Oggi è lun 23 mar 2026, 3:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: La Guerra dei decenni
MessaggioInviato: mer 22 gen 2014, 12:44 
Spero di non aprire un flame epocale costruito su polemiche inutili, ma, in un'ottica generale, vi chiedo: in quale ordine mettereste i vari decenni in cui si articola la storia del nostro sport, dagli anni '50 sino al decennio zero?(escluderei gli ultimi 3-4 anni, troppo vicini).

Io valuterei i nomi che hanno segnato le varie fasi, la qualità delle squadre migliori, la bellezza e il peso delle competizioni più importanti, il ricordo lasciato dai match più belli e decisivi etc.. Insomma, chiedo una valutazione il più possibile sinottica, ferma restando la naturale discrezionalità che sempre subentra in questi casi.

Io metterei al primo posto gli anni '50, perché hanno celebrato tre mondiali super, molti fra giocatori più forti della storia del calcio, alcuni team leggendari (l'Ungheria, il Brasile, volendo anche la Svezia e la Jugoslavia), e hanno visto il debutto in Coppa dei Campioni della miglior squadra di club di sempre, contorniata da tante rivali all'altezza. Anche il calcio italiano visse una fase ricca di grandi talenti e personalità, rialzando la testa dopo la batosta di Superga. La nazionale non brillò particolarmente ma poco male.

Al secondo posto metterei gli anni '60, poco dietro gli anni '80, quindi i 70's e il decennio zero (alla pari), e buoni ultimi gli anni 90', per me la fase meno ricca di talento e di "cose epocali" della storia del calcio.

Share on FacebookShare on TwitterShare on Google+

Oggetto del messaggio: Re: La Guerra dei decenni
MessaggioInviato: mer 22 gen 2014, 12:54 
Non connesso
Moderatore
Moderatore

Reg. il: dom 10 apr 2005
Alle ore: 14:02
Gli Anni 50 sono stati i migliori, seguiti dagli Anni 60 e 80 a mio avviso.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 gen 2014, 12:54 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
1) 50
2) 70
3) 80
4) 60
5) 00
6) 90

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 gen 2014, 12:59 
Io ho messo i '70s leggermente indietro rispetto ai decenni migliori perché nella seconda metà si sono viste cose meno interessanti e meno squadre veramente in grado di segnare l'immaginario collettivo. Ricordo che Best sminuiva Keegan dicendo che era emerso in una fase dove c'erano meno fuoriclasse al top. Se parliamo della prima metà, cioè dei mondiali tedeschi e messicani, dell'Ajax etc.. siamo ai vertici assoluti, ma appunto ho considerato tutto il decennio.

Gli 80's li metto leggermente dietro per la fase poco brillante in Coppa Campioni prima dell'avvento del Milan.

MessaggioInviato: mer 22 gen 2014, 13:30 
Non connesso
Campione Olimpico
Campione Olimpico

Reg. il: ven 23 nov 2012
Alle ore: 11:00
1) Cinquanta
2) Ottanta
3) Settanta
4) Sessanta
5) Duemila
6) Novanta

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 gen 2014, 13:52 
Non connesso
Capitano
Capitano

Reg. il: lun 28 nov 2005
Alle ore: 19:33
1) Cinquanta
2) Ottanta
3) Sessanta
4) Settanta

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 gen 2014, 13:54 
Non connesso
L'eterno secondo
L'eterno secondo

Reg. il: mar 12 set 2006
Alle ore: 15:38
Francesco82 ha scritto:
Io ho messo i '70s leggermente indietro rispetto ai decenni migliori perché nella seconda metà si sono viste cose meno interessanti e meno squadre veramente in grado di segnare l'immaginario collettivo. Ricordo che Best sminuiva Keegan dicendo che era emerso in una fase dove c'erano meno fuoriclasse al top. Se parliamo della prima metà, cioè dei mondiali tedeschi e messicani, dell'Ajax etc.. siamo ai vertici assoluti, ma appunto ho considerato tutto il decennio.

Discorso che ci può stare, ma secondo me bastano la presenza di fuoriclasse come Cruijff e Beckenbauer, di squadre come Olanda, Germania, Ajax e Bayern Monaco, senza dimenticare il Brasile del 70, e di partite come Italia-Germania x annoverarlo quantomeno tra i primi 3 decenni.

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 gen 2014, 15:16 
Non connesso
Allenatore in Seconda
Allenatore in Seconda

Reg. il: ven 11 gen 2013
Alle ore: 16:10
1) Cinquanta
2) Ottanta
3) Settanta
4) Sessanta
5) Duemila
6) Novanta

Profilo  

MessaggioInviato: mer 22 gen 2014, 15:42 
Per me gli anni '60 sono anche superiori ai 70's e 80's: hanno visto avvicendarsi ai vertici l'ultimo Grande Real (rimasto fortissimo per anni), Benfica, un Milan fortissimo, un'Inter che rimane fra le formazioni più forti di sempre, poi lo United, oltre a un grande Barcellona, al Bologna, la Juve di inizio decennio (quella con un Sivori indemoniato) etc...
Per non parlare di Pelé Garrincha e una generazione di fenomeni in Sudamerica, oltre alla miglior Inghilterra di sempre, all'URSS, una Spagna fortissima, una Jugoslavia anche migliore, Portogallo e Germania competitive al massimo, e un'Italia straordinaria nei singoli e capace di riscattarsi sul finire del decennio.

I mondiali in Cile non furono il massimo ma per il resto secondo me quel decennio resta strepitoso sotto tutti i punti di vista, anche meglio degli anni '80, immensi in alcuni singoli e in alcune squadre, ma con un Europeo mediocre ('80) e soprattutto con tante squadre così così in Coppa Campioni: Porto, Benfica, Steaua, PSV etc... fino all'avvento della Stella Rossa e soprattutto del Milan ci fu un periodo di relativa magra e di spettacolo meno avvincente. La Serie A era fortissima ma non è tutto.

MessaggioInviato: mer 22 gen 2014, 15:50 
wonderwall ha scritto:
Francesco82 ha scritto:

Discorso che ci può stare, ma secondo me bastano la presenza di fuoriclasse come Cruijff e Beckenbauer, di squadre come Olanda, Germania, Ajax e Bayern Monaco, senza dimenticare il Brasile del 70, e di partite come Italia-Germania x annoverarlo quantomeno tra i primi 3 decenni.

Come ho scritto, nei 60's abbiamo il miglior Pelé (quello disumano del Santos che dominava il mondo), il miglior Garrincha, Eusebio, Charlton, Suaréz, Rivera, Mazzola, Sivori, Best, già anche i giovani Cruijff e Beckenbauer. Per me come singoli batte il decennio successivo, e come squadroni la Grande Inter se la gioca almeno con il Bayern e non è distante dall'Ajax, idem il Benfica. Parliamo sempre di fasi "calde" però ecco la seconda metà dei 70's secondo me consente al decennio precedente di acquisire un minimo vantaggio.

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 35 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Risposta Rapida
Titolo:
Messaggio:

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]