Oggi è ven 26 apr 2024, 23:24

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 31 dic 2015, 13:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Mi riferisco naturalmente ai cicli maturati fra fine anni '80 e inizio '90. Trattasi delle rivali più importanti del super-ciclo del Milan.
Valutando gli scontri diretti con i rossoneri non ci sarebbe gara per gli spagnoli (meglio, a loro discapito), ma uno sguardo più ampio secondo me consente di ritenere queste formazioni non troppo distanti, anche se la Stella Rossa per un motivo o per l'altro è arrivata in finale "solo" una volta ed è stata smantellata molto presto.

Sul piano del gioco furono i marsigliesi i più pericolosi e devastanti per il Milan, tanto che già al tempo si parlava di doping per una tenuta atletica impressionante, quasi disumana. La Stella Rossa tecnicamente aveva qualcosa di più e mise in crisi un po' tutte le big del tempo (Real, Milan, Bayern, Marsiglia stesso), anche se era sempre un po' discontinua. Il ciclo più importante è quello degli spagnoli, sia in patria che all'estero, nonostante l'esito della finale 1994.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 31 dic 2015, 18:07 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
Credo Barcellona


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 1 gen 2016, 7:35 
Non connesso
Ultras
Ultras
Avatar utente

Reg. il: gio 22 nov 2012
Alle ore: 9:05
Messaggi: 844
oddio certo che a pensare alle squadre di oggi ... a confronto della champions league la vecchia coppa campioni è il torneo dell'oratorio.

tra quelle la meno scarsa è stata il barcellona.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 1 gen 2016, 10:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16745
Località: Isola di Diego Garcia.
Hades ha scritto:
oddio certo che a pensare alle squadre di oggi ... a confronto della champions league la vecchia coppa campioni è il torneo dell'oratorio.



Ma te lo ordina il dottore di sparare Balle oppure è farina del tuo sacco?

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 1 gen 2016, 11:40 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Come mix di giocatori ed impianto di gioco meglio il Barcellona ma anche Stella Rossa e Marsiglia erano piene di campioni.

Inviato dal mio GT-S7582 utilizzando Tapatalk

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 1 gen 2016, 12:11 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Hades queste erano squadre di altissima qualità, e c'era molto altro (Steaua, Benfica, Bayern, Werder Brema, molte squadre belghe, qualche olandese etc. poi sarebbero tornate le inglesi).

Ne abbiamo già parlato, eviterei anche qui la polemica Champions/ Coppa dei Campioni, che poi inesorabilmente si trasforma in polemica Passato/ Presente, e direi che lì abbiamo già dato ghghgh

Ovvio che fosse un torneo diverso per ideazione, strutturazione etc..
Me nel Marsiglia (oltre a uno fra i primi allenatori di sempre) c'erano Amoros, Desailly, Boli, Boksic, prima anche Papin, Waddle, Abedì Pelé, Deschamps, Rudi Voeller, Angolma, tutti valorizzati da un impianto di gioco genialmente allestito appunto da Raymond La Science... quel Marsiglia potrebbe mettere in difficoltà chiunque, se in giornata.

Nella stella rossa basterebbero Belodedici (che al tempo per molti era secondo solo a Baresi nel ruolo di libero), Mihajlovic, poi Jugovic, Pancev che in Jugoslavia sembrava giocatore di razza, e tre fuoriclasse come Prosinecki, Savicevic e Stoijkovic (almeno, fuoriclasse nei momenti migliori). Non credo che molti oggi possano schierare un 11 superiore a questo, forse Real Barça e Bayern con tutti gli effetti a posto, ma in campo non darei nulla per scontato.

Infine, il Barcellona del tempo, forse il migliore in termini individuali: Guardiola (sottovalutatissimo, al tempo soprannominato "Pam" per l'intelligenza e per la facilità del tocco e della velocizzazione della manovra), Koeman, un tuttofare come Bakero, fuoriclasse come Laudrup, Stoichkov e poi Romario. Insomma, anche qui, sfido a trovare oggi (tante) rose superiori. ;)

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 1 gen 2016, 20:00 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
fuzz77 ha scritto:
Hades ha scritto:
oddio certo che a pensare alle squadre di oggi ... a confronto della champions league la vecchia coppa campioni è il torneo dell'oratorio.



Ma te lo ordina il dottore di sparare Balle oppure è farina del tuo sacco?

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2


non capisce un caxxo , chiamasi ignoranza , e la cosa grave e' che non lo fa per provocare ma ci crede davvero , solo perche' di nome non fanno Real Madrid o Barcellona pensa che fossero squadre di immondi....viviamo nell'epoca dei bimbiminkia e nel calcio fatto per i bimbiminkia di cui Hades e' sommo esemplare.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 2 gen 2016, 11:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
A proposito di modi ghghgh

Comunque abbiamo già replicato nel merito ad Hades: la formula era diversa, era quindi normale che ci fossero meno dream team zeppi di fuoriclasse e più squadre in grado di competere per la vittoria.

Il punto più basso la Coppa dei Campioni a mio avviso lo ha toccato a metà anni '80: davvero non si vide un bel calcio, ma questo non significa che vincere fosse facile (anzi, c'erano tantissimi avversari pericolosi, e nelle fasi clou arrivavano molte squadre diverse, che non sono passate alla storia come formazioni epocali, ma che in quel momento erano comunque ostiche e pericolose).

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 2 gen 2016, 12:12 
Non connesso
Il moro di Venezia
Il moro di Venezia
Avatar utente

Reg. il: lun 19 giu 2006
Alle ore: 19:32
Messaggi: 2254
Località: Venexia
Io seguo la coppa campioni dal lontano 1985 e devo dire che negli ultimi anni secondo me è la meno spettacolare . Troppa differenza di valore tra top club e restanti squadre . In dovrebbero più chiamarla champions league ma Barcellona league :asd

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 2 gen 2016, 17:36 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Gusti, io fortunatamente non ho mai visto negli ultimi anni finali stile Steaua-Barça o PSV-Benfica, per me in quel momento si è toccato il punto più basso in termini di qualità del gioco. Poi appunto gusti, ci mancherebbe.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nyan Cat e 22 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010