Oggi è ven 19 apr 2024, 16:10

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Vialli vs Weah
MessaggioInviato: gio 11 lug 2019, 14:32 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: gio 8 feb 2018,
Alle ore: 9:40
Messaggi: 357
Sonaglio ha scritto:
Cita:
Secondo me non così tanto, tiger ;) posto che probabilmente il miglior Fenomeno aveva qualcosa ancora in più, certe progressioni di Weah (non ti cito il celeberrimo gol con il Verona) sono molto ronaldiane, per velocità e potenza atletica.


Ritengo il Fenomeno al top 2 spanne sopra a Weah però se c'è stato un giocatore che mi spaventava e pensavo "adesso sono #@*§" quando prendeva o riceveva palla nei derby a centrocampo, sulla trequarti, vicino alla area, insomma ovunque quello era il liberiano perchè poteva fare quasi tutto e non sapevi mai cosa aspettarti, uno dei giocatori più forti e imprevedibili che ho visto dal vivo (all'epoca andavo tanto allo stadio anche a vedere il Milan). Non so pr esempio Gullit, Van Basten erano altrettanto forti ma non mi davano mai quella sensazione. Non dico che fosse più semplice arginarli ma il repertorio era meno vario e destabilizzavano di meno le squadre avversarie.

Sulle due spanne di differenza, sono d'accordo. Ma queste due spanne sono dovute al fatto che Ronaldo, oltre a tutte le doti fisiche e tecniche, è stato un bomber tra i più micidiali di sempre, un calciatore assolutamente determinante. In ogni momento e in ogni partita, sotto ogni punto di vista. Weah, pur essendo in possesso di un bagaglio tecnico-atletico tra i migliori che ho visto (secondo me, vicino a quello del Fenomeno, anche se effettivamente inferiore), segnava tra i 10 e i 15 gol a stagione massimo. E questo per un centravanti è un grave limite. Un calciatore come Batistuta, che non era altrettanto veloce, tecnico, abile nel dribbling, e nel mettere in confusione le difese avversarie, era da preferire dal mio punto di vista, perchè garantiva un numero di gol praticamente doppio. E dal mio punto di vista, per un centravanti, è la dote più importante.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vialli vs Weah
MessaggioInviato: gio 11 lug 2019, 14:40 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messaggi: 4435
Sonaglio ha scritto:
Cita:
Secondo me non così tanto, tiger ;) posto che probabilmente il miglior Fenomeno aveva qualcosa ancora in più, certe progressioni di Weah (non ti cito il celeberrimo gol con il Verona) sono molto ronaldiane, per velocità e potenza atletica.


Ritengo il Fenomeno al top 2 spanne sopra a Weah però se c'è stato un giocatore che mi spaventava e pensavo "adesso sono #@*§" quando prendeva o riceveva palla nei derby a centrocampo, sulla trequarti, vicino alla area, insomma ovunque quello era il liberiano perchè poteva fare quasi tutto e non sapevi mai cosa aspettarti, uno dei giocatori più forti e imprevedibili che ho visto dal vivo (all'epoca andavo tanto allo stadio anche a vedere il Milan). Non so pr esempio Gullit, Van Basten erano altrettanto forti ma non mi davano mai quella sensazione. Non dico che fosse più semplice arginarli ma il repertorio era meno vario e destabilizzavano di meno le squadre avversarie.


E pensa che qui sopra c'è gente che lo ritiene sopravvalutato o che ritiene il suo pallone d'oro scelta politica... :lol Chi ha visto King George dal vivo non potrebbe mai dire amenità simili... giocatore di strapotere tecnico e atletico imbarazzante. Nel 95 peraltro vinse pure il Fifa world player, assegnato da tecnici e giocatori. questo a sottolineare il fatto che Weah metteva davvero tutti d'accordo. Come disse Baggio: "Quando è arrivato pensavo fosse un giocatore di grande potenza non molto raffinato tecnicamente. Invece ha anche grandissima qualità". Sicuramente uno dei miei 4-5 centravanti preferiti in assoluto. :gulp

_________________
"Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più." (Bill Shankly)

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vialli vs Weah
MessaggioInviato: gio 11 lug 2019, 14:42 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo
Avatar utente

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Messaggi: 46632
Località: Civitavecchia (RM)
Se devo giocarmi una partita chiave mi prendo Weah, che faceva pochi gol ma tutti pesanti come macigni.

_________________
Più le cose cambiano, più restano le stesse.

LIBERA LA ROMA!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vialli vs Weah
MessaggioInviato: gio 11 lug 2019, 14:44 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messaggi: 4435
Un video che certifica le enormi qualità di un giocatore formidabile, modernissimo per la sua epoca.


_________________
"Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più." (Bill Shankly)

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vialli vs Weah
MessaggioInviato: gio 11 lug 2019, 15:18 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: sab 10 dic 2016
Alle ore: 15:05
Messaggi: 1124
Cita:
Ritengo il Fenomeno al top 2 spanne sopra a Weah però se c'è stato un giocatore che mi spaventava e pensavo "adesso sono #@*§" quando prendeva o riceveva palla nei derby a centrocampo, sulla trequarti, vicino alla area, insomma ovunque quello era il liberiano perchè poteva fare quasi tutto e non sapevi mai cosa aspettarti, uno dei giocatori più forti e imprevedibili che ho visto dal vivo (all'epoca andavo tanto allo stadio anche a vedere il Milan). Non so pr esempio Gullit, Van Basten erano altrettanto forti ma non mi davano mai quella sensazione. Non dico che fosse più semplice arginarli ma il repertorio era meno vario e destabilizzavano di meno le squadre avversarie.


Concordo in parte sul tuo spunto specie sul divario tra il Fenomeno e Weah.

Sono meno d'accordo su Van Basten e Gullit che con caratteristiche diverse avevano lo stesso impatto (se non superiore) di Weah contro le difese avversarie.

C'è anche da considerare che Weah esplose un pò tardi come fuoriclasse.. fino ai 27 anni non è che ricordi molto di lui.. dopo però recuperò ampiamente! :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vialli vs Weah
MessaggioInviato: gio 11 lug 2019, 15:28 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messaggi: 4435
tiger56 ha scritto:
C'è anche da considerare che Weah esplose un pò tardi come fuoriclasse.. fino ai 27 anni non è che ricordi molto di lui.. dopo però recuperò ampiamente!


Beh non è che esplose tardi... al Monaco di wenger fece bene pure nelle coppe, in cui già allora segnò a squadre italiane. A fine anni ottanta mi pare avesse già vinto un pallone d'oro africano. Semplicemente passò troppi anni in un campionato di secondo piano, ma di king George si parlava già a inizi anni 90.

_________________
"Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più." (Bill Shankly)

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vialli vs Weah
MessaggioInviato: gio 11 lug 2019, 15:43 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: sab 10 dic 2016
Alle ore: 15:05
Messaggi: 1124
Cita:
ma di king George si parlava già a inizi anni 90.


beh si ma essendo un classe '66 nei primi anni 90 aveva già appunto 26-27 anni.

Poi, ripeto, quando si affermò fu semplicemente devastante.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vialli vs Weah
MessaggioInviato: gio 11 lug 2019, 16:29 
Non connesso
Tifoso
Tifoso
Avatar utente

Reg. il: gio 8 feb 2018,
Alle ore: 9:40
Messaggi: 357
aladestra ha scritto:
Un video che certifica le enormi qualità di un giocatore formidabile, modernissimo per la sua epoca.


Certo che Koeman nell'uno contro uno era veramente scarso. Sarà stato bravo ad impostare, ma poteva solo giocare in un top club spagnolo, in Italia sarebbe stato in panchina o in tribuna in ogni momento. Se guardate il video, alcuni dei primi trick che si vedono, hanno come vittima l'olandese, che ci fa delle figure veramente imbarazzanti. E pensare che a mente, mi pare di ricordare si siano affrontati solo in due partite nella Champions League 1994/95. Imbarazzante, davvero imbarazzante. Non capisco come si possa ancora considerarlo uno dei più forti difensori a cavallo degli anni '80/'90.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vialli vs Weah
MessaggioInviato: gio 11 lug 2019, 16:34 
Non connesso
Panchinaro Prima Squadra
Panchinaro Prima Squadra

Reg. il: ven 2 mag 2014,
Alle ore: 23:00
Messaggi: 4435
ldeldego ha scritto:
aladestra ha scritto:
Un video che certifica le enormi qualità di un giocatore formidabile, modernissimo per la sua epoca.


Certo che Koeman nell'uno contro uno era veramente scarso. Sarà stato bravo ad impostare, ma poteva solo giocare in un top club spagnolo, in Italia sarebbe stato in panchina o in tribuna in ogni momento. Se guardate il video, alcuni dei primi trick che si vedono, hanno come vittima l'olandese, che ci fa delle figure veramente imbarazzanti. E pensare che a mente, mi pare di ricordare si siano affrontati solo in due partite nella Champions League 1994/95. Imbarazzante, davvero imbarazzante. Non capisco come si possa ancora considerarlo uno dei più forti difensori a cavallo degli anni '80/'90.


Questa è un'osservazione interessante. In Italia il difensore doveva essere come Vierchowood, baresi o Kohler, ossia prima di tutto fortissimo in uno contro uno. In spagna era il tipico giocatore da tattica cruijffiana... oggi invece sarebbe di gran moda e ti costerebbe pure 100 milioni come minimo, perchè al difensore è chiesto prima di tutto di saper giocare la palla. ;)

_________________
"Alcuni pensano che il calcio sia una questione di vita o di morte. Non sono d'accordo. Posso assicurarvi che è molto, molto di più." (Bill Shankly)

Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Vialli vs Weah
MessaggioInviato: ven 12 lug 2019, 14:57 
Non connesso
Ultras
Ultras

Reg. il: lun 15 ott 2018
Alle ore: 12:10
Messaggi: 1005
Cita:
concordo in parte sul tuo spunto specie sul divario tra il Fenomeno e Weah.

Sono meno d'accordo su Van Basten e Gullit che con caratteristiche diverse avevano lo stesso impatto (se non superiore) di Weah contro le difese avversarie.

C'è anche da considerare che Weah esplose un pò tardi come fuoriclasse.. fino ai 27 anni non è che ricordi molto di lui.. dopo però recuperò ampiamente! :D


Mi spiego meglio, non ho detto che Van Basten e Gullit sono stati inferiori a Weah, però sostengo che erano giocatori più lineari, più prevedibili, meno creativi ma non per questo meno efficaci (Van Basten segnava di più, Gullit era formidabile a tutto campo) nel senso che non li fermavano lo stesso i difensori anche se riuscivano a prevederne le mosse. Credo che Weah, come R9 in maniera ancora più netta, era più destabilizzante per la squadra avversaria e i compagni beneficiavano molto dell'incertezze che lui creava, con un dribbling, una finta, un'accellerazione, un movimento in velocità ecc.
Inoltre Weah, pur segnando meno di altri, era uomo dalle marcature pesanti ed è per questo tendo a preferirlo leggermente ad un Batistuta che sia ben chiaro erà un'ira di Dio. Dopo ilFenomeno e Romario, il migliore attaccante che ho visto giocare anche più di Van Basten forse.


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 60 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010