Oggi è gio 18 apr 2024, 14:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 353 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Salah vs Dybala
MessaggioInviato: lun 12 apr 2021, 15:55 
Connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Messaggi: 6106
Penso che Dybala nonostante eccellenti doti tecniche, non sarà mai un grande giocatore.
È un buon giocatore, ma atleticamente è assolutamente innadeguato e questo conta tantissimo. Poi giocatore che non ha posizione.
Per piazzarlo in campo, devi fare moduli strani.

Nel complesso per me, mezzo giocatore.

Nessun club gestito da gente con del sale in zucca(quindi Bayern, Real e City) comprerebbe mai uno come Dybala.

Salah altro pianeta. L'ala destra più forte al mondo.

_________________
"Una delle punizioni che ti spettano per non aver partecipato alla politica è di essere governato da esseri inferiori"
[Platone]


Ultima modifica di Romeo il lun 12 apr 2021, 16:17, modificato 1 volta in totale.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salah vs Dybala
MessaggioInviato: lun 12 apr 2021, 16:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38926
Romeo ha scritto:
Salah altro pianeta. L'ala destra più forte al mondo.


Ah ecco, ogni tanto qualcosa di condivisibile lo dici :grin

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salah vs Dybala
MessaggioInviato: lun 12 apr 2021, 16:23 
Connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Messaggi: 6106
È abbastanza chiaro.

Certa gente tipo Ibrahimovic e Dybala va bene per la serie A, dove i ritmi sono lenti.
I giocatori lenti sono INUTILI in Europa, la velocità è TUTTO.
Per questo anche Milinkovic Savic fa pena in Europa. I ritmi bassi, la compassatezza non sono accettabili per certi ruoli.

Invece uno come Salah è una tipologia di giocatore rarissima. Non solo è velocissimo ma ha anche un eccellente tecnica e segna tanto, perdipiù è mancino.

_________________
"Una delle punizioni che ti spettano per non aver partecipato alla politica è di essere governato da esseri inferiori"
[Platone]


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salah vs Dybala
MessaggioInviato: lun 12 apr 2021, 17:49 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: dom 28 lug 2013
Alle ore: 9:23
Messaggi: 38926
Fondamentalmente condivido la tua disamina.
In Europa (o meglio ancora, in Champions prevalentemente) si gioca a ritmi elevati (o quantomeno così fanno le migliori 8/10 squadre e poi a cascata seppur su livelli ovviamente diversi le altre). La velocità (di base e delle/nelle giocate) fa la differenza.
Per quanto riguarda i campionati nazionali poi dipende. La Liga mediamente si avvicina molto ai ritmi della serie A (pur essendo ovviamente, quello iberico, un campionato superiore al nostro). Poi chiaro che se vedi certe partite (tipo il classico di Sabato) sembra una partita di Champions e non di Liga.

Per quanto riguarda il discorso legato a Milinkovic-Savic fondamentalmente condivido anche qui. Anche se poi nel complesso la sua prima stagione in Champions non la definirei penosa (nella doppia sfida nel girone con il Borussia Dortmund ha giocato ottimamente in entrambe le gare, per dire). Però come tipologia di giocatore sicuramente fa fatica quando i ritmi si alzano (lo stesso dicasi per Luis Alberto).
In tal senso è significativo il fatto che Correa nella doppia sfida con il Bayern sia stato per distacco il migliore dei nostri.

_________________
Di Lazio ci si ammala inguaribilmente.

Giorgio Chinaglia

Allez les Verts!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salah vs Dybala
MessaggioInviato: lun 12 apr 2021, 19:02 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14887
Tutto bello, poi nelle stagioni 2015/16, 2016/17 e 2019/20 Dybala è stato meglio di Salah in CL. E già questo mortifica sul nascere un discorso senza senso sul fatto che conti solo la velocità. Anche perché chi sarebbe l'ala super veloce che ha avuto il Real delle millemila coppe?

Piuttosto io aspetto sempre una prestazione dell'egiziano contro una potenza europea, in cui si carica la squadra sulle spalle ed è il trascinatore indiscusso dei suoi alla vittoria, o quanto meno quello che marca il momento chiave. Ad oggi in questo per me è sotto perfino a Dybala, che in CL ha giocato match di cartello migliori, eppure è molto più lento, strano.

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salah vs Dybala
MessaggioInviato: lun 12 apr 2021, 19:21 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16889
Diciamo che è uno spunto, poi bisogna contestualizzarlo.
Non è sicuramente una questione di "conta solo la velocità" e non è nemmeno una questione di un campionato o l'altro.

In Europa generalmente si giocano partite più equilibrate ed aperte, proprio perché ci sono squadre di livello più simile e conta di più la vittoria rispetto ad un campionato dove di solita la partita ha un'impostazione ed una differenza di valori più netta, aldilà delle sfumature tattiche del campionato in oggetto, infatti Ibrahimovic faticava abbastanza anche nei big match di campionato.

Ibrahimovic in quel contesto fatica perché non è disposto a fare movimenti senza palla, più che perché sarebbe lento, il migliore Ibrahimovic non era poi cosi lento e non è che i migliori centravanti d'Europa siano questi gran velocisti.
Un giocatore che specula cosi tanto sulla sua superiorità sul diretto avversario e che è un grande accentratore in partite con avversari difficili da schiacciare ed impostate più sul collettivo fatica.
Benzema, Lewandowski o Firmino si distinguono per la velocità? Non direi proprio, ma sono disposti a fare un lavoro sporco che Ibrahimovic non voleva fare e che forse aerobicamente più che come velocità non poteva fare, ma sicuramente avrebbe potuto fare di più da quel punto di vista, invece ha passato la carriera a volere sempre palla sui piedi ed è stato un giocatore unico e fortissimo ma disfunzionale.
Già se guardate l'Ibrahimovic di oggi o anche degli ultimi anni, perdendo in mobilità ha imparato almeno a sfruttare il suo fisico colossale per fare da riferimento e da sponda, mentre in passato giocava letteralmente sentendosi un fantasista da quasi 2 metri.

Milinkovic in questo può essergli simile, come anche Pogba, con le differenze del ruolo anche questi sono giocatori impressionanti, ma lo sono meno se non possono sovrastare gli avversari.
Ovviamente però possono correggersi essendo abbastanza giovani, gli basterebbe ripulire il loro gioco, e non credo arrivino al livello di discrepanza tra rendimento contro avversari da campionato e da Champions di Ibra, sono casi molto più ordinari.

Dybala non mi pare avere problemi del genere, ovviamente non ha una grande velocità di punta (però ha una buona accelerazione pur non essendo particolarmente esplosivo e soprattutto grande equilibrio e capacità di cambiare direzione), ma non penso avrebbe nessun problema ad adattarsi tatticamente a un gioco collettivo, è un calciatore abbastanza disposto al sacrificio e che sa giocare a pochi tocchi, sicuramente non ha niente meno di Firmino, magari il suo ruolo esatto può essere più problematico, ma una volta datagli la giusta collocazione non vedo problemi di sorta.

E comunque Salah non ha una tecnica eccellente.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salah vs Dybala
MessaggioInviato: lun 12 apr 2021, 19:41 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14887
Condivido il discorso su Ibrahimovic (che fino ai 27-28 anni era una bestia anche aerobicamente eh, ma sempre troppo prima donna e ragazzo del ghetto che fa il caxxo che gli pare). Quoto il discorso dell'attitudine e delle caratteristiche, il miglioramento collettivo in tarda età (vuoi vedere che non essendo più prestantissimo ha cambiato volutamente testa?), e anche che faticasse molto anche nei big match in Italia sebbene la cosa passi in sordina perché risultava sempre decisivo per gli scudetti alla fine.

Su MS, e pure Pogba, io non capisco quale sarebbe la discrepanza in CL. Specialmente sul laziale che non ha così tante colpe se contro le corazzate non fa quel che vuole come contro le piccole. Idem Pogba, che però ha fatto bene a volte anche contro le big mentre giocava in big.

Romeo ha beccato bene i difetti di Dybala - collocazione difficile e lentezza nel lungo - ma nel breve e nei primi passi scappa eccome, e non è che non sappia cucire calcio - anzi. Certo, non può farlo come Firmino che è bravissimo a farlo anche spalle alla porta (perché 9 nella testa), ma credo che siano in pochi quelli che possono creare pericoli contro difese schierate dialogando o destreggiandosi nel breve come fa l'argentino.
Salah non ha una tecnica eccellente e infatti Romeo non lo ha detto perché lo sa che nel fondamentale è inferiore all'argentino e non solo lui a dirla tutta. Gli stessi Mané e Firmino forse hanno piedi migliori.

Salah però sgolla tantissimo, ha uno scatto bruciante ed è affidabile. E' uno Gnabry super saiyan in pratica :asd Come Dybala è un Brienza super saiyan, così nessuno se la prende :sisi

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salah vs Dybala
MessaggioInviato: lun 12 apr 2021, 19:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16889
Cita:
Non solo è velocissimo ma ha anche un eccellente tecnica e segna tanto, perdipiù è mancino.


L'ha detto. :eheh

Firmino e Mané penso pure io abbiano piedi migliori, sicuramente sono giocatori più creativi.

Condivido anche le cose che dici su Firmino bravissimo nel giocare spalle alla porta, se Dybala sapesse fare quello non ci sarebbero problemi sul ruolo.


Ultima modifica di JC il lun 12 apr 2021, 19:45, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salah vs Dybala
MessaggioInviato: lun 12 apr 2021, 19:45 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14887
JC ha scritto:
Cita:
Non solo è velocissimo ma ha anche un eccellente tecnica e segna tanto, perdipiù è mancino.


L'ha detto. :eheh

:mattoni
Ad ogni modo per me il discorso delle ali super veloci, che saltano l'uomo e segnano cade totalmente se guardiamo al Real pluri-campione.
0 ali di questo tipo schierate. Semplicemente, CR7, Benzema, poi a rotazione Isco, Bale non più ala di quel tipo, Asensio.
Mi rendo conto però che oggigiorno c'è quest'esigenza spasmodica ed irrazionale di razionalizzare tutto il calcio a questioni tattiche, di caratteristiche e altro. Quando sono importanti, molto importanti, possono fare la differenza a parità di alcuni fattori, ma non sono la cosa più importante.

Che tu scatenacci, che tu meni o che tu fai tiki-taka, che tu sia Mbappé/Haaland tecnicamente (Mbappè tecnicamente fortissimo sebbene non un top all time, di certo meglio di Salah pure lui) o Messi/Neymar, se sai fare la tua specialità meglio del tuo rivale puoi sempre batterlo. Anche se a Socrate fa #@*§.

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Salah vs Dybala
MessaggioInviato: lun 12 apr 2021, 21:07 
Connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Messaggi: 6106
Dovete essere un po' più perspicaci però.

Per velocità non intendo solo il correre veloce, ma anche la mobilità.

Ibrahimovic è sempre stato poco mobile, perché ha un fisico che non gli ha mai permesso di farlo, oltre ad essere lento e statico.

Dybala è né carne né pesce. Non sa fare il centravanti perché oltre al difetto di non sapere giocare spalle alla porta, è monopiede. E non può fare l'ala perché è troppo lento.
Ma non può fare nemmeno il trequartista. È un giocatore che ti costringe a giocare con un solo modulo.
Perché secondo voi Sarri voleva venderlo per prendere Lukaku? Dybala è praticamente inutilizzabile nel calcio di oggi a certi livelli.

Milinkovic Savic non migliorerà. La mobilità non si migliora. È troppo statico, troppo compassato, in definitiva è troppo lento. Con i ritmi alti è sempre stato sovrastato, perché è un pachiderma. Arriva dopo sulla palla perché è troppo grosso e lento, fa fatica ad uscire dal pressing per lo stesso motivo.
Pogba atleticamente è molto più forte, anche tecnicamente. Comunque anche lui in certe partite ha fatto spesso fatica. Deve avere gente che lo sgravi da ceri compiti.

L'unico ruolo dove si può accettare una certa lentezza sono il mediano e solo nel 4-3-3 e i centrali, ma sempre meno.

_________________
"Una delle punizioni che ti spettano per non aver partecipato alla politica è di essere governato da esseri inferiori"
[Platone]


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 353 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 31, 32, 33, 34, 35, 36  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: chernosamba e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010