2019, 16:22 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38661
Secondo voi tatticamente e tecnicamente Rossi-Giordano avrebbero potuto giocare assieme?

Comunque (e non avevo dubbi) mi è piaciuta molto l'analisi di Doni. Sul fatto che Giordano sia sottovalutato o che comunque avrebbe potuto avere una carriera di gran lunga sono in molti a dirlo.

epico ha scritto:
Ha vinto lo scudetto con il Napoli, non per questo ha dato di piu' che alla Lazio, in questo forum vige la mania del risultatismo, per cui conta solo il palmares.
Le prestazioni, i gol , tutto non conta, questo e' un modus pensandi abominevole.
Giordano era un mito prima di arrivare al Napoli, per quello che aveva fatto alla Lazio.


Come sempre, ti parli addosso.
Bruno Giordano è senza dubbio un'icona biancoceleste, ma è indubbio come la vittoria dello scudetto con il Napoli sia stato il punto più alto della sua carriera. Poi lui è legato tanto alla Lazio quanto al Napoli, ci mancherebbe.
Tra l'altro non ho detto che ha dato di più al Napoli che alla Lazio ma che in terra partenopea ha fatto (diciamo un pezzettino magari) di storia.

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Paolo Rossi vs Bruno Giordano
MessaggioInviato: ven 6 dic 2019, 16:26 
Non connesso
Esordiente
Esordiente
Avatar utente

Reg. il: ven 9 mag 2014,
Alle ore: 13:28
Messaggi: 2489
termopiliano ha scritto:
Secondo voi tatticamente e tecnicamente Rossi-Giordano avrebbero potuto giocare assieme?

Conosco Giordano molto meno di Rossi, ma da quello che so avrebbero potuto tranquillamente giocare insieme


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 48 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010