Oggi è ven 29 mar 2024, 0:41

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Foni vs. Fabbri vs. Ventura
MessaggioInviato: mer 15 nov 2017, 21:03 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
accursio ha scritto:

Tutto giusto, a mio avviso.

Il Sistema, modulo imperante degli anni 50, aveva come cardini le due mezze ali alte del quadrilatero di centrocampo.

Noi, dietro Mazzola e Loik in quel ruolo non avevamo praticamente nessuno. Spariti i due torinisti siamo rimasti con il vuoto pneumatico, costretti ad adattare giocatori o schierare oriundi.


Esatto. Nel Sistema il quadrilatero era l'impalcatura della squadra, ma il Sistema bisognava saperlo interpretare e in Italia solo quel Torino sapeva interpretare il WM correttamente con i mediani Grezar e Castigliano che si trasformavano in attaccanti in fase di offesa e gli interni Loik e Mazzola che si trasformavano in difensori in fase di ripiego.

Morto il Torino l'Italia restò di fatto senza centrocampo obbligando le varie commissioni a scelte molto cervellotiche come l'adattamento di attaccanti puri come Amadei, Cappello, Lorenzi.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foni vs. Fabbri vs. Ventura
MessaggioInviato: ven 18 ott 2019, 20:21 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5818
Località: Milano Centro Storico
Posso solo dire questo. Molto tempo fa lessi un'intervista di Edmondo Fabbri pochi mesi prima che morisse, quando ormai si era ritirato in una tenuta di campagna credo nel bolognese. Fino all'ultimo rimase convinto che dietro a quell'eliminazione dell'Italia contro la Corea del Nord vi fosse stato qualcosa di strano, quasi una sorta di macchinazione. Altro non dico, perché non ricordo con precisione e potrei dire delle inesattezze. Comunque era molto amareggiato.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foni vs. Fabbri vs. Ventura
MessaggioInviato: ven 18 ott 2019, 20:37 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico
Avatar utente

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
Messaggi: 7439
O Futeboleiro ha scritto:
Posso solo dire questo. Molto tempo fa lessi un'intervista di Edmondo Fabbri pochi mesi prima che morisse, quando ormai si era ritirato in una tenuta di campagna credo nel bolognese. Fino all'ultimo rimase convinto che dietro a quell'eliminazione dell'Italia contro la Corea del Nord vi fosse stato qualcosa di strano, quasi una sorta di macchinazione. Altro non dico, perché non ricordo con precisione e potrei dire delle inesattezze. Comunque era molto amareggiato.


Mah, se metti Barison sulla fascia contro una squadra di lillipuziani meriti di essere cacciato con ignominia!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Foni vs. Fabbri vs. Ventura
MessaggioInviato: sab 19 ott 2019, 11:10 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: sab 9 feb 2019,
Alle ore: 12:28
Messaggi: 5818
Località: Milano Centro Storico
Per carità, non discuto gli errori che può aver commesso. Dico solo che affermò questo: “Io allora parlai di un complotto contro la squadra azzurra e non ho affatto cambiato idea. Il buon Dio sa tutto e il buon Dio è giusto.” Non sono cose che m'invento.

Inoltre aggiunse: “Io non ho mai fatto né la zona né il fuorigioco. Io ho sempre giocato con il libero e le mie squadre hanno sempre offerto eccellente calcio”.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 41 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010