Oggi è ven 29 mar 2024, 8:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Elias Figueroa vs. Paolo Maldini
MessaggioInviato: mar 25 apr 2017, 10:05 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Curiosità mia, due fra i più grandi difensori di tutti i tempi, anche se con ruolo diverso (benché Maldini abbia giocato tanti anni da centrale).

Due fenomeni di proporzioni colossali, fatico a scegliere, e chiunque conosce Figueroa per me sarà dello stesso avviso. Ai mondiali di Germania del 1974 - l'occasione in cui l'ho visto bene, peraltro fu nominato miglior difensore del torneo davanti a un certo Beckenbauer - è veramente impressionante: come pure qualità difensive e di anticipo mi ha impressionato come il solo Franco Baresi al meglio. Una bestia in termini di forza fisica, straordinario nel gioco aereo (1.85 cm e tempismo da miglior Cannavaro), e dotato di piedi da regista. L'unico che annulla totalmente quel Gerd Muller. Mi sono un po' informato sulla carriera con i club: eletto miglior calciatore del mondo nel 1975 e nel 1976, tre volte pallone d'oro sudamericano giocando come libero (cosa quasi impensabile), per distacco il miglior calciatore della storia del Cile. In Sudamerica è mito assoluto, e rivederlo oggi fa impressione: come difensore puro, secondo me non ha davvero quasi nessun paragone, forse il centrale più completo e insuperabile di sempre (con Baresi).

Su Maldini c'è meno da dire perché lo conosciamo tutti, l'ho visto più volte anche dal vivo ed era uno spettacolo per tecnica, corsa, anticipo. Il suo tackle è quasi senza paragoni: cattivo ma pulitissimo, cristallino. Difficilissimo da superare in allungo, Paolo era anche uno che sapeva far male quando avanzava e messo in marcatura sull'uomo da centrale ha dimostrato di essere un signor difensore, disputando nel 2002/2003 una fra le stagioni migliori, vicinissima alle più belle dei primi anni '90. Nel '94 e '95 per molti era da pallone d'oro, ricordo un gol con la maglia azzurra preceduto da palleggio ai limiti dell'area, una giocata quasi da trequartista.

Un confronto ma anche una scusa per parlare due sicuri in un'ideale top 10 dei migliori difensori di tutti i tempi.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+
Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elias Figueroa vs. Paolo Maldini
MessaggioInviato: mar 25 apr 2017, 10:17 
Non connesso
Raccattapalle
Raccattapalle
Avatar utente

Reg. il: mer 24 feb 2016
Alle ore: 11:50
Messaggi: 1596
Confronto tra straordinarietà.
Penso resti, comunque, superiore PAOLINO che, per quanto mi riguarda, come DIFENSORE ha davanti il solo KAISER FRANZ.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elias Figueroa vs. Paolo Maldini
MessaggioInviato: mar 25 apr 2017, 10:32 
Non connesso
Campione d'Europa
Campione d'Europa
Avatar utente

Reg. il: mer 28 dic 2016
Alle ore: 17:26
Messaggi: 7042
Livello paragonabile tra i due, forse Maldini.
Top 10 per me in ordine sparso dei centrali, anche come grandezza perché di alcuni ho visto poco:

Beckenbauer, Figueroa, Maldini, Baresi, Scirea, Passarella, Krol ce li metto.
Poi non so bene tra i vari Thuram, Nesta, F.Cannavaro, Bobby Moore, Santamaria, Gentile. Non ho messo terzini alla Breitner e Facchetti, ma si potrebbe in realtà.

_________________
Romario era più forte di testa (di Cristiano Ronaldo) anche se era un nano.....
AHAHAHHAHAHAHAHA


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Elias Figueroa vs. Paolo Maldini
MessaggioInviato: mar 25 apr 2017, 10:44 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Sì Maldini ha in più le grandi annate con il club, anche se Figueroa giocava in un contesto totalmente diverso e in tal senso non semplicissimo da accostare.

Ma davvero era un muro: anche solo contro la Germania nel 1974 avrò contato 10 interventi a spazzare di testa in cui legge il gioco mezzo secondo prima degli altri, in tackle anche lui un drago come Paolino.

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elias Figueroa vs. Paolo Maldini
MessaggioInviato: mar 25 apr 2017, 13:28 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio

Reg. il: ven 22 mag 2015
Alle ore: 20:02
Messaggi: 12159
Ma Bode, Deus e gli altri che saprebbero dire qualcosa di bello su questo confronto dove sono finiti? :-(

_________________
Il buon gusto è la morte dell'arte.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Elias Figueroa vs. Paolo Maldini
MessaggioInviato: mar 25 apr 2017, 14:27 
Non connesso
Campione del Mondo
Campione del Mondo
Avatar utente

Reg. il: sab 21 gen 2017
Alle ore: 20:53
Messaggi: 7982
Forse Maldini, come hai detto tu è più conosciuto. Poi per me è un'icona.

Però fra i grandissimi centrali anche il capitano del West Ham Moore può dire la sua.

_________________
Nous sommes Paris


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elias Figueroa vs. Paolo Maldini
MessaggioInviato: mar 25 apr 2017, 14:34 
Non connesso
Allievo
Allievo

Reg. il: dom 28 giu 2015
Alle ore: 22:24
Messaggi: 2964
Il gol di Maldini di cui parli credo fosse con la Moldavia, dovrei controllare nei dvd.

Su Figueroa so poco, vorrei avere maggiori informazioni al riguardo dunque non mi esprimo nel confronto.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elias Figueroa vs. Paolo Maldini
MessaggioInviato: mar 25 apr 2017, 14:47 
Non connesso
Leggenda del Calcio
Leggenda del Calcio
Avatar utente

Reg. il: mer 18 mag 2005
Alle ore: 0:45
Messaggi: 34977
Località: Dudley
Logan ha scritto:
Livello paragonabile tra i due, forse Maldini.
Top 10 per me in ordine sparso dei centrali, anche come grandezza perché di alcuni ho visto poco:

Beckenbauer, Figueroa, Maldini, Baresi, Scirea, Passarella, Krol ce li metto.
Poi non so bene tra i vari Thuram, Nesta, F.Cannavaro, Bobby Moore, Santamaria, Gentile. Non ho messo terzini alla Breitner e Facchetti, ma si potrebbe in realtà.



Come centrale non ritengo Maldini da top 10 , gia' Nesta era superiore come centrale.

Come terzino invece e' ovviamente tra i top.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Elias Figueroa vs. Paolo Maldini
MessaggioInviato: mer 26 apr 2017, 10:58 
Non connesso
Capitano
Capitano
Avatar utente

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
Messaggi: 5714
Località: Roma
Francesco82 ha scritto:
Ma Bode, Deus e gli altri che saprebbero dire qualcosa di bello su questo confronto dove sono finiti? :-(


Secondo me complessivamente sono su un livello simile e sono abbastanza accostabili. Maldini probabilmente ancora più completo, ma parliamo probabilmente del top in tal senso.
Don Elìas era più bravo nel giuoco aereo e un pizzico di cattiveria in più (visto anche il ruolo più delicato)


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:
 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
Traduzione Italiana phpBBItalia.net basata su phpBB.it 2010