Oggi è gio 28 mar 2024, 23:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: sab 10 giu 2017, 10:39 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Le tre big che hanno segnato la storia delle stagioni indicate marcandola a fuoco, vincendo in modo netto e lasciando spazio a poche recriminazioni.

Bayern e Barça non si sono ripetute, il Real aveva già vinto ma mai convincendo fino a questo punto.

Quali sono punti di forza ed eventuali punti di debolezza dei tre team, chi ha convinto di più sul piano di gioco e risultati, chi semplicemente vi ha esaltato di più etc..

Personalmente sono molto indeciso, si parla di squadre decisamente "dominanti", per come le intendiamo qui.

Per ipotizzare qualche riflessione:
- il Bayern è forse la formazione che più di ogni altra ha dato l'impressione di "ingiocabilità", specie fra quarti e semifinali. In quel momento ha trovato come d'incanto condizione fisica superiore e fuoriclasse al meglio. Basti pensare a come ha giocato Thomas Muller con il Barça, al Lahm perfetto di quelle partite, alle due ali. Unica piccola osservazione: finale molto sofferta con Neuer per molti il migliore in campo, ottavi dominati sul piano del gioco ma superati solo per il gol in trasferta, e l'impressione che quello fosse un magic moment difficile da replicare - impressione confermata dai fatti.
- Il Barça era per me la squadra migliore come qualità ma più fragile dietro. Era meno team globale e più legato alle individualità, specie in attacco ovviamente. Punto a favore importante, un cammino imperiale: City massacrato sul piano del gioco, PSG peggio ancora, semifinale strepitosa, finale più sofferta ma comunque meritata e vinta giocando alla grande. Ecco, forse questo è il cammino migliore, anche se il Bayern al meglio mi dava la sensazione di essere davvero insuperabile, questo Barça leggermente meno.
- Il Real ha un cammino impeccabile sul piano dei risultati, forse un pochino meno negli episodi dei quarti. Ha vinto senza strafare, incantando meno delle due suddette, spesso esaltandosi nella ripresa/supplementari e sfruttando la netta superiorità in alcuni ambiti: centrocampo perfetto, strapotere atletico superiore a quello mostrato dal Bayern nel 2013, gioco aereo, rosa amplissima che assicura alternative pesanti (basti pensare ad Asensio). E poi Cristiano che ci mette 234 pezze quando serve.
Ma ha vinto sempre in modo abbastanza netto, l'unico vero momento di crisi è il Calderon nel primo tempo: lì veramente sono stati asfaltati.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 10 giu 2017, 10:46 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa
Avatar utente

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Messaggi: 7042
Io dico Bayern 2013, a me ha dato proprio una sensazione di ingiocabilità pazzesca. Giocavano a mille all'ora, possesso e verticalizzazioni, pressing a tutto campo e difesa solida. Veramente squadra stellare e bella da vedere. Diciamo che sono stati quell'anno il manifesto del calcio che amo.
Mancava un campionissimo come prima punta, ma con quella Robbery potevo quasi giocare anche io lì davanti, figuriamoci un gran bel giocatore come Mandzukic. Marione si rivelava utile poi perché aggiungeva molto in fase di non possesso e di battaglia fisica oltre ad una buona capacità di dialogo.
Quel Bayern per me per intenderci se la sarebbe giocata alla grande col migliore Barca di Pep.
Poi Barca 2015 ed infine Madrid 2017 comunque vicine. Il Madrid in più delle altre due ha però la capacità di saper soffrire e colpirti in modi assolutamente imprevedibili.
Tutto questo come ordine di forza, però in una ipotetica finale tra due delle tre non so chi la avrebbe spuntata.

_________________
Romario era più forte di testa (di Cristiano Ronaldo) anche se era un nano.....
AHAHAHHAHAHAHAHA


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 10 giu 2017, 10:50 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Ci sta, la prima punta era comunque Marione che si è rivelato pesantissimo, anche in finale.
Poi abbiamo comunque Dante che sembra un fenomeno, Alaba che sfa scomodare paragoni altisonanti (Breitner e Krol, oggi sembra una battuta), Lahm e Bastian al meglio ed entrambi fondamentali, Thomas e la Robbery pure. Per Juve e Barça era sembrato impossibile anche creare occasioni vere.

In una finale secca, sarò di parte, ma per me il Barça al meglio la spunterebbe, è l'unica che ha azzannato la finale da subito contro una Juve in grandissima condizione. Diciamo che quel Barça deve però giocare in velocità per sfruttare al meglio la tecnica inarrivabile dei suoi, perché in altri settori è più arginabile (gioco aereo, difesa).

Il Real è la squadra più "normale" ma come giustamente dici forse anche la più completa e imprevedibile nel trovare la via del gol e quella con più armi a disposizione.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 10 giu 2017, 10:59 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa
Avatar utente

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Messaggi: 7042
Il Barca per me la spunterebbe col Real senz'altro. Perché il Real non riconquista la palla per il gran pressing, ma giocando sugli errori tecnici e di fraseggio degli avversari. Con la Juve che sbaglia cento passaggi anche col Bologna così vinci, col Barca questo non puoi farlo, va affrontato con pressing, compatti e scorrerie per rubare la palla. Il Real patisce questo Barca, figuriamoci come patirebbe quello di due anni fa. Certo questo Madrid con Bale al top come tra Settembre e Novembre aumenterebbe le chanches, ma sarebbe comunque leggermente sfavorito. 60 - 40 Barca per me.
Il Bayern non saprei invece, proprio per i motivi sovraesposti lo vedrei favorito col Barca. Correvano e si proponevano tutti in quella squadra in modo pazzesco. Una tempesta di pressing e cambi campo. Contropiedi clamorosi come se piovesse. 55 - 45 Bayern per me.
Real Bayern leggermente sopra il Bayern, ma per me 51 - 49. Metterla sul fisico e la velocità con questo Madrid non è una passeggiata di salute. E di testa sono mostruosi.

_________________
Romario era più forte di testa (di Cristiano Ronaldo) anche se era un nano.....
AHAHAHHAHAHAHAHA


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 10 giu 2017, 11:20 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Può anche essere, ovviamente non lo sapremo mai.
Il Bayern ha sofferto il primo tempo del Borussia che giocava su ritmi ancora più alti e pressava a tutto campo, con il fisiologico calo è uscito il Bayern che alla fine ha meritato il successo.
Forse la finale del 2013, in termini di ritmo, è la più "tirata" di sempre accanto a quella del 2011 (anche lì 90 minuti in apnea o quasi), ma forse persino oltre: due squadre in tal senso davvero tedesche che non tirano mai il fiato.
Il Real non ha un approccio simile ma emerge alla distanza e quanto a stazza/corsa non teme nessun confronto, oltre che ovviamente in termini di qualità.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 10 giu 2017, 11:23 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: dom 12 mar 2017
Alle ore: 12:24
Messaggi: 6056
Forse il Real. Anche se con il Bayern ha ladrato, meritavano probabilmente di passare.

Il Bayern sembrava imbattibile nel 2013, ma non ha trovato forse chissà quali avversari.
Insomma un Barca senza Messi e in netto calo e il Dortmund.

Anche il Barcellona ha avuto la strada spianata incontrando prima un CIty molto altalenante e cmq il solito di questi anni, mai del tutto convincente, un Psg con mezza rosa fuori tra squalifiche e infortuntati(ricordo che David Luiz sostituì l'infortunato Silva) e lui stesso era infortunato. Ai gironi era finita con una vittoria per parte.
Lo stesso Bayern affrontato dal Barcellona quell'anno gioco con una rosa massacrata dagli infortuni. Senza ali, senza Alaba, senza Ribery e Robben almeno 8 infortuntati se non ricordo male. Così è troppo facile.

Si alla fine pensandoci con pochi dubbi il Real, non solo ha vinto la Champions back to back ma ha anche affrontato avversari di caratura superiore.

E il Real non patisce il Barca. La partita l'ha vinta Messi, è stato il collettivo del Barca a creare quello slalom tra Pepe e Ramos? Il Real ha patito Messi non il Barcellona.

_________________
"Una delle punizioni che ti spettano per non aver partecipato alla politica è di essere governato da esseri inferiori"
[Platone]


Ultima modifica di Romeo il sab 10 giu 2017, 11:30, modificato 1 volta in totale.

Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 10 giu 2017, 11:27 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: lun 22 mag 2017
Alle ore: 11:00
Messaggi: 798
Anche io voto il Bayern di Heynckes, credo sia la squadra più forte del dopo Barça '09-'12.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 10 giu 2017, 11:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Ci sta preferire anche il Real, ma parlare di strada spianata nel 2015 è una forzatura enorme.
A gennaio in molti davano il City pari al Barça, il PSG affrontato nei gironi (e sconfitto comunque 3-1 in casa, dopo il 3-2 di Parigi) era una grande squadra, ma un Barça ancora in fase di rodaggio (a gennaio 2015 sembrava bollito) sarebbe passato comunque. Nei due confronti diretti non ci fu storia e mancava qualche giocatore, mica mezza rosa. Parliamo di un 5-1 che poteva essere più largo.
In Bayern della semifinale era privo delle due ali e va bene, a Barcellona ha perso 3-0 perché Neuer ha parato il mondo, in casa si è fatto risucchiare quasi subito. Quel cammino è immacolato, ci sono 4 campioni nazionali presi a pallate (Juve a parte e in parte), davvero non so cosa potessero fare di più, anche in termini di gioco.

Il Real ha "dominato" il Napoli in casa, a Monaco nel secondo tempo e in casa nei supplementari, l'Atletico in casa (al Calderon poteva uscire, si è salvato grazie a un numero, ma per 45 minuti è stato sovrastato su ogni fronte), la Juve nel secondo tempo.
Insomma ha sempre accelerato quando gli altri cominciavano ad avere il fiatone, superiorità di tipo diverso secondo me.

Barcellona e Bayern non sono mai stato sotto sul piano del gioco in quelle due stagioni (il Bayern in parte in finale nel primo tempo, ma in parte; il Barça proprio mai, forse nel secondo tempo di Monaco a qualificazione acquisita), anche questo secondo me pesa.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 10 giu 2017, 11:42 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa
Avatar utente

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Messaggi: 7042
Il Real è perfetto per il gioco di Messi. Se Messi è in forma al Real lo apre come una scatoletta. Lasciano spazi, giocano l'uno contro uno, temporeggiano poco ed entrano a mille all'ora. Insomma il manuale di come una grande squadra non deve affrontare Leo è riproposto in ogni singolo Clasico. Se Messi non è molto in forma di suo tutto bene, se però quello ha voglia e condizione per giocare ti schianta e ti fa ammonire mezza squadra.
Il Bayern, quel Bayern, non affrontava Messi in quel modo. Lo attaccava di squadra, gabbia mobile, lo faceva rintuzzare eccetera. Messi per farti male deve prendere la palla tra i piedi, iniziare a ondeggiare e puntare. A quel punto saltato il primo di netto puoi iniziarti a fare il segno della croce. Il segreto è non fare saltare il primo uomo. Poi può metterti un'imbucata come contro la Juve, perché si sa che è un fenomenissimo, ma così riesci a contenerlo all'incirca.
Poi vero nel 2015 il Bayern col Barca non aveva Robben e Ribery, Lewa aveva la maschera che lo limitava e mi pare vi fossero altre assenze pesanti. Il Barca credo avrebbe vinto comunque, ma sarebbe stata molto più in bilico.

_________________
Romario era più forte di testa (di Cristiano Ronaldo) anche se era un nano.....
AHAHAHHAHAHAHAHA


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: sab 10 giu 2017, 11:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mar 20 mag 2014
Alle ore: 20:50
Messaggi: 16101
A Monaco nel secondo tempo ed in casa nei supplementari era quando gli avversari erano un uomo in meno mica avevano il fiatone, il Bayern nel secondo tempo contro il Real ha fatto la partita con maggior sicurezza e solidità che nel primo tempo e c'ha provato anche un uomo in meno.

Il Real Madrid non meritava di battere manco questo Real a cui è mancato pure Lewandowski all'andata, in una partita fra squadre di questo livello può succedere di tutto ma che sia inferiore a quel Bayern mi sembra chiaro.

Così come il Barcellona.

_________________
Tic tac il sedicente Re del forum è nudo


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 75 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 36 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010