Oggi è gio 28 mar 2024, 22:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: lun 19 giu 2017, 14:15 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Messaggi: 5714
Località: Roma
tiger56 ha scritto:
Cita:
Il sondaggio non è obbligatoriamente tra giocatori dello stesso ruolo/tipo.

Più o meno la categoria è quella; chi vince, di poco. Lo stesso Ciccio Graziani che ha giocato con e contro entrambi per anni, da per scontata una cosa simile.

Ci sta dire che Falcao sia più completo, dato che era un regista a tutto campo. Gran giocatore, nulla da dire.
Antognoni per me più concreto in zona rossa, anche per il ruolo. Si orientava anche a centrocampo (se ben inserito in una squadra) al punto che molti non lo considerano un 10 puro.


Ok ma se dopo mi parli di gol fatti è ovvio che il discorso sul ruolo un pò conta.. Falcao ha segnato meno di Antognoni perchè giocava davanti alla difesa a differenza del perugino che invece era mezz'ala. Soprattutto negli anni 80 il regista classico davanti alla retroguardia non segnava molto.. e anzi Falcao, pur giocando li, di gol ne ha fatti diversi.

E' come paragonare Xavi con Matthaus, secondo me.


Occhio che Falcao in Italia non era un regista classico davanti alla difesa...Era un regista a tutto campo, più mezzala che playmaker basso alla pirlo! E 22 goal in 107 partite è decisamente un'ottima media per un centrocampista in quella serie A, altrochè !


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 19 giu 2017, 14:19 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: sab 10 dic 2016
Alle ore: 15:05
Messaggi: 1124
Cita:
Occhio che Falcao in Italia non era un regista classico davanti alla difesa...Era un regista a tutto campo, più mezzala che playmaker basso alla pirlo!


um.. diventava a tutto campo perchè lui era un fenomeno e si spingeva avanti :D Ma il ruolo di base che ricopriva era pivot davanti alla difesa.. mezzala in quella Roma mi pare (se non erro) fosse Ancelotti. Bisognerebbe però confrontarsi, per avere la certezza assoluta, con un romanista di vecchia data :D

Concordo sul fatto che per quell'epoca Falcao fece molti gol. Oggi sarebbe un centrocampista da 10 gol a stagione.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 19 giu 2017, 14:27 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Messaggi: 5714
Località: Roma
beh io sono un romanista di vecchia data :D Vivo a Roma da parecchi decenni e Falcao l'ho visto dal vivo: il ruolo che dici tu lo ricopriva in Brasile. Lì era una Cabeça de Area, ovvero un mediano davanti alla difesa (ma con licenza di avanzare), ruolo però più adatto a giocatori più difensivi tipo Dunga, mentre in Italia era un vero e proprio regista a tutto campo, te l'assicuro. Era ovunque, si inseriva tantissimo in avanti sfruttando una notevole intelligenza tattica e a volte recuperava palla in difesa, ma non era un regista arretrato nel senso classico del termine, non lo è mai stato alla Roma o nel Brasile


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 19 giu 2017, 14:34 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Falcao era un giocatore completo, univa doti da regista a quelle di incursore, aveva piedi capaci di inventare gioco in ogni parte del campo ma possedeva anche un'elevata stazza fisica, infatti diversi suoi gol furono segnati di testa proprio grazie ai suoi inserimenti in area di rigore avversaria.. a tutto ciò c'è da aggiungere una grande personalità e una professionalità non comune x un brasiliano.
Ritengo Antognoni un grande centrocampista, qualitativamente forse uno dei migliori numeri 10 della storia italiana (dietro probabilmente solo a Meazza, Rivera e Totti) ma x me il Divino è stato + forte.

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 19 giu 2017, 14:35 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: sab 10 dic 2016
Alle ore: 15:05
Messaggi: 1124
Cita:
beh io sono un romanista di vecchia data :D Vivo a Roma da parecchi decenni e Falcao l'ho visto dal vivo: il ruolo che dici tu lo ricopriva in Brasile. Lì era una Cabeça de Area, ovvero un mediano davanti alla difesa (ma con licenza di avanzare), ruolo però più adatto a giocatori più difensivi tipo Dunga, mentre in Italia era un vero e proprio regista a tutto campo, te l'assicuro. Era ovunque, si inseriva tantissimo in avanti sfruttando una notevole intelligenza tattica e a volte recuperava palla in difesa, ma non era un regista arretrato nel senso classico del termine, non lo è mai stato alla Roma o nel Brasile


ok ok mi fido allora ;)

Avevo visto qualche partita e mi sembrava partisse molto da dietro.. ma probabilmente mi confondo con la posizione che, come hai detto tu, occupava nel Brasile.

Ma il regista arretrato di quella Roma allora chi era?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 19 giu 2017, 14:37 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
tiger56 ha scritto:
Cita:
beh io sono un romanista di vecchia data :D Vivo a Roma da parecchi decenni e Falcao l'ho visto dal vivo: il ruolo che dici tu lo ricopriva in Brasile. Lì era una Cabeça de Area, ovvero un mediano davanti alla difesa (ma con licenza di avanzare), ruolo però più adatto a giocatori più difensivi tipo Dunga, mentre in Italia era un vero e proprio regista a tutto campo, te l'assicuro. Era ovunque, si inseriva tantissimo in avanti sfruttando una notevole intelligenza tattica e a volte recuperava palla in difesa, ma non era un regista arretrato nel senso classico del termine, non lo è mai stato alla Roma o nel Brasile


ok ok mi fido allora ;)

Avevo visto qualche partita e mi sembrava partisse molto da dietro.. ma probabilmente mi confondo con la posizione che, come hai detto tu, occupava nel Brasile.

Ma il regista arretrato di quella Roma allora chi era?

Agostino Di Bartolomei, che il Barone ebbe la geniale intuizione di spostare al centro della difesa facendo in modo che l'azione partisse direttamente da dietro, confidando anche sul fatto che a fianco giocava un mastino di nome Vierchowod che difendeva praticamente x due.

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 19 giu 2017, 17:05 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: ven 27 dic 2013
Alle ore: 17:30
Messaggi: 1028
Località: toscana
Falcao piuttosto facilmente


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: lun 19 giu 2017, 20:06 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Che roba straordinaria che era la Roma del Barone, la squadra italiana che più ho ammirato sul piano del puro gioco accanto al Milan olandese del 1989 e al Milan Ancelottiano dei momenti migliori.

Il Barone era ossessionati dai piedi perché era stato giocatore superbo tecnicamente e costruirà una macchina meravigliosa.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 20 giu 2017, 0:29 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle

Reg. il: ven 6 gen 2017,
Alle ore: 23:04
Messaggi: 1123
Ciccio Graziani ha giocato per anni con e contro entrambi i giocatori. Ha risposto secco Antognoni dopo averci riflettuto un attimo. Non lo volevo dire, però visto che c'è qualcuno che lo sottovaluta...

Non voglio però con questo argomentare un giudizio. Ci sta parteggiare essere pro Falcao, però la categoria è accostabile in quanto Antognoni era un giocatore di classe molto alta.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: mar 20 giu 2017, 2:34 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Falcao


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 37 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010