Oggi è ven 29 mar 2024, 9:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: gio 1 nov 2018, 13:45 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Per me nessuna delle due si può considerare un team tipicamente guardioliano (o guardiolesco, decidete voi), ma credo che quel tipo di ideale di squadra sia difficilmente replicabile altrove.
Sul confronto come 11 e come rosa prendo il Bayern senza pochi dubbi.

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 1 nov 2018, 14:19 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 25 lug 2012
Alle ore: 16:51
Messaggi: 16734
Località: Isola di Diego Garcia.
Il Bayern era semplicemente più forte.

Al City si vede di più la mano del tecnico, ma non è detto che sia una cosa positiva, anzi.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 1 nov 2018, 15:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Messaggi: 16101
Il fatto è che al Bayern si vedeva benissimo la mano del tecnico e si vedeva benissimo come questa contrastasse con le caratteristiche dei giocatori e con le caratteristiche del gioco che aveva reso fortissima quella squadra.

A me sembra che Guardiola sia un plus quando vanno battute squadre di categoria inferiore che con il suo gioco dominante soverchia, invece un malus contro le pari grado dove il suo gioco senza compromessi procura più rischi che benefici.
Benefici che nel Bayern in pratica non c'erano dato che la squadra più verticale fra tutte le big non giocava in verticale né giocava di transizioni veloci che erano e sono il marchio di fabbrica dei tedeschi. Con Heynckes in verità il Bayern si è mostrata una squadra con una notevole moltitudine di stili di gioco e alternative offensive, una squadra capace di pressare e di fare possesso, e Guardiola ha però esaltato solo queste due doti sacrificando l'equilibrio.
Questo come atteggiamento di fondo senza citare le caratteristiche scelte cervellotiche.

_________________
Tic tac il sedicente Re del forum è nudo


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 1 nov 2018, 19:16 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14886
Quel Bayern aveva un 11 migliore per materiale umano ma ha assorbito meno bene il guardiolismo rispetto al City.
I calciatori restano più importanti dei mister, secondo me quel Bayern resta meglio del City nonostante i problemi che aveva.

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 1 nov 2018, 21:12 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
Messaggi: 17044
Socrate ha scritto:
A me sembra che Guardiola sia un plus quando vanno battute squadre di categoria inferiore che con il suo gioco dominante soverchia, invece un malus contro le pari grado dove il suo gioco senza compromessi procura più rischi che benefici.



Dimostri di avere un gran occhio.
Infatti le statistiche di Guardiola nei vari campionati parlano da sole. Il suo calcio, esaltato per il carattere offensivo, è prima di tutto un' impenetrabile fortezza contro le piccole e medie squadre che non hanno gli adeguati mezzi tecnici e fisici per recuperare il pallone o gestirlo sotto pressione se non per sporadici momenti.
Le grandi squadre europee invece sono in grado di fronteggiare le sue squadre sia tecnicamente che atleticamente, tranne ovviamente il suo Barca 2008/2011 che aveva un surplus tecnico difficilmente ripetibile) .
Ciò spiega la sua quasi infallibilità in Campionato e le sue ultime annate in Europa.

_________________
IO NON VIVO NEL PASSATO MA TRAGGO FORZA DALL'ANCESTRALITA' DEGLI ANNI 80 PER VIVERE IL PRESENTE ED AFFRONTARE IL FUTURO. (epico)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 1 nov 2018, 21:35 
Non connesso
Ultras
Ultras
Avatar utente

Reg. il: sab 6 ago 2016,
Alle ore: 18:18
Messaggi: 1024
Però con Atletico e Monaco è uscito con squadre inferiori di un bel margine.
Nel 2015 per me c'è poco da rimproverargli.
Il Barca ha ammazzato tutte quelle che ha incontrato fino alla finale e Tedeschi erano pure decimati.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 1 nov 2018, 21:51 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: gio 6 set 2012,
Alle ore: 0:44
Messaggi: 14886
Quoto il discorso di Pascal, che io personalmente ho sempre applicato al Napoli di Sarri. Contro Juventus e Roma, ma un po' pure l'Inter l'anno scorso, uniche squadre tecnicamente ed atleticamente non inferiori al Napoli, ha sempre raccolto pochissimi punti. E d'altronde la logica di fondo del discorso non è complicata: per battere le squadre più deboli che fanno difesa e contropiede bisogna avere un gioco collaudato, che faccia fare costantemente la partita, molto focalizzato su marcature preventive e recupero palla immediato. E per Guardiola e Sarri questo gioco è fatto da 8-9-10, ma è anche l'unico modo di pensare che hanno le loro squadre. Questo con le piccole paga grandi dividendi. Con le grandi, che giochino di rimessa o facciano la partita, il pallone non lo si riprende facilmente e soprattutto sanno far male anche con due, tre passaggi contro chi accetta gli 1 vs 1 preventivamente, mentre cioè si sta ancora attaccando. Si giocano quindi situazioni a cui le loro squadre sono molto poche abituate e vanno poi in grande sofferenza (vedi il City col Liverpool che la verticalità la cerca e la trova spesso all'interno della partita)

Devo quotare pure Bacciani però, perché per quanto Monaco e Atletico le doti tecniche ce le avessero eccome per far male (eccome se hanno fatto male poi :asd ), erano certo piuttosto inferiori alle squadre di Guardiola. Quindi? Niente, il calcio non va e non può essere letto solo tatticamente.
Per me con l'Atletico l'eliminazione poi fu più immeritata che con il Monaco. Con i Colchoneros pareva quasi destino, tra occasioni e rigori sbagliati. Con il Monaco per me fu più inesperienza e superficialità, insomma un mezzo suicidio. Certo, con squadre impostate diversamente avremmo visto altre partite e magari passava il Bayern, ma questo nessuno può saperlo.
Con il Barcellona 2015 lasciamo stare... a quei livelli, contro una squadra come quel Barcellona, è riduttivo e pretestuoso parlare di impostazione e possesso palla a tutti i costi, tant'è che per quel che ricordo a Barcellona il Bayern stava pure tenendo bene lo 0-0 facendo una partita un po' diversa per loro

_________________
VUOI PORTARLA A MANGIARLA? VA BENE FALLO.

LM10 Tu se' Lo mio Maestro 10 e 'l mio autore, tu se' solo colui da cu' io tolsi lo bello stile che m' ha fatto onore !. !. !.

Mi è capitato però di vedere gente pestare i fiori al monumento ai caduti a Bologna. Gli ho insultati e sono scappati.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 1 nov 2018, 22:21 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Messaggi: 6056
Contro il Barca nel 2015 c'era poco da fare considerando che diversi giocatori chiave erano rotti, soprattutto i due più importanti, Robben e Robery.
Contro l'Atletico fu equilibrata e il Bayern fu sfortunato.

Contro il Monaco che il City avesse la squadra migliore ho forti dubbi.
I terzini del City, il portiere erano inferiori.
I centrali meglio il City, a centrocampo il Monaco aveva Fabinho, Moutinho, Lemar, Bernardo Silva. In attacco Falcao e Mbappe.

_________________
"Una delle punizioni che ti spettano per non aver partecipato alla politica è di essere governato da esseri inferiori"
[Platone]


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 1 nov 2018, 23:04 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 6 dic 2013,
Alle ore: 20:48
Messaggi: 17044
Quel Monaco non era per niente inferiore a quel City che ricordo non fu niente di speciale in Premier tranne che nelle prime giornate dove si gridò prematuramente al miracolo.

Per quanto riguarda l' Atletico beh, tecnicamente, atleticamente e soprattutto tatticamente sono inferiori a pochissimi. Poi chiaro che contano i dettagli quando le squadre si eguagliando nel complesso.

Ma appunto, l'efficacia del suo calcio si riduce drasticamente con i pari livello.
In Campionato invece è quasi inattaccabile.


Socrate, ti ricordi con che difesa iniziò al Camp Nou nel 2015? Quando ci penso rido ancora :asd

_________________
IO NON VIVO NEL PASSATO MA TRAGGO FORZA DALL'ANCESTRALITA' DEGLI ANNI 80 PER VIVERE IL PRESENTE ED AFFRONTARE IL FUTURO. (epico)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: gio 1 nov 2018, 23:13 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: lun 20 feb 2012
Alle ore: 18:19
Messaggi: 16883
Ma invece quali sono le squadre che fanno meglio coi pari livello e ad esempio in quegli anni hanno fatto meglio di 3 semifinali di fila?

È una domanda seria perché il discorso ci sta pure, ma mi pare dimenticare che tutte le squadre faticano di più con i pari livello e che vincere la Champions non è dovuto

La Juve per esempio con un calcio molto diverso in 7 anni di scudetti vinti contro squadre inferiori quante pari livello ha battuto? Una volta il real e una volta il Barcellona, ma mi pare averci perso altrettante, ha perso pure col bayern stesso
E il Barcellona quante da quando è andato via guardiola? E il bayern dopo guardiola?

L'unica squadra che ha battuto le pari livello con regolarità in questi anni è il real, e non credo si possa dire che giocassero un grande calcio in nessun senso se non per le individualità


Ultima modifica di JC il gio 1 nov 2018, 23:30, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 38 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 50 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010