Oggi è gio 28 mar 2024, 13:28

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: ven 22 mar 2019, 16:21 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: gio 8 feb 2018,
Alle ore: 9:40
Messaggi: 357
Chi è il più forte centravanti anglosassone a cavallo degli anni '80/'90?

Anni fa avrei detto Lineker. A Italia '90 mi aveva molto impressionato. Mi piaceva un sacco il fatto che pur essendo un centravanti, giocasse col numero 10. Non era un mostro di tecnica, né di potenza o velocità, ma aveva un fiuto del gol formidabile. Mentre negli occhi avevo ancora la parentesi di Rush in Italia. Rush che tra l'altro, anche dopo il ritorno in Inghilterra, secondo me non fu più quello di prima. Dal 1988 al 1990, su Italia 1, la domenica mattina, davano il campionato inglese. Vidi diverse partite di Liverpool e Tottenham. Rimasi molto ben impressionato da Waddle, Barnes, Lineker, Gascoigne, Beardsley, Aldridge e forse altri che non ricordo. Ma Rush non mi impressionò mai.
Rileggendo le sue statistiche degli anni precedenti però (campionati che non ho seguito per ragioni di età), il dubbio mi è venuto: Rush segnava a grappoli in tutte le competizioni. Dalglish lo riteneva un grande bomber che si completava perfettamente col suo stile di gioco.
Il dubbio mi è venuto anche riguardando John Aldridge. Irlandese di nazionale, ma inglese di Liverpool di fatto, è quello meno noto dei tre, oltre che il più vecchio. Esplose forse più tardi degli altri due, ma le sue statistiche sono le migliori. Non ho mai capito perchè, gli vennero date così poche possibilità, visto che in pratica non sbagliò mai una stagione. È vero, giocò il grosso della carriera in piccole squadre, ma prese l'Oxford in terza divisione a 25 anni, e lo portò a suon di gol in prima divisione, dove continuò a segnare a raffica. Ebbe la sua unica grossa possibilità quando passò al Liverpool per sostituire Rush, e non la disattese, non facendo rimpiangere il gallese, che quando tornò si dovette accomodare in panchina per lasciargli spazio ancora una stagione. Dopo andò in Spagna, anche qui in una squadra non blasonata come il Real Sociedad. Se le avventure in terra straniera furono discreta per Lineker a Barcellona e pessima per Rush a Torino, Aldridge continuò a fare benissimo, continuando a segnare con ottime medie. Poi di nuovo Inghilterra, di nuovo nessuna grossa possibilità (Tranmare Rovers in seconda divisione) e di nuovo gol a raffica fino ai 40 anni.

Non saprei proprio chi scegliere dei tre.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 22 mar 2019, 18:15 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: sab 6 dic 2008,
Alle ore: 15:51
Messaggi: 17412
Di sicuro non Aldridge.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: ven 22 mar 2019, 22:03 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
1. Lineker
2. Rush


3. Aldridge


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 23 mar 2019, 17:37 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messaggi: 4435
Lineker era un furetto d'area, letale negli ultimi 16 metri, molto bravo a rubare il tempo al difensore. Al Barca fece bene finchè non lo dirottarono sulla fascia per far posto a Salinas al centro dell'attacco. Rush era bravo a sgomitare in area, aveva un gran tiro ed era forte di testa, ma era pure buonissimo tecnicamente: del resto quel Liverpool era un po' il Real Madrid dell'epoca. Credo in Italia fallì soprattutto per motivi ambientali, più che tecnici. Bravissimo a ricordare pure Aldridge, letale a partire sul filo del fuorigioco, un po' dimenticato, ma sicuramente sotto gli altri due. Peccato che qui non ci scriva più Eddie Gray, un altro grandissimo appassionato del vecchio calcio inglese, grande conoscitore del football albionico. Dico Lineker.

_________________
"Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più." (Bill Shankly)

Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 25 mar 2019, 16:46 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: dom 28 giu 2015
Alle ore: 22:24
Messaggi: 2964
Tra questi Lineker è il più fuoriclasse, una macchina da gol che ha fatto benissimo anche in nazionale ai mondiali.
Rush lo metto un pizzico dietro per il suo flop in Italia, che per certi versi è difficile da capire se contiamo che ogni volta che in Inghilterra affrontava italiane erano dolori per le avversarie.
Aldridge è stato ottimo, ma non avvicinabile agli altri due.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010